Il 16 Novembre 2016 si è tenuto il primo Gameplay Livestream in inglese di Persona 5, presso il Twitch di Atlus USA. Ecco un riepilogo di quanto è stato mostrato.
La porzione di gameplay mostrata è relativa ad una fase post-introduttiva, questa scelta è probabilmente stata presa con lo scopo di mostrare effettivamente come il gruppo dei Phantom Thieves deve comportarsi all’interno del “Palace“, ovvero il dungeon del gioco. Nella fattispecie, vestiremo i panni del protagonista, accompagnato da Morgana, la quale fornirà dei tutorial efficienti allo scopo di far apprendere al giocatore le nozioni base.
Successivamente, si uniranno al team anche Ryuji ed Anne, la loro presenza ha permesso agli spettatori del live di osservare alcune delle funzionalità riservate unicamente al battle system, alcune delle quali già presenti nei capitoli precedenti della saga (“All out attack“) ed altre, viceversa, nuove (“Baton Touch“).
La prima innovazione introdotta è l’approccio Stealth. Com’è giusto che sia, e viene anche specificato, una banda di ladri deve tentare di passare inosservata. Morgana spiega come introdursi nel Palace da accessi secondari ed evitare un assalto frontale.
Inoltre, è possibile accovacciarsi o poggiarsi con le spalle al muro per osservare l’ambiente circostante, al fine di non essere visti dalle Shadows e di tentare un approccio Stealth, in grado di conferire al party un vantaggio iniziale in battaglia. Essere notati influirà negativamente sul gruppo, riempiendo una barra chiamata “Security Level“.
Se questa raggiunge il massimo, i Phantom Thieves saranno costretti a lasciare il Palace e a tornare successivamente.
Un’altra innovazione presente in questo fresco Battle-System è il “Baton Touch“.
Quando si metterà un nemico al tappeto, colpendolo con un elemento a cui è debole, oltre ad ottenere un “1 More”(presente a partire da Persona 3), sarà possibile passare il turno guadagnato ad un proprio compagno tramite il “Baton Touch“.
Questo permetterà al giocatore di spulciare sempre più tattiche, dato che l’ utilizzo di diversi personaggi durante lo stesso turno permetterà una maggiore versatilità complessiva del party.
Un’ultima novità mostrata durante la live è il “Third Eye“. Esso permetterà al nostro ladro di scovare presenze e oggetti con cui interagire. Come si può notare dalle immagini, tutto ciò con cui è possibile interagire è evidenziato in giallo.
Tramite questa funzione è possibile scovare casse, vasi dove trovare nuovi oggetti, oppure notare la presenza di Shadows che altrimenti passerebbero inosservate.
Persona 5 ha reintrodotto alcune meccaniche presenti nei primi 2 (3 con l’Eternal Punishment) titoli dell’omonima serie con qualche piccola variazione, ovvero: l‘utilizzo delle armi da fuoco e le negoziazioni con le Shadows.
Le armi da fuoco sono generalmente più forti di quelle da mischia, tuttavia bisogna essere parsimoniosi con le munizioni, in quanto non sarà possibile rigenerarle fino a quando non si uscirà dal “Palace”.
Sarà possibile tentare una negoziazione con le Shadows, una volta che le suddette saranno messe a tappeto. Quando ciò accadrà, sarà possibile estorcere oggetti, soldi o chiedere alle Shadows in questione di diventare un Persona al servizio del Phantom Thief.
Talvolta, invece, saranno le Shadows, di propria iniziativa, a cercare una trattativa con i nostri ladri, nel tentativo di salvarsi la vita. Ciò sembrerebbe accadere con più facilità con le Shadows di natura timida, precisamente quando verranno messe alle strette, rischiando di perdere la battaglia.
Questo è tutto per quanto concerne il Gameplay e Battle-System mostrato.
Durante l’evento, durato circa 2 ore e 30 minuti, ci sono stati diversi break, in cui sono state date diverse notizie, alcune brutte, alcune buone.
Purtroppo, il gioco è stato nuovamente posticipato, precisamente al 4 Aprile 2017.
Il ritardo è dovuto a dei problemi relativi alla traduzione del titolo.
Come affermato anche da Naoto Hiraoka, presidente e CEO di Atlus USA, Persona 5 è un gioco a dir poco enorme, cosa che ha provocato al team non pochi grattacapi.
C’è inoltre da sottolineare che il linguaggio utilizzato dal gioco è particolarmente complicato e che il testo presente risulta persino essere il doppio rispetto a quello del suo predecessore, Persona 4 The Golden (che a sua volta, conteneva il doppio dei dialoghi del normale Persona 4, considerati i contenuti aggiunti).
Il team vuole che il pubblico occidentale si gusti il titolo appieno, completo e per come è, esattamente come avvenuto per i giocatori in Giappone.
In sostanza, l’obiettivo principale del team consiste nell’aumentare la qualità della traduzione della versione inglese, nella speranza di renderla il più fedele possibile a quella giapponese. Ma non solo, la qualità del gioco in questione verrà ulteriormente innalzata dal doppiaggio di scene precedentemente senza voce nella versione inglese (come riferito recentemente da Koch Media).
Per farsi perdonare, il team ha annunciato un nuovo DLC; DLC che introdurrà il tanto richiesto dual audio e che verrà distribuito gratuitamente in Europa e in America.
Infine, anche il tema di Ryuji (per PS4) sarà distribuito gratuitamente, anche se, al contrario del precedente, solo per un giorno, ovvero: il 24 novembre 2016 (in Europa).
Durante i break, sono stati mostrati in anticipo i trailer di Makoto Niijima e di Yusuke Kitagawa, ed infine è stata mostrata dal vivo la “Take Your Heart” Edition. Koch Media Italia ha confermato che questa sarà distribuita nel nostro paese.
Durante il Livestream, sono stati mostrati i veri artwork del CD delle soundtrack (la cui cover adesso presenta Justine e Caroline), dell’artbook e della SteelBook presenti nella Take Your Heart Premium Edition, oltre che della scatola che conterrà tutti i gadget in questione.
Infine, una demo di Persona 5 sarà presente durante il Playstation Experience (Anaheim, California).
E’ possibile rivedere lo streaming del 16 Novembre 2016 presso il Twitch USA della Atlus
Persona 5 è uscito in Giappone il 15 settembre 2016 su sistemi PlayStation 3 e PlayStation 4. Sarà disponibile in America ed Europa a partire dal 4 Aprile 2017 e successivamente in Cina e Corea.