Anche in questo titolo il Reaper tornerà “a farci compagnia” se esploreremo troppo a lungo un singolo piano del Mementos. È sempre stato un nemico temibile nei precedenti titoli e, come in Persona 4 Golden, anche qui è sinonimo di un trofeo d’argento, fonte inesauribile di esperienza ed ottimi equipaggiamenti.
Come sempre, per incontrarlo basterà stare appunto troppo a lungo nello stesso piano del Mementos, dopo circa 2 minuti noterete Morgana un po’ timoroso e lo schermo comincerà a “muoversi” e tingersi di rosso. A breve incontrerete il Reaper, e potrete iniziare lo scontro come con qualsiasi altro nemico.
Il Reaper ha un pattern ben definito e molto astuto, fondamentalmente tenderà a mirare ai punti deboli dei Phantom Thieves per avere un turno aggiuntivo dopo essersi caricato con Concentrate.
Il Reaper attacca 2 volte per turno, e il suo set d’attacchi è costituito da :
- Magie di terzo stadio per tutti gli elementi, sia individuali che di gruppo, fatta eccezione per l’elemento oscurità e luce.
- Un set di attacchi fisici meno vario di quello magico, composto da Vorpal Blade e Riot Gun, attacchi di tipo fisico e arma da fuoco a tutti i nemici, e One-shot Kill, attacco d’arma da fuoco ad un solo avversario, di quarto stadio(Severe)
- I vari Break per ogni elemento, per debuffare le resistenze elementali dei Phantom Thieves
- Concentrate per togliere più del doppio con una magia nel turno successivo
- Spirit Drain e Life Leech per assorbire SP e HP dai Phantom Thieves
- Instant Kill di terzo stadio di elemento luce e oscurità, sia individuali che di gruppo(da non confondere con quelle che fanno danni, di cui è sprovvisto)
- Megiloda e Megidolaon, per concludere.
E’ consigliato un livello superiore al 70, e un buon stock di Persona con vari Repel\Null per uno o più elementi, in particolare Dark\Bless per Joker. Morgana può essere particolarmente utile come healer e per far danni magici, ma potrete usare anche Makoto per curare, in quanto Mediarahn cura tutti gli HP a prescindere, Makoto può anche castare Marakukaja per alzare la difesa del gruppo.
Per fare ingenti danni è consigliato Yusuke più che Ryuji, in quanto il Reaper è uno solo e il primo dei due è più specializzato nei single target(la sua ultima skill fa danni fisici di tipo “Colossal”, come Ryuji, ma è molto più preciso rispetto a quest’ultimo), oltre a castare Masukukaja per alzare Evasione\Precisione del party.
Se usate questa tattica potete usare Matarukaja con Joker, viceversa assegnare Masukukaja al leader qualora decidiate comunque di usare Ryuji.
Un perfetto utilizzo di Yusuke è alzargli l’attacco, e sferrare un critico con un altro personaggio, passare il baton a Yusuke, in maniera tale da dargli un boost d’attacco per il cambio e usare Deadly Fury, attacco di tipo fisico Severe che è influenzato positivamente dal Baton Pass(lo dice anche la descrizione, non potete sbagliarvi). Il doppio boost vi permetterà di fare notevoli danni
Evitare di essere colpiti nei punti deboli è difficile, potete tentare di assegnare un accessorio il cui effetto è “Evade Elemento x(mid)” al personaggio in questione(Evade Fire per Yusuke, ad esempio).
Per rendervi le cose più semplici è consigliabile maxare Shinya per avere più scorte di munizioni nella battaglia, Hifumi per cambiare membri del party qualora le cose si mettano male, e più importante di tutti, Futaba.
Man mano che il Rank di Futaba si alza, la navigatrice avrà a disposizione diverse abilità che attiverà casualmente, sfruttateli saggiamente(specialmente se fa il “Charge + Concentrate” al party). Il suo Final Guard si attiverà una volta a battaglia, ma può garantirvi uno scampato pericolo qualora Joker stia per morire, annullando qualsiasi attacco del nemico per quel turno.
Tuttavia, c’è un metodo scaltro(che non raccomando, se non dopo averlo già sconfitto nella maniera corretta) per sconfiggere il Reaper senza muovere un dito. Lo consiglio più che altro per fare level up rapidi dopo averlo già sconfitto normalmente.
ATTENZIONE: questo metodo NON funziona in Persona 5 Royal
Se avete seguito le spiegazioni di Morgana, il clima influenza parecchio i Mementos.
Poco dopo il termine dell’estate, avremo alcune date precise in cui il clima sarà “Flu Season“.
Questo clima provocherà, in maniera del tutto Random, lo status “Despair” alle Shadow. Lo status “Despair” immobilizza i nemici per 2 turni, assorbendo i loro SP, qualora non vengano curati dallo status in tempo, al terzo moriranno. Mancanza di codificazione o semplice Exploit, il Reaper(sebbene di per se sia immune a qualsiasi stato alterato) può essere affetto da questo status durante il “Flu Season”.
Come usufruire dell’Exploit per power-levellare :
- Andate al Mementos in queste date : 11/13, 11/14, 11/15, 12/8, 12/9
- Posizionatevi in un punto a vostra scelta in un’area, dove non siete disturbati dalle Shadow
- State fermi e attendete Morgana che vi comunica la presenza di qualcosa
- Appena spunta il Reaper, ingaggiate lo scontro e :
– Se non è affetto dallo status, fuggite(Il confidant di Hifumi sarà vitale per velocizzare questa procedura). Dopo la fuga, girate intorno per farlo re-spawnare immediatamente senza aspettare nuovamente e riprovate.
– Se è affetto da “Despair”, usate start per “rushare” la battaglia e vincere facile.
Ripeto che non consiglio questo metodo se non dopo averlo sconfitto, non ci sarebbe gusto, ma è un ottimo metodo per livellare in fretta, in quanto vi garantirete dai 4 ai 7 Lv UP a battaglia per il party. Tornerà molto utile quando necessiterete di Joker ai livelli più alti per fondere le ultime Persona. Inoltre, guadagnerete più di 72.000 exp e un accessorio che dimezza tutti i danni, a scanso della evasione.
Infine, guadagnerete il trofeo argento “A Unique Rebel“
Recap delle guide che potrebbero esserti utili :