Persona 5 è un gioco tutto sommato non complicato da platinare, ciò nonostante occorrono almeno 2 run per farlo (qualora missiate un trofeo, anche 3). In termini di difficoltà è nella media di un Jrpg, ma ciò dipende anche dalla difficoltà con cui giocate, dato che il livello non influirà sui trofei, pertanto potreste scegliere di ottenere quelli relativi alle battaglie più difficili anche giocando a “Safety” o “Easy”.
Legendary Phantom Thief
Essendo un trofeo di platino, per sbloccarlo dovrete ottenere tutti gli altri trofei del gioco.
Castle of Lust Falls
Trofeo legato alla storia, non potete mancarlo
Museum of Vanity Closes
Trofeo legato alla storia, non potete mancarlo
Bank of Gluttony Bankrupt
Trofeo legato alla storia, non potete mancarlo
Pyramid of Wrath Collapses
Trofeo legato alla storia, non potete mancarlo
Spaceport of Greed Destroyed
Trofeo legato alla storia, non potete mancarlo
Casino of Jealousy Shut Down
Trofeo legato alla storia, non potete mancarlo
Cruiser of Pride Sinked
Trofeo legato alla storia, non potete mancarlo
The True Trickster
Trofeo legato alla storia, non potete mancarlo
A New Journey
Dovrete completare la storia, il che si riassume in: non finire in uno dei due finali negativi.
Potete seguire una guida dettagliata e quasi priva di spoiler qui
Phantom Thieves Formed
Trofeo legato alla storia, non potete mancarlo
Merciless Executioner
Trofeo che otterrete man mano che giocherete, senza sforzo. Eseguite un totale di 50 fusioni durante l’intera run del gioco, contano sia le fusioni singole che avanzate.
Execution Leading to Rebirth
Trofeo che verrà assegnato dopo la realizzazione della vostra prima fusione tra due Persona. Per qualche strana ragione, la fusione “tutorial” non viene contata, ma potrete ottenere il trofeo in qualsiasi momento subito dopo.
Passionate Listener
Per questo trofeo dovrete ascoltare almeno 250 delle frasi di navigazione di Futaba. Potete trovare tutte le informazioni che necessitate in questa guida
The Ultimate Strike
Ottenere questo trofeo è molto più semplice di quello che può sembrare. Potete fare anche ben oltre 999 HP di danno, e la maniera più semplice è la seguente:
- Sbloccate il primo Rank del Confidant Tower, per ottenere un’abilità che vi permetterà di atterrare un nemico usando uno stock di proiettili.
- Andate nel secondo blocco del Mementos durante un giorno in cui c’è brutto tempo (Rain, Flu Season, Pollen Warning, Heat Wave) e affrontate un Treasure Demon.
- Usate l’abilità citata nel punto 1 ed eseguite un All Out Attack.
Nel caso abbiate ancora dei problemi a raggiungere il 999 di danno, abbassate la difficoltà a Safety, usate Matarukaja ad inizio combattimento (con Ryuji o con una delle Persona di Joker) e Rakunda (non necessario) al nemico.
Perfect Combination
Anche questo è un trofeo che sbloccherete facilmente durante la vostra prima run. Basterà fare 50 All Out Attack.
Scovate le debolezze nemiche e colpiteli dove fa male. E’ necessario che tutti i nemici sul campo siano al tappeto per innescare l’azione. Gli All Out Attack forzati durante alcune battaglie contro i boss non vengono contate.
Precise Insight
Dovrete colpire una debolezza nemica un totale di 100 volte in una Run. Non confondete il “weak” con “critical”. Sebbene entrambi diano un turno aggiuntivo, solo i “Weak” vengono contati.
Potete agevolarvi con un largo stock di Persona con skill di elementi diversi, per quanto riguarda Joker.
A Phantom Thief’s Duty
Dal secondo Palace in poi potrete incontrare delle Shadow rare, anche chiamate “Treasure Demon”. Potete prendere questo trofeo durante il tutorial relativo a queste creature nel Secondo Palace stesso. Se doveste fallire potete trovare queste Shadow nel Mementos, specie nei giorni con brutto tempo. Sconfiggetene almeno uno per ottenere il trofeo (conta anche forzarli alla resa e farli schierare dalla vostra parte). Potete trovare qualche informazione in più qui
Beyond Rehabilitation
Probabilmente il trofeo più tosto, da prendere dopo aver completato il gioco almeno una volta. Trovate una dettagliata guida su come superare questa sfida in questa guida.
