Anche qui abbiamo un trofeo sbloccabile tramite le “Navigation lines“. A coprire il ruolo in questo titolo è Futaba, ottenibile nel party quasi a metà gioco.
Fortunatamente, a differenza del predecessore, questo trofeo è facilmente ottenibile in un singolo Playthrough, fondamentalmente per i seguenti motivi :
- Seppur per un periodo limitato, ci sarà un membro del party in più, per il quale potrete ottenere lo stesso numero di frasi che per ogni altro personaggio. Per evitare di far spoiler, mi limiterò a precisare che il periodo di aggiunzione del nono membro del party va dal 29 Ottobre fino al completamento del Palace in questione. Potete sfruttare il tempo a disposizione anche nel Mementos. Sappiate però che dal 19 Novembre non potrete più usufruire del nono membro del party.
- Alzare i confidant è fondamentale, per le azioni speciali degli altri membri del party, ma anche il confidant di Futaba stessa lo è, per via delle sue azioni particolari all’interno del Palace\Memento.
E’ consigliabile alzare anche il Confidant di Hifumi Togo. - Essendoci gli elementi aggiuntivi Nuke e Psy, ci saranno più frasi di navigazioni qualora un nemico sia debole a tali elementi oppure li blocca o assorbe.
- Far subire gli status ai nostri personaggi sarà molto proficuo. A differenza del 4, ci sono 12 status anziché 9(13 in realtà, se contiamo lo status “Topo” che può essere subito solo in un Palace). Assicuratevi di avere almeno una frase per status di ogni singolo personaggio.
- Futaba si unirà al party a fine agosto.
Dopo queste premesse, vi renderete conto che sarà incredibilmente più semplice rispetto al trofeo di Rise di Persona 4 Golden, che funziona allo stesso modo. Cominciamo:
- Ad ogni nuovo nemico che incontrate.
- Per ogni debolezza elementale del nemico; tenete conto del fatto che ci sono due frasi diverse per ogni debolezza elementale.
- Stessa cosa per i punti di forza del nemico, nel caso assorba\respinga o sia resistente a determinati elementi.
- NON livellate troppo nelle prime fasi di gioco. Futaba si esprimerà diversamente a seconda della forza del nemico. Potete vedere con il Third Eye di Joker se il nemico è di livello superiore al vostro. Sotto l’esposizione del Third Eye, la Shadow sarà :
Azzurra = Inferiore a quello di Joker
Gialla = Livello pari a quello di Joker
Rosso = Superiore a quello di Joker - In aggiunzione, potete ottenere ulteriori frasi per ognuna delle 3 situazioni citate precedentemente quando subite un “Ambush”, lo eseguite al nemico oppure se iniziate lo scontro normalmente. Un totale di 9 frasi sarà accumulato in questa procedura
- Alcune frasi sono esclusive per motivi di trama. Inutile dire che dovete imboccare la route per il True Ending.
- Cambiate spesso membri del party. Futaba spesso si rivolge ai membri direttamente o parlandone in terza persona, quindi assicuratevi di effettuar spesso cambi. Suddivido ulteriormente in queste condizioni :
– Futaba elogia personaggio X per aver sferrato un colpo critico ad un nemico (+9)
– Futaba elogia personaggio X per aver colpito un nemico con un elemento a cui è debole (+9).
– Futaba elogia personaggio X per aver ucciso più nemici con un solo attacco(+9)
– Futaba constata che personaggio X ha attacco\difesa\evasione diminuita\aumentata (2×3 = 6. 6 x 13 = 78)
– Futaba esprime preoccupazione nei confronti di personaggio X se viene affetto da stati alterati (una frase per ogni stato, se fate i calcoli sono 12 x 9 = 108. A questi 108 possiamo aggiungere anche +8 dello status topo (che può essere subito da tutti tranne che il nono e temporaneo Phantom Thief) per un totale di 116. Cercate di giocare molto su queste fasi per agevolarvi.
Gli status in questione sono : Shock, Burn, Freeze, Dizzy, COnfusion, Desperation, Fear, Silence, Sleep, Hunger, Rage, Charm ed infine Rat. - Futaba esprime preoccupazione nei confronti di personaggio X se questo va KO e quando proseguite una battaglia con personaggio X ancora non resuscitato, dicendovi di curarlo il prima possibile(Non applicabile a Joker)
- Stessa cosa accade quando proseguite una battaglia con personaggio X in fin di vita. Se i suoi HP sono veramente bassi, Futaba dirà “x is low on health”(Applicabile anche a Joker, ovviamente).
- Non dimenticate di “riprendere” i primi personaggi che si aggiungono al party, in quanto le frasi di Morgana non contano ovviamente per il trofeo.
In conclusione, Futaba ha delle frasi per se stessa, nel senso che dovrete aumentare il suo Confidant per usufruire di alcune nuove frasi. Fondamentalmente ci sono 1 o 2 frasi di navigazione in più per ogni abilità in battaglia che può imparare, per un totale di 18.
Ulteriori frasi le otteniamo usando le tattiche aggiuntive insegnate a Joker da Hifumi Togo(Star Confidant), una frase per ogni tattica diversa( esempi : cambio membri del party durante la battaglia stessa o fuga immediata durante un “Ambush” subito ).
Queste sono alcune maniere sicure, ma il trofeo è meno complicato di quanto sembri. Se vi focalizzate sugli status e sui parametri temporaneamente alzati\diminuiti per ogni personaggio(compreso il nono) sbloccherete il trofeo prima ancora del dungeon finale.
Recap delle guide che potrebbero esserti utili :