In Persona 5 ci sono un totale di 8 Shadow che si incontrano molto raramente. La loro utilità è fondamentalmente garantire un bel mucchio di exp per il party e molti soldi.
Tuttavia, è possibile reclutarle, differentemente dai precedenti capitoli. Farlo è necessario per completare il Compendium, ma potete usufruirne per agevolarvi nelle fusioni, in quanto posseggono un stock di skill piuttosto ampio e versatile.
Potete incontrare queste Shadow dal secondo Palace in poi, dopo un tutorial sulle suddette spiegato da Morgana.
Da quel momento in poi, potrete incontrare una Shadow Rara diversa in ogni Palace, ma è possibile scovarle anche nei meandri del Mementos.
Consigli generali : Nelle prime fasi di gioco, alzate la % di sicurezza nei Palace almeno a 35%(quando il colore della barra diventa giallo). Potete incontrarle anche con la % a 0, ma è testato che alzando il livello di sicurezza aumenta le chances di incontrarle. Siete liberi di alzare ulteriormente il livello, per incrementar ancora di più le possibilità, ma non esagerate. Per quanto riguarda il Mementos invece, avete più possibilità di scovarle quando c’è brutto tempo(Torrential Rain, Heat Wave, Flu Season, Pollen Warning).
Dal quarto Palace in poi, potete realizzare un attrezzo per infiltrazione chiamato “Treasure Trap“. Utilizzatelo per aumentare ulteriormente le possibilità di farle apparire.
Queste Shadow sono visualizzate nella mappa come una Gemma viola scuro, colpitela per iniziare lo scontro.
Nei Palace si nascondono dentro i vasi e altri ornamenti che contengono oggetti al suo interno, mentre nel Mementos le incontrerete come le Shadow normali.
Reclutarle sarà facile. Basterà metterle al tappeto, non ci sarà bisogno di negoziazione alcuna. Tuttavia riuscire nell’impresa può diventare ostico, specie per quelle che non hanno debolezza.
Il mio consiglio è di portare Ann, Yusuke e Morgana.
Con i primi 2 spammate le armi da fuoco. Il quantitativo ingente di munizioni vi darà più possibilità di un critico. Con Morgana usate invece “Lucky\Miracle Punch“, in quanto è una skill con alta chance di critico.
Ecco un elenco delle Rare Shadows, potete visualizzare debolezze nella foto stessa.
Per le ultime Shadows invece è consigliabile sbloccare il Confidant Tower, in modo da utilizzare la abilità che consente a Joker di usare un singolo caricatore per mettere al tappeto un nemico.
Non disperate se durante le visite ai Palace non le trovate. Il Mementos, man mano che viene sbloccato “pezzo per pezzo”, le conterrà tutte, vi basterà esplorarlo da cima a fondo. I vari blocchi del Mementos vengono sbloccati man mano che si prosegue nel gioco.
E’ confermato che Regent appare nel secondo Palace, Queen’s Necklace nel terzo, Stone of Scorne nel quarto, Koh-i-Noor nel quinto, Orlov nel sesto e Crystal Skull nel settimo.
Per quanto riguarda il Mementos, appaiono tutte in profondità in proporzione al loro livello. Ulteriori informazioni saranno aggiunte non appena confermato.
Lista delle Shadow Rare (Cliccate sulle foto per ingrandirle)
Recap delle guide che potrebbero esserti utili :