La Snow Queen Quest è una route secondaria presente in Persona 1, e per quanto sia del tutto facoltativa, è considerata canonica all’interno della storyline.
Si differenzia dalla SEBEC Route per via della sua lunghezza e difficoltà, la suddetta infatti è, rispetto alla SEBEC, particolarmente corta e molto più difficile, pertanto è consigliato intraprenderla solo dopo aver finito la storia principale ed aver preso dimestichezza col titolo.
Di seguito, troverete dei consigli che è meglio seguire PRIMA dell’attivazione della Snow Queen Quest:
Sappiate che sarà dura a prescindere, ma se volete evitare di avere troppi problemi, potete utilizzare un paio di ore per facilitarvi le cose. Come?
- Livellate il protagonista: Tutti i membri che si uniranno al protagonista una volta attivata la Route avranno il suo stesso LV. Considerato il livello problematico caratteristico anche dei primi nemici di questa Route, potrebbe tornarvi utile avere un party con almeno un livello medio di 10\15. Purtroppo, Mark e Nanjo saranno con voi nella prima parte, ma non durante la Snow Queen Route. Per avvantaggiarvi, cercate di far dare i colpi di grazia al protagonista per dargli un bonus esperienza
- Raccogliete soldi e andate al Joy Street per fare scorta di tutto ciò di cui potete aver bisogno, specialmente armi e oggetti curativi. Potete guadagnare soldi mentre livellate fino al 10\15 e vendendo drop inutili (non vendete le “Magical Guard”, dato che potrebbe dropparne anche nelle zone iniziali)
- Mentre mettete in atto il primo punto, cercate di prendere anche qualche SpellCards, vi potrebbero tornare utili per delle fusioni più in avanti. Per una negoziazione facile con i demoni potete consultare questa guida.
Per attivare la Snow Queen Route dovrete agire fin dalle prime ore di gioco; se non seguite la procedura meticolosamente, finirete col perdere la vostra opportunità e con lo giocare la SEBEC Route:
- Parlate con l’unica alunna presente nella classe 2-4.
- Parlate col bibliotecario, che già vi farà qualche accenno sulla Snow Queen.
- Parlate con i membri del “drama club” vicino la palestra della scuola.
- Parlate con i membri del comitato studentesco, al terzo piano.
- Andate in presidenza e parlate con la preside e il vicepreside, i suddetti sembreranno essere a conoscenza dell’identità della persona che ha indossato la Snow Mask.
- A seguito delle informazioni ricevute, entrerete a conoscenza della collocazione della Snow Mask; questa si troverà nel magazzino della palestra, in una scatola arancione. Quando vi verrà posta una scelta, dovrete rispondere con “Open it”.
- Andate al punto di incontro con Yukino, che attende Mark e Nanjo e a breve inizierete la Snow Queen Route.
Una volta iniziato, vi accorgerete che dovrete reclutare voi stessi il party, eccetto per Yukino e Ayase che per motivi di trama vi accompagneranno obbligatoriamente. Le vostre scelte saranno:
- Elly : Si trova nella biblioteca dell’Ice Castle
- Nanjo : Si trova nell’infermeria dell’Ice Castle
- Brown : Si trova nella mensa dell’Ice Castle. Brown sarà disponibile però solo dopo che avrete ottenuto uno dei precedenti due personaggi. Ci sarà un evento alla mensa che ci permetterà d’assistere al risveglio della “Persona” di Brown. In seguito al risveglio del suo Persona, Brown vi chiederà di unirsi al gruppo.
Fatto ciò, avrete un party al completo, e vi si aprirà la strada per la Velvet Room e per i pochi ma pericolosi dungeon di questa Route.
NOTA: durante questa breve avventura ci saranno 13 Mirror Shards sparsi per i dungeon e non solo. Per ottenere il finale positivo necessitate di almeno 8 Shards, altrimenti otterrete il finale negativo prima ancora di affrontare la battaglia finale.
La particolarità di questi dungeon sta nel fatto che ognuno di loro ha delle “regole”, e un tempo limite di completamento.
- Le 3 torri hanno una durata di 3 ore per poter essere completate. Il tempo contato è unicamente quello in cui effettivamente camminate e vi muovete per il dungeon. Il timer non scorrerà ne durante le battaglie, ne durante i Menu.
- Non è possibile salvare nei dungeon. Una volta entrati, o completate, o morite, nessuna via di mezzo. Assicuratevi di aver tutto ciò che vi serve prima di entrare.
Guida orientativa dei dungeon:
Hypnos Tower
- Entrata: “Fencing Club”
- Punti di interesse: Fontana di Trish e Velvet Room al 2F, negozi al 3F, Dream World al 3F
Dream World (parte integrante della Hypnos Tower)
Avrete 4 stanze attorno a voi. Le uniche importanti sono quella a sud e quella in basso a sinistra. Svegliate le persone in queste 2 stanze per ottenere 2 Mirror Shards. Nella stanza in alto a sinistra ci sarà Kumi. Se la svegliate, il boss finale della torre sarà potenziato.
