Come nei precedenti due titoli, anche qui è possibile affrontare un “Attendant” della Velvet Room, anche se in questo caso sono due. Caroline e Justine sono uno dei boss segreti del gioco, e sconfiggerle vi garantirà il trofeo d’oro “Beyond Rehabilitation”.
Per prima cosa, sappiate che sarà lo scontro più difficile del gioco, e sebbene siano disponibili fin dalla seconda volta che andrete al Mementos, non è assolutamente consigliato affrontarle subito. Avete tempo fino a metà Dicembre circa, quindi godetevi la seconda run(non è possibile affrontarle nella prima partita) e potenziatevi per bene(potete usare una guida per livellare facile qui).
Caroline e Justine possono essere affrontate sia da soli che in gruppo, ma se non volete rischiare troppo è consigliabile non andare da soli.
Inoltre, sappiate che la difficoltà non influenza in alcun modo il trofeo, quindi potete abbassarla se la ritenete davvero la vostra unica alternativa.
Piccola Nota : se avete intenzione di usare le Persona consigliate in questa guida, assicuratevi di fondere Ongyo-Ki nella maniera seguente :
Come saprete sarà una fusione avanzata in cui sono necessari Kin-Ki, Sui-Ki e Fuu-Ki. Quando eseguite la fusione, fate si che Ongyo-Ki apprenda Null Nuke e Dodge Psy in maniera ereditaria dalla fusione.
Passiamo ora alla battaglia vera e propria :
Sia Caroline che Justine hanno 8.000 HP, indipendentemente dalla difficoltà, non sono deboli\forti a nessun elemento e hanno immunità a qualsiasi status.
Lo scontro è diviso in più fasi, potete riconoscerlo dal fatto che le 2 cominciano a parlare. Ad ogni nuova fase, gli attacchi delle 2 gemelle cambieranno.
Fase 1 – Persona consigliata : Ongyo-Ki(sarà di LV 79 grazie al Confidant Hermit Max) in quanto resistente a fisico\armi da fuoco e respinge Bless\Dark
- Caroline : Vajra Blast
- Justine : Triple Down
Fase 2 – Persona consigliata : Vasuki, immune ad Ice ed Elec
- Caroline : Agidyne\Maragidyne, Ziodyne\Maziodyne
- Justine : Bufudyne\Mabufudyne, Garudyne\Magarudyne
Fase 3 – Persona consigliata : Ongyo-Ki di nuovo, sarete immuni al Bless\Dark e se avete usato la Skill inheritance correttamente sarete immuni al Nuke e avrete Dodge Psy
- Caroline : Psiodyne\Mapsiodyne, Eigaon\Maeigaon
- Justine : Freidyne\Mafreidyne, Kougaon\Makougaon
Fase 4 : Sarà un misto delle prime 3 fasi in una singola fase, solitamente nello stesso ordine in cui agiscono la prima volta.
Fase 5 – Potrebbe tornar ancora utile Ongyo-Ki, insieme a Yoshitsune. Altre Persona che NON hanno debolezze vanno bene.
- Caroline : Vorpal Blade, Blazing Hell, Thunder Reign, Psycho Blast e Divine Judgement
- Justine : Riot Gun, Ice Age, Vacuum Wave e Demonic Decree
Fase 6 : Uguale alla fase 5, ma l’ordine delle skill castate sarà totalmente random
Indipendentemente dalla fase, le gemelle possono usare Dekaja e Dekunda per rimuovere buff ai Phantom Thieves e rimuovere Debuff a se stesse. In tutti i casi è un vostro vantaggio buffarvi, farete danni extra con 3 personaggi su 4(chi casta il buff) mentre una su 2 nella loro squadra sprecherà il turn per il debuff.
Sappiate che solitamente le 2 si limitano a debuffare solo quando ottengono un turno extra dopo aver inflitto danni ad una vostra debolezza.
Ovviamente cercheranno di colpire le debolezze dei Phantom Thieves, quindi munitevi a dovere. Accessori per evasioni elementali(Vento per Ryuji, per fare un esempio) possono essere una buona idea, insieme all’avere i Confidant dei partecipanti in battaglia maxati(permette alle loro Persona di apprendere la “Evade” all’elemento a cui sono deboli, e fornire una ulteriore resistenza elementale).