My Best Partner
Durante il corso della storia potrete aumentare la vostra affinità con i Confidant. Avrete inoltre la possibilità di instaurare un rapporto sentimentale con buona parte di queste. Iniziate una relazione con una delle Confidant per sbloccare il trofeo.
Soul of Rebellion
Trofeo legato alla storia, non potete mancarlo.
Mask Collector
Trofeo da sbloccare necessariamente dopo aver finito il gioco almeno una volta. Dovrete completare il Compendium al 100% per sbloccare il trofeo in questione. Una singola Persona è disponibile solo dopo aver finito il gioco almeno una volta, per la precisione questa è: Satanael (c’è un trofeo relativo anche a lui. E’ possibile trovarlo scorrendo la guida).
Per il resto, l’unica accortezza è quella di maxare tutti i Confidant durante la run in questione (nella seconda vi verrà facile, per via delle Social Stats che non si azzerano quando si avvia una nuova partita) in quanto ad ogni Confidant portato al massimo corrisponde una Persona finale sbloccata.
La maggior parte di queste sono individuabili utilizzando “Advanced Fusions” nella Velvet Room. Alcune di queste invece necessitano di una fusione normale, di conseguenza non è possibile sapere a priori che Persona servono per realizzarle. Tuttavia, questo breve elenco vi tornerà utile:
- Alice (Death, LV 79) = Nebiros (Devil, LV 62) x Belial (Devil, LV 68)
- Shiva (Judgement, LV 82) = Rangda (Magician, LV 48) x Barong (Emperor, LV 52)
- Ardha (Temperance, LV 84) = Parvati (Priestess, LV 52) x Shiva (descrizione sopra)
Per il resto, vi consiglio di ottenere tutte le Persona che potete tramite negoziazione, specie quelle nuove. Potete filtrare il Compendium per livello, e avere un’idea di che “range” di Persona vi servono per realizzare quelle mancanti (se nel Compendium vi manca una Persona di LV 35 di certo non spererete di ottenerla fondendone 2 di un livello attorno al 70-80).
Potete usare questo calcolatore abbastanza affidabile (contiene anche le Persona DLC, le quali però NON contano per il trofeo)
Mask of a Honor Student
Questo trofeo sarà sbloccato non appena concluderete un esame scolastico piazzandovi al primo posto. Potete trovare tutte le risposte alle domande qui.
A True Confidant
Maggiori informazioni possono essere trovate nella descrizione del trofeo “Great Phantom Thieves Convene”
Great Phantom Thieves Convene
Per questo trofeo dovrete portare al massimo tutti i Confidant in una singola run. Potete trovare una guida dettagliata per riuscire nell’impresa, consigliata nella seconda partita, qui.
Power That Connects
Trofeo apparentemente difficile da sbloccare in maniera casuale, ma che in realtà può essere sbloccato senza troppi problemi prestando semplicemente un po’ d’attenzione in più rispetto al normale. L’obiettivo è usufruire del Baton Pass 3 volte, passando il turno ad un totale di 4 personaggio diversi.
Il metodo migliore è andare nel Mementos, nei primi blocchi, e sperare di incontrare un gruppo di 3 o più Slime. Sono deboli al vento, quindi munitevi di una Persona con Garu et simili, e portatevi Morgana. Infine, assicuratevi di aver creato un paio di Element Sets, in modo da avere scorte di oggetti che possano provocare danni di elemento vento.
Iniziato lo scontro, cominciate ad usare oggetti per fare i danni di elemento vento, oppure i Garu con Joker e Morgana, colpite sempre un nemico diverso e ad uno ad uno. Man mano che attaccate passate il turno ad un membro del party che ancora non ha fatto la sua mossa. Quando vi verrà proposto, rifiutate qualsiasi All Out Attack ed il gioco è fatto.
I Am Thou
Trofeo che sbloccherete durante un tutorial, non potete mancarlo.
