A differenza di tutti i suoi successori, Persona 1 è l’unico che permette al giocatore di “scegliere” i personaggi da utilizzare durante il corso della storia.
Ci saranno dei personaggi segreti o facoltativi da ottenere a seconda di quale delle 2 route di trama sceglierete.
Nella SEBEC Route avremo 4 personaggi su 5 obbligatori, ovvero il protagonista, Maki, Nanjo e Mark. Avremo un quinto spazio libero a disposizione.
Tramite esso avremo la possibilità di accogliere nel party Brown, Yukino, Elly e Ayase. Tuttavia essi si presenteranno in ordine e in punti diversi di trama, quindi vi toccherà rifiutare il primo pg che apparirà per slittare il posto al membro del party successivo. Infine, c’è un pg del tutto segreto, per il quale bisogna soddisfare dei requisiti: Reiji.
Cosa fare per ottenerlo ?
- Proprio dopo l’inizio del gioco, parlate con il professore nella “Teacher Lounge” al primo piano.
- Andate nella classe vuota(2-6) al secondo piano, si trova nella parte ovest. Incontrerete Reiji per la prima volta.
- Parlate allo studente maschio nella classe 2-1
- Andate al “Judgement 1999“, il casinò di Joy Street, e parlate con il ragazzo vestito di rosso e con i capelli biondi, in questo modo scoprirete che Reiji bazzica spesso nei pressi della fabbrica abbandonata
- Dirigetevi li per incontrarlo, anche se dopo alcuni brevi dialoghi, lui scapperà.
- Tornate a Joy Street, e andate al “Yin Yan” per conoscere la madre di Reiji. Scegliete le opzioni di dialogo “Yeah” e “Sure“
- Dopo la parte di trama relativa all’incidente in ospedale, dirigetevi alla Sebec immediatamente (potreste compromettere la procedura se andate in altri posti, dato che rischierete di avanzare nella trama)
- L’unica cosa che vi rimane da fare è semplicemente rifiutare gli altri membri del party quando si proporranno al gruppo, se accettate anche solo uno di questi il party sarà al completo e Reiji non si unirà.
Rifiutate Ayase alla “Abandoned Factory”, Brown alla “Police Station”, Elly nella “Subway” - Quando andrete nella “parallela” St. Hermelin dirigetevi alla “Art Room” per una battaglia, al termine di essa Reiji entrerà finalmente nel party
Gli sforzi da voi compiuti per procedere durante le prime fasi di gioco con 4 membri del party su 5 saranno ricompensati con la presenza di Reiji, che in termini di stats è abbastanza forte. Inoltre, scoprirete qualcosa in più riguardo ad un certo Kandori grazie a lui..
Nella Snow Queen Route utilizzeremo il protagonista, Yukino e Ayase come personaggi obbligatori, un party di 3 su 5. Sebbene la maggior parte dei membri obbligatori nella Sebec Route non sono disponibili, avremo 2 alternative su 3 da cui scegliere.
- Elly : Si trova nella biblioteca dell’Ice Castle
- Nanjo : Si trova nell’infermeria dell’Ice Castle
- Brown : Si trova nella mensa dell’Ice Castle. Brown sarà disponibile però solo dopo che avrete ottenuto uno dei precedenti due pg. Ci sarà un evento alla mensa e assisteremo lì al risveglio della “Persona” di Brown. Alla fine dell’evento chiederà di unirsi al gruppo.
Vi consiglio caldamente di ottenerli, in quanto la Snow Queen Route è tanto breve quanto difficile, ed è particolarmente tosta da completare senza un full party. Elly si rivelerà particolarmente utile grazie alla sua attinenza alle magie curative derivanti dalla sua Arcana.