Una buona idea è cercare di proteggersi con i Tetrakan e Makarakan, per riflettere gli attacchi. E’ consigliabile usare una Persona con Repel\Null ai danni fisici\d’arma da fuoco a Joker, in modo da usare gli oggetti o magie per fornire scudi riflettenti fisici agli altri 3. Potete fare lo stesso con le successive fasi switchando spesso la Persona di Joker con qualcuna con Repel\Null almeno un elemento, per facilitarvi le cose.
Un buon party potrebbe essere composto da Haru, Yusuke e Morgana\Makoto.
Haru farà principalmente da supporto con i suoi Makarakan\Tetrakan ad un eventuale Joker in possesso delle uguali skill. Haru è molto potente con le armi da fuoco grazie alle abilità passive che la sua Persona apprende.
Yusuke sarà quello che si occuperà di far danni, ma dato che a differenza del Reaper, qui sono 2 i nemici.. potreste optare per Ryuji, il quale fa meno danni ma colpisce più nemici con le sue Skill(Agneyastra). In entrambi i casi, buffarvi con Matarukaja(Ryuji) e Masukukaja(Yusuke) sarà utile.
Morgana o Makoto può essere un vero dilemma. Morgana(dipende il livello) avrà Salvation, che differentemente da Mediarhan cura pure gli status(nel caso veniste congelati, scottati o paralizzati) e in generale, Morgana ha una forza maggiore con le abilità magiche, di conseguenza potrete fare seri danni con le magie di vento.
Makoto d’altro canto ha Marakukaja, e Mediarhan cura comunque tutti gli HP, seppur non gli status. Potrete inoltre affidarvi a Mafreidyne per attaccare.
Ovviamente la scelta finale spetterà comunque a voi.
IMPORTANTE : Cercate di non far possedere Persona con debolezze elementali a Joker.
Come sapete ogni personaggio del party ha una debolezza, ma Joker è l’unico che, potendo cambiar Persona, può essere esente da debolezze elementali. Questo è un fattore fondamentale perché se per un motivo del tutto casuale tutti e 4 i Phantom Thieves vengono storditi(Knock down) dopo esser stati colpiti da una debolezza elementale, le 2 gemelle useranno un loro All Out Attack che ignora qualsiasi protezione(Endure compresi) concludendo la battaglia a loro favore. Tenete Joker al sicuro per evitare che ciò accada.
Un altro modo per finire in questo sfortunato epilogo è il non riuscire a fare un x minimo necessario di danno ogni 6 turni, quindi non alloggiatevi troppo sul supporto, assicuratevi di avere almeno 2, se non 3, personaggi pronti ad attaccare durante ogni singolo turno
Ulteriori informazioni : Le gemelle si cureranno a vicenda, una volta sola a battaglia, dopo che una delle 2 ha meno del 50% degli HP. Se Caroline ha meno di metà vita, Justine userà Diarhan per curarle 8000 hp, e viceversa.
Fortunatamente dispongono di questa mossa solo una volta per tutto il combattimento.
E’ NECESSARIO ucciderle assieme o comunque NELLO STESSO TURNO, perché dispongono anche di un Recarm, per far resuscitare l’altra con il 50% degli HP(E, a mia amara sorpresa, ho scoperto che lo possono usare tutte le volte che vogliono).
Se proprio dovreste avere ulteriori difficoltà, anche in questo Persona potrete abusare della Persona Yoshitsune.
Per farlo, vi servirà Futsuniishi, realizzabile con il Rank Max del Magiciarn(non che sia un problema, dato che il confidant Magician avanza da solo per motivi di storia, ma nel New Game + le Persona sbloccate possono essere ri-evocate dal compendium anche se si è di LV inferiore. Cercate di ottenere Yoshitsune nella prima run, possibilmente).
Yoshitsune assorbe Elec, Bless, annulla gli attacchi fisici ed è resistente al fuoco. Se riuscite ad inserire altre resistenze tramite le skill card lo renderete una muraglia vivente.
Per la sua offensiva.. Charge + Hassou Tobi. Nient’altro da dire.
Recap delle guide che potrebbero esserti utili :