Countless Masks
Dovrete ottenere almeno 30 Persona tramite negoziazione. Il metodo migliore consiste semplicemente nel negoziare con regolarità man mano che proseguite nel gioco, viceversa è sconsigliato il concentrarvi sulla procedura una singola volta o in una sola zona. Fondamentalmente, basta saper soddisfare le Shadow durante una conversazione. Solitamente avrete 2 chances; i requisiti minimi per far terminare la negoziazione con successo sono: il far spuntare alla Shadow delle note gialle (soddisfatto) e delle goccioline (intimorito). Tuttavia, potrete usufruire del “Warning Shot” e delle “Speech Skills” dei Confidant Tower e Sun per agevolare notevolmente l’impresa. Alzate il loro Rank per usufruire di queste ulteriori azioni.
The Sneaking One
Trofeo che sbloccherete con naturalezza. Come sapete, in Persona 5 è fondamentale darsi un vantaggio iniziale in battaglia tendendo un’imboscata ai nemici. Nascondetevi dietro gli elementi dei Palaces, attaccate i nemici alle spalle (Ambush) un totale di 50 volte, e sboccherete il trofeo.
A Unique Rebel
Altro trofeo abbastanza tosto, dovrete sconfiggere il Reaper, uno dei boss opzionali del gioco. Potete trovare tutte le informazioni che vi servono in questa guida.
Drink Fanatic
Per questo trofeo dovrete aver acquistato tutte le bibite presenti nel gioco, disponibili nei distributori sparsi per la città. La lista delle bibite è la seguente:
1 up | Arginade | Earl Green | Joylent | Mad Bull |
---|---|---|---|---|
Manta | Water of Rebirth | Durian-Au-Lait | Chunky Potage | Creature |
Dr. Salt Neo | Mayo Locust | Miso Starfish | Mistery Stew | Ultimate Amakaze |
Oh! Shiruko | Strawberry Curry | Starvicks | Muscle Drink | Muscle Tea |
Rancid Gravy | Udagawa Soda | Udagawa Water | Second Maid | Nastea |
Odd Morsel |
Alcune di queste saranno disponibili solo dopo aver raggiunto almeno la seconda metà del gioco (Più o meno verso Settembre), altre man mano che sbloccherete i vari distretti della città, come Akihabara. Assicuratevi di acquistare almeno una unità di ogni bevanda ed evitate di usarla\venderla, in questo modo saprete quale di queste sarà in vostro possesso e quale viceversa non è tra le vostre scorte.
True Talent
Per questo trofeo dovrete portare al massimo tutte le Social Stats di Joker. E’ possibile farlo in una singola partita, ciò nonostante, queste statistiche non vengono azzerate tra una run e la successiva, quindi potrete prendere tranquillamente il trofeo in questione nella seconda run se preferite. Potete trovare una guida dettagliata sul come aumentare tali parametri qui.
Nominating the Twins
Per questo trofeo vi basterà fare almeno una volta una fusione avanzata. Gli unici prerequisiti per farlo sono lo sbloccare il Confidant Strength e l’essere arrivati almeno al 5/18 come giorno di gioco. Le fusioni di gruppo, a differenza di quelle normali, vi mostreranno una lista dei Persona necessari per l’avvio della fusione, di conseguenza sarà facile farlo.
Atop Countless Sacrifices
Sbloccherete questa interessante funzione il 6/5. Questa vi permetterà di sacrificare una Persona per rafforzarne, in termini di EXP, un’altra. La Persona che usufruisce del sacrificio altrui otterrà casualmente un’abilità della Persona sacrificata.
Eseguite questa operazione almeno una volta per ottenere il suddetto trofeo.
Sublime Experiment
Il 8/21 invece sbloccherete questa funzione. Anche qui sarà necessario il sacrificare una Persona, anche se stavolta la suddetta sarà sacrificata per permetterci di ottenere un equip o una skill card. Eseguite questa operazione almeno una volta per ottenere il trofeo.
Through One’s Sentence
Portate il Rank del Confidant Strength al 3 per sbloccare questa funzione. Il Lockdown consiste nell’imprigionare una delle vostre Persona per sottoporla ad un addestramento. Al termine, la Persona riceverà una nuova resistenza elementale. Quando ciò accadrà riceverete il trofeo in questione.
Una volta rinchiusa la Persona da voi scelta in cella, aspettate almeno uno o due giorni per far si che la procedura venga portata a termine.
Competent Negotiator
Dovrete ”salvare” un vostro compagno tenuto in ostaggio, accontentando le richieste di negoziazione del nemico.