Continuate la salita fino al 8F per la battaglia finale. Sconfiggendo il boss della torre, otterrete il terzo “Mirror Shard“. Dopo le scene ritornerete alla base della scuola.
Nemesis Tower
Consiglio: Fate scorte di Dis-Stone
- Entrata: “Library”
- Punti di interesse: Michiko Matsuidara al 1F, Negozi al 2F, Velvet Room al 3F
- Evento al 3F: Per quanto l’idea di avere un Mirror Shard e qualche consiglio su come sconfiggere il boss della torre sia allettante, la migliore opzione è in realtà quella di ignorare ciò che Michiko dice, e uscire dalla porta a sinistra. Riceverete 2 Mirror Shards successivamente.
- Altri punti di interesse: Fontana di Trish al 4F
La Nemesis Tower ha una piccola particolarità per quanto riguarda il tempo.
- Raggiungendo Michiko in 20 minuti o meno, il dungeon terminerà al 5F, e Michiko si presenterà in una sua forma più debole.
- Raggiungendo Michiko tra 21 minuti e 59 minuti, il dungeon terminerà al 6F, e Michiko si presenterà nella sua forma standard.
- Se dopo 1 ora all’interno della Nemesis Tower non avete ancora raggiunto Michiko, si apriranno le strade ad altri 2 piani :
- 7F: Un piano dove troverete succulenti premi, come la Luna Blade, Twin Bird, Sol Blade e il totem per ottenere la Persona Urdr (utilissima nelle mani di Yukino)
- 8F: Affronterete Michiko nella sua forma più potente, ciò nonostante se tornerete alla Velvet Room per creare Urdr e se imposterete dei buoni settaggi, la battaglia sarà uno scherzo.
Ricordate comunque che avete un totale di 3 ore, di conseguenza fate attenzione qualora decidiate di optare per la battaglia dopo 1 ora.
Al termine del dungeon tornerete all’ “Ice Castle”. Ricordate Toro durante l’evento al 3F? Se avete seguito il mio consiglio di prima lo troverete alla “Caffetteria”, parlategli per avere 2 Mirror Shards!
Thanatos Tower
L’ultima torre è particolarmente tosta per i seguenti motivi :
- Se un vostro pg va KO, non potrete risvegliarlo. L’unica cosa che potete fare è andare nella prima stanza del Tartarus al 2F e interagire con lo specchio per farlo tornare in vita, e quindi utilizzabile in battaglia
- Molti nemici avranno magie di tipo Light\Dark in grado di uccidere in una sola mossa. Se avete seguito i consigli iniziali potreste usare qualche “Magical Guard” droppata all’inizio, o fondere una Persona che abbia resistenza a Dark e Light
- Attenzione con le negoziazioni. Noterete che i nemici sono di livello molto alto qui, pertanto non potrete ricevere Spellcard da loro, a meno che, per qualche ragione, non siate di lv più alto di loro. In caso di negoziazione, chiedete oggetti o soldi se viceversa siete di livello più basso.
- Portatevi almeno 5.000 yen prima di entrare. Vi servirà per comprare un Mirror Shard
Detto questo, fate scorte di oggetti curativi ed entrate
- Punti di interesse: Yuriko Yamamoto al 1F. Sarete costretti a soffiare una delle 2 candele per procedere.
Se soffiate quella a destra sigillerete la Persona di Yukino, rendendola inutilizzabile in battaglia fino a quando non raggiungete la sala degli specchi all’interno del Tartarus, viceversa sigillerete quella del protagonista soffiando quella di sinistra.
Tartarus (Parte integrante della Thanatos Tower)
Il Tartarus si trova al piano successivo, prima di salire, esplorate le stanze per ottenere un totale di 4 Mirror Shards(1 lo dovrete acquistare per i 5.000 yen citati prima), e soprattutto per risvegliare la Persona del personaggio inibito prima.
- Al 3F avrete a disposizione tutti i negozi, la Velvet Room e la fontana di Trish
- Procedete fino al 6F per incontrare nuovamente Yuriko, pronta a tirare fuori un altro dei suoi tiri mancini.
Sarete costretti ad ottenere solo uno dei 2 “tesori”, scegliete quello a sinistra per ottenere un Mirror Shard, quello a destra sigillerà la Persona di Ayase, e di certo è l’ultima cosa di cui avete bisogno. - Al 7F vi attende l’ultimo boss delle 3 torri. Sconfiggetelo per ottenere un altro Mirror Shard.
Una volta tornati, potrete dirigervi al cortile della scuola per le ultime battaglie prima della fine del gioco. Sarebbe utile fare scorte di Dis-Para, oltre che ad aver qualche protezione al ghiaccio.
Se avete collezionato meno di 8 Mirror Shards, affronterete una battaglia boss per poi assistere al finale negativo.
Se avete collezionato 8 o più Miror Shards, affronterete una battaglia boss diversa dalla precedente. Successivamente si avvierà l’ultima porzione di gioco, ambientata nell’Ice Castle stesso, dove affronterete la Snow Queen ed otterrete il finale positivo in caso di vittoria. Buona fortuna.