Per farlo, è opportuno che un membro del vostro party venga colpito ad una debolezza elementale e messo al tappeto.
A seconda degli HP rimasti al vostro compagno di squadra, potrebbe capitargli di venir preso in ostaggio dal nemico. Accontentate le sue richieste (solitamente un po’ di soldi, un oggetto o semplicemente il “succhiarvi” un poco dei vostri HP) per sbloccare il trofeo. SE NON acconsentite alle pretese del nemico, il vostro compagno di squadra verrà ucciso seduta stante.
Skilled Gunman
Basterà un poco d’attenzione per sbloccare questo trofeo. Dovrete far fuori almeno 3 nemici con un solo stock di munizioni. Iniziate una battaglia con un gruppo di almeno 3 o 4 nemici e indeboliteli senza ucciderli (calcolate i danni da voi inflitti con un semplice attacco fisico, oppure usate degli oggetti che tolgono 50 HP fissi).
Nel frattempo, castate Sukukaja e Tarukaja al party member da voi scelto (consiglio Joker, Yusuke o Ann) e quando i nemici saranno quasi tutti morti, finiteli con un solo giro di proiettili. Yusuke ha un’ottima mira e ha un buon stock di proiettili, seppur il danno da lui inflitto non è altissimo. Ann ha più proiettili di tutti, ma potrebbe mancar più facilmente il bersaglio, i danni da lei causati inoltre non sono particolarmente alti. Abbassate la difficoltà se necessario.
Infine, sappiate che alzando il Confidant Tower potrete raddoppiare la capienza dei caricatori in possesso dei Phantom Thieves da utilizzare in un singolo turno.
Beginner Phantom Thieves
Maggiori informazioni possono essere trovate nella descrizione del trofeo “A Perfect Job”
A Perfect Job
Per ottenere questo trofeo dovrete portare a termine tutte le sidequests disponibili presso il Mementos.
La procedura potrà risultarvi ardua, come se ciò non bastasse, sarà possibile notarne i risultati soltanto verso la fine del gioco (quando vi sarà assegnata l’ultima sidequest).
Ecco la lista di tutte le missioni
IMPORTANTE: Alcune di queste requests verranno assegnate automaticamente dato che Mishima vi telefonerà, altre invece dovranno essere accettate di vostra volontà.
Controllate quotidianamente il vostro IM per vedere se Mishima vi ha scritto qualcosa.
Alcune di queste Requests vengono commissionate solo dopo aver completato il Palace di quel “lasso di periodo” del gioco. Altre invece, necessitano che una precedente requests sia stata completata.
Se qualcuna di queste non appare nei giorni stabiliti, vuol dire che non avete soddisfatto una delle condizioni specificate sopra
Missioni date da Mishima durante la storia, senza prerequisito alcuno:
- The Bark and Bite of a Bully – 5/7
- Beware the Clingy Ex-Boyfriend! – 5/9
- One Who Bullies (Si sblocca completando “The Bark and Bite of a Bully”, successivaemnte, andate alla School Gate ripetutamente durante il pomeriggio finché non trovate due persone dalle quali origliare per sbloccare la Request)
- Sadism Is Just a Sign of Love – 6/6
- Part-time Job, Full-Time Hell – 6/6
- Phantom Thieves VS Burglary Ring – 6/18
- The Lovesick Cyberstalking Girl – 7/10
- Man of Many faces and Debts – 8/19
- Who’s Muscling in Yongen-Jaya? – 8/30
- Winners Don’t Use Cheats – 9/4 (noterete che non potrete portare a termine la request. Una volta usciti dal Mementos andate all’arcade di Akihabara ed instaurate un legame col Confidant Tower per riuscire nell’impresa)
- The Killer Who Cleans Up Trash – 10/14
- A Swindling Old Folk is Pretty Low – 11/25
- The Head Honcho in Showbiz 12/3
Requets assegnate da Mishima a partire dalla prima settimana di Agosto; queste vi verranno assegnate solo se avrete lavorato nei seguenti posti almeno 2 volte:
- We Aren’t Just Your Slaves (Lavorate al Crossroad Pub 2 volte – Red Light District di Shinjuku)
- Who’s Been Assaulting People? (Lavorate al Flower Shop 2 volte – Underground Mall di Shibuya)
- Calling for Justice for Cats (Lavorate al Convenience Store 2 volte – Central Street di Shibuya)
Requests che sbloccherete in automatico man mano che alzerete i vari Rank con i Confidant (li otterrete tutti tra il Rank 6 e il Rank 9, ad eccezione della prima Request in questione, che serve al contrario per iniziare un Confidant, Fortune). Non ci sono date necessarie, io ho sbloccato ad esempio “Bad Medicine” così in fretta che non potevo nemmeno andarci, dovevo prima andare avanti nella storia per sbloccare nuove porzioni del Mementos.
- Ending the Boyfriend’s Abuse – Fortune Arcana
- Debunking the Psychic! – Fortune Arcana
- Shady Deal in the Shadows – Hanged Man Arcana
- Bad Medicine – Death Arcana
- A Teacher Maid to Suffer – Temperance Arcana
- Fighting for Truth in Journalism – Devil Arcana
- A Mother’s Aggression – Tower Arcana
- Upstaging the Stage Mother – Star Arcana
- Daughter’s Just a Meal Ticket – Hermit Arcana
- The Money-grubbing Uncle – Hierophant Arcana , ma dovrete parlare con Futaba per portarla a termine. Dovrete andare al Mementos con lei (basterà parlarle, non dovrete andarci personalmente) per entrare e portare a termine lo scontro da soli (non sarà difficile, a dire il vero con una Persona con resistenza ai danni fisici sarà una passeggiata)
Se avete portato a termine queste requests, sbloccherete questo trofeo d’argento. Occhio al telefono (IM)!
My Backyards
Trofeo molto semplice. Dovrete sbloccare tutti i luoghi presenti nella mappa di gioco, compresi ovviamente i punti d’incontro e i luoghi che scoprirete e che visiterete prevalentemente durante le uscite con gli amici. Ecco una lista dei luoghi in questione e dei prerequisiti necessari per sbloccarli:
- Yongen-Jaya : Storia
- Aoyama-Itchome : Storia
- Shibuya : Storia
- Suidobashi : Storia
- Akasaka Mitsuke : Storia
- Shinjuku : Storia
- Ginza : Storia
- Kanda : Storia
- Miura Beach : Storia
- Akihabara : Storia
- Maihama : Storia
- Roppongi : Storia
- Nagatacho : Storia
- Asakusa : Leggendo il libro Shitamachi Reborn
- ChinaTown : Leggendo il libro Chinese Sweets
- Harajuku : Leggendo il libro Vague (o alzando il Confidant Lovers)
- Tsukishima : Alzando il Confidant Chariot
- Ogikubo : Alzando il Confidant Chariot
- Ueno : Alzando il Confidant Emperor
- Jinbocho : Leggendo il libro Musty Pages \\ Invito di Makoto (citerà un ”bookstore”) o alzando il Confidant Star
- Seaside Park : Leggendo il libro Nightlife Hotspot
- Meiji Shrine : Leggendo il libro Tokyo Shrines
- Ikebukuro : Leggendo il libro Museum of Stars
- Ichigaya : Invito di Ryuji (citerà un luogo per rilassarsi) oppure leggendo il libro Fishpond spotter
- Inokashira Park : Leggendo il libro Weekend Parks o alzando i Confidant Lovers o Moon
Guardian of The Pond
Dovrete pescare un “Ichigaya Guardian“, il pesce più raro di Ichigaya. Se avete sbloccato un trofeo simile in Persona 4 Golden, sappiate che questo è di gran lunga più semplice. Potete ottenerlo seguendo questi semplici step:
- Sbloccate Ichigaya come indicato nel trofeo precedente.
- Prendete dimestichezza e fate un po’ di punti per permettervi almeno la canna da 2.000 punti.
- Leggete il libro Essence of Fishing per usare il Third Eye durante una sessione di pesca.
- Procuratevi almeno 3-4 Top Class Boil.
Per il passo 2 e 4 vi serviranno all’incirca un totale di 4000 punti. Usate il Third Eye per pescare i pesci che “brillano” e ottenere più punti.
Una volta ottenuto “l’equipaggiamento” necessario, andate ad Ichigaya di notte (avete più possibilità mentre piove).
Ogni volta che pescate, usate il Third Eye. Il Guardian si distingue per essere particolarmente lungo e dorato, può essere pescato solo con una “Top Class Boil”. Molto probabilmente, apparirà dopo che avrete pescato un paio di pesci. Buona fortuna!
Aggressive Searcher
Un trofeo piuttosto semplice. Dovrete ottenere 150 tesori durante le vostre esplorazioni nei Palace. Utilizzate il Third Eye mentre avanzate, in questo modo dovreste essere in grado di ottenere il trofeo in questione già al quarto Palace.
Under-The-Table Goods
Personalizzate un’arma da fuoco per sbloccare questo trofeo. Per farlo dovrete innanzitutto stabilire il Confidant con Iwai, il proprietario dell’Airsoft Shop di Shibuya. Una volta fatto ciò, usufruite del nuovo menù “Customization” e modificate un’arma a piacimento.
Il primo Rank di Iwai permette di modificare solo armi da fuoco “deboli”, pertanto, qualora abbiate venduto in precedenza qualche arma, compratene una scarsa per prendere il trofeo.
Craftworker
Per questo trofeo dovrete realizzare almeno una volta tutti gli accessori utili per infiltrarsi nei Palace. Potrete realizzarli ogni sera sul bancone degli attrezzi in camera, con Morgana a tenervi compagnia. A proposito di Morgana, è necessario alzare il suo Confidant per poterli realizzare tutti. Essendo un Confidant che avanza automaticamente durante la storia, sbloccherete il secondo set di accessori il 7/25.
IMPORTANTE: Sappiate che far creare gli utensili a Kawakami tramite le sue abilità non conterà per il trofeo. Deve essere Joker in persona a realizzarli.
Ecco una lista degli accessori suddivisi per categoria.
Battle:
- Vanish Ball: Thick Parchment x 1, Plant Balm x1
- Spotlight: Thick Parchment x 2, Silk Yarn x1, Cork Bark x 2
- Limelight: Condenser Lens x4, Aluminum Sheet x2, Tanned Leather x4
- Megido Bomb: Tanned Leather x4, Red Phosphorus x3, Liquid Mercury x2
- Element Set: Tin Clasp x3, Plant Balm x3, Cork Bark x3
- Force Set: Silk Yarn x3, Iron Sand x3, Condenser Lens x3
Palace:
- Lockpick: Silk Yarn x1, Tin Clasp x1
- Eternal Lockpick: Aluminum Sheet x20, Liquid Mercury x10
- Stealthanol: Plant Balm x2
- Convertizer: Plant Balm x2, Cork Bark x2
Urgent:
- Goho-M: Silk Yarn x1, Plant Balm x1
- Smokescreen: Thick Parchment x2, Plant Balm x2
- Hypno Mist: Silk Yarn x3, Plant Balm x1, Iron Sand x3
- Treasure Trap: Silk Yarn x2, Plant Balm x3, Cork Bark x1
Potete comprare comodamente alcuni di questi utensili nei seguenti posti:
- Second Hand Shop – Yongen-Jaya
- Flower Shop – Shinjuku (sera) o Underground Mall (Shibuya)
- Machine Parts Shop – Akihabara
- Shady Commodities Website – Camera di Joker
Un altro metodo ottimale per raccogliere materiali è il farsi lunghe guide al Mementos. In particolare, se necessitate dei più ostici, ovvero Red Phosphorus, Aluminum Sheet e Liquid Mercury, è consigliabile il girare nei blocchi del Mementos che sbloccherete una volta finiti il quarto e il quinto Palace (Akzeriyyuth e Adyeshach).
Bookworm
Un trofeo lungo, ma non difficile. Potete trovare tutto ciò che vi serve in questa guida.
One Who Rebels Against God
Per questo trofeo dovrete fondere le Persona adatte per realizzare l’Ultimate Persona di Persona 5, Satanael.
Premesso che è la Persona che potrete creare solo dopo aver terminato il gioco almeno una volta, ecco le Persona che vi serviranno per la fusione:
- Arsene (Fool, LV1)
- Anzu (Hierophant, LV 25) : Ottenibile al quarto Palace o al quinto blocco del Mementos
- Ishtar (Lovers, LV 82) : Fondete Raphael (Lovers) con Queen’s Necklace (Treasure Demon), serve aver il Confidant Lovers al massimo
- Michael (Judgement, LV 87) : Trovate le Persona necessarie in “Advanced Fusion”
- Satan (Judgement, LV 92) : Trovate le Persona necessarie in “Advanced Fusion”, inoltre, vi serve aver il Confidant Judgement al massimo
- Lucifer (Star, LV 93) : Trovate le Persona necessarie in “Advanced Fusion”, inoltre, vi serve aver il Confidant Star al massimo.
Una volta in possesso di queste Persona, unitele per realizzare quella più forte di questo titolo.
Golden Finger
Per questo trofeo dovrete aver portato a termine tutti i videogiochi disponibili in Persona 5.
Contrariamente ai libri, è incredibilmente facile, e c’è anche un modo per ottenere questo trofeo senza sprecare il tempo di Joker (il trofeo è a se stante e non influisce\viene influenzato da nessun altro trofeo della partita).
Prima di passare al trofeo, ecco qualche informazione che potrebbe tornarvi utile:
- I videogiochi alzano anche le social stats di Joker a seconda del tipo di gioco, sebbene possiate usare il metodo che vi consiglierò, sappiate che dedicandovici normalmente potrete prendere 2 piccioni con una fava.
- Quando qualcuno del vostro party si autoinvita al Leblanc per giocare ai videogiochi con voi, sappiate che l’azione non conta per il trofeo, ciò nonostante, accettare l’invito vi permetterà di aumentere l’affinità con quel personaggio ed una Social Stat a caso.
Per quanto riguarda il trofeo, il metodo per non “perdere tempo” è il seguente:
- Arrivate al mese di dicembre, in cui per certi “motivi” non potrete andare a scuola, ergo sarete al Leblanc sia di giorno che di sera, a meno che non usciate di vostra iniziativa.
- Procuratevi tutti i videogiochi necessari.
- Aspettate l’inizio di una missione con Deadline (quando spunta il “Mission Start”).
- Salvate e cominciate a giocare tutti i videogiochi, sia di pomeriggio che di sera, ignorando inviti per andare al Palace e da parte dei Confidant.
- Se avete difficoltà con qualche videogioco, comprate il trofeo “Game Secrets” al Red-light District di Shinjuku dopo aver giocato almeno una volta.
- Continuate la procedura fino a quando non avete giocato tutti i videogiochi
- Ricaricate (:
Ecco una lista di quel che vi serve per ottenere questo trofeo:
- TV: Può essere acquistata presso il Second Hand Shop (Yongen-Jaya) a partire dai primi giorni di gioco.
- Retro-game console: Può essere acquistata presso il Second Hand Shop (Yongen-Jaya) verso fine Agosto.
- Star Forneus: Può essere acquistata presso il Second Hand Shop (Yongen-Jaya).
- Gambla Goemon: Può essere acquistato presso il Second Hand Shop (Yongen-Jaya).
- Punch Ouch: Può essere acquistato presso il Videogame Shop di Akihabara.
- Train of Life: Può essere acquistata presso il Videogame Shop di Akihabara.
- Golfer Saturahiko: Può essere acquistato presso il Videogame Shop di Akihabara.
- Power intuition: Può essere acquistato presso il Videogame Shop di Akihabara.
Terminati questi 6 giochi (alcuni richiedono 2 sedute, altri 3) avrete il trofeo. A meno che non falliate spesso, riuscirete a portarli tutti a termine, senza alcun tipo di problema, prima della deadline.
The City’s Hard Hitter
Il trofeo consiste nel portare a segno un Homerun nel minigioco del baseball a Yongen-Jaya.
Oltre al trofeo, è possibile ottenere premi e aumentare la Proficiency a seconda del risultato. Tuttavia il gioco si basa molto sul tempismo e potrebbe esservi necessaria una mano. O forse un occhio.
Se avete difficoltà, giocate almeno una volta e poi comprate a Shinjuku (ergo, verso fine Maggio almeno) il libro “Batting Science” per usare il Third Eye durante il minigioco.
Usate il Third Eye come fate di solito dentro un Palace e la palla arriverà in direzione vostra in “Slow-Motion”, il che renderà il tutto un gioco da ragazzi. Ricordate di posizionare la mazza all’altezza della “palla opaca” che viene mostrata prima del lancio, in questo modo saprete a quale altezza arriverà la palla.
Per questo platino è tutto, potete trovare una raccolta delle guide linkate precedentemente qui sotto