Guida al Trofeo Platino di Persona 4 Golden
Ed eccoci alla sezione di Persona 4 Golden dedicata ai trofei. Volete che Yu sia il numero uno di tutta Inaba? Volete un compendium completo al 100%? Volete il famigerato platino? Siete allora nel posto giusto. In questa guida vi verranno spiegati, passo per passo, i migliori metodi per ottenere tutti i trofei nel minor tempo possibile.
È ovvio che saranno presenti spoiler, pertanto assicuratevi di aver finito almeno una volta il gioco se non volete anticipato nulla a riguardo della trama.
Prima di qualsiasi descrizione, però, ci sono un paio di accorgimenti da tenere sempre in mente :
- Per prima cosa, nella descrizione del trofeo “Legend of Inaba” sarà presente uno schedario con le disponibilità di tutti i personaggi con cui potete instaurare un Social Link. Tenere questo schedario a portata di occhio fin dalle prime battute è importante, in quanto per ottenere questo trofeo dovrete avere tutti i Social Link al massimo entro la fine del gioco, e lo si deve fare in una singola partita. Indipendentemente da tutto, anche un New Game+ azzererà nuovamente tutti i Social Link, quindi, attenzione.
- Il trofeo “Harcore Risette Fan” consiste nell’aver ascoltato almeno 250 “frasi” da navigatore di Rise. Potrete ignorare questo trofeo nelle prime battute di gioco ) in quanto il ruolo di navigatore in battaglia non sarà affidato a Rise. Non appena lei entrerà nel party, però, è altamente consigliato visitare la descrizione relativa al trofeo in quanto è indiscutibilmente quello più facile da mancare, per ragioni spiegate successivamente, e che di conseguenza potrebbe facilmente costringervi a fare una nuova partita.
- Il trofeo “Compulsive Reader” necessità che Yu legga e completi tutti i libri disponibili nel gioco. Man mano che il tempo di gioco trascorrerà il nostro protagonista avrà sempre meno tempo a disposizione da dedicare a Social Link, libri e parametri, pertanto, è consigliato tener sottomano anche questo trofeo fin dai primi giorni di gioco.
Detto ciò, tutto è pronto per questo lungo, ma non difficile platino.
Golden completed
Trofeo di platino. Come in ogni altro titolo, ottenete tutti i trofei per sbloccarlo.
A Prince Appears
Trofeo legato alla storia, non c’è modo di mancarlo.
A True Man’s Stand
Trofeo legato alla storia, non c’è modo di mancarlo.
The Lounge is Closed
Trofeo legato alla storia, non c’è modo di mancarlo.
Game Over
Trofeo legato alla storia, non c’è modo di mancarlo.
Boarded-Up Lab
Trofeo legato alla storia, non c’è modo di mancarlo.
The Returns of the Angels
Trofeo legato alla storia, non c’è modo di mancarlo.
Breaking Through the Fog [SPOILER]
Trofeo legato alla storia, qualora non imbocchiate il finale negativo. Per evitare ciò, dovrete, in data 12/03, rispondere alle domande in questo ordine :
- Wait a second here…
- We’re missing something.
- Nametame’s true feelings
- Something’s bothering me.
- We’re missing something…
- Calm the hell down!
Fatto ciò, il gioco proseguirà, permettendovi di avanzare nel successivo dungeon, e di sbloccare questo trofeo non appena il suddetto sarà portato a termine.
Welcome Back
Per sbloccare questa porzione di gioco esclusiva al Golden, e sbloccare il suo trofeo relativo, dovrete portare il Social Link con Marie al massimo entro la gita invernale scolastica. Nel trofeo “Legend of Inaba” sarà spiegato come portare al massimo tutti i Social Link entro eventuali scadenze.
The Truth In Your Hands [SPOILER]
Trofeo ottenibile solo imboccando la “True Ending” del gioco. Dovrete eseguire alla lettera questi passi, durante il giorno 20/03, per sbloccare l’ultima vera fase di gioco :
- Parlate con tutti i personaggi del gioco con cui avete portato il Social Link al massimo, non mancatene nemmeno uno.
- Un paio di volte, ovvero dopo aver finito di parlare con tutti, e successivamente, visitando il Junes e usando l’ascensore, vi verrà proposto di tornare a casa, rispondete “No.”
- Dirigetevi al “Junes Food Court” e scegliete “I have some unfinished matters.”
- Dopo alcuni dialoghi, dirigetevi alla “Samegawa Flood Plain” e parlate sia con Dojima che con Nanako.
- Dirigetevi alla Velvet Room e parlate con Igor per ricevere un oggetto chiave per proseguire. Inoltre, se siete nel New Game+, e avete portato il Social Link con Margaret al massimo e sconfitto tutti i boss opzionali del gioco, riceverete un oggetto anche da parte sua, che vi permetterà di affrontare il Boss segreto del gioco, il più tosto, per la precisione. Per eventuali tattiche su come sconfiggerlo, consultate il trofeo “One Who Has Proven Their Power“
- Uscite dalla Velvet Room e dirigetevi alla stazione di benzina, poco a sud da dove siete usciti dalla Velvet Room.
È tutto, alla stazione ci saranno ancora dialoghi da leggere, una volta fatto tutto ciò sarete ufficialmente entrati nella “True Ending” che comprenderà un ultimo dungeon e il vero boss finale.
Fusion Expert
Questo trofeo vi richiederà di eseguire 50 fusioni tra Persona. Nulla di difficile, potete acquisire Persona vincendo battaglie, e persino comprarle alla Velvet Room quando le avrete registrate, in modo da eseguire fusioni più spesso. Fondere due o più Persona, come vedremo successivamente, è inoltre molto utile, se non fondamentale, per vincere le battaglie più ostiche. Eseguite 50 fusioni di qualsiasi tipo e il trofeo è vostro.
Special Fusion Expert
Per questo trofeo dovrete effettuare una fusione comprendente 4 o più Persona. A partire dal 07/10 Igor vi permetterà di usare nuove tipologie di fusioni, dato che quelle da 4 in su non potranno essere inizialmente usate. Se volete ottenere questo trofeo già dalle prime fasi vi basterà avere Ara/Kusi/Saki/Nigi Mitama e fonderli per ottenere Neko Shogun. Fatto ciò avrete ottenuto il trofeo.
The Nose Doesn’t Always Know
Un trofeo interamente basato sulla fortuna, ma non difficile da prendere, in quanto perderete il conto di quante fusioni farete durante il gioco, specie per completare il compendium. Il trofeo richiede che Igor combini un pasticcio durante la fusione di Persona. Il processo è del tutto casuale. Nella rara eventualità non ci dobbiate riuscire entro le fasi finali di gioco, preparatevi uno stock di Persona al massimo dei vostri slot, salvate appena fuori dalla Velvet Room, ed eseguite fusioni fino a quando non accadrà l’intoppo. Se non volete perdere inutilmente soldi o Persona, potrete anche ricaricare la partita una volta ottenuto il trofeo. Quest’ultimo è a se stante e non è correlato a nessun altro tipo di trofeo.
Persona Shopper
Più facile a farsi che a dirsi. Margaret vi offrirà la possibilità di registrare i Persona ottenuti (comprendendone eventuali Level Up e nuove abilità) dandovi l’opportunità di ri-ottenerli in cambio di soldi, nel caso li abbiate utilizzati per delle fusioni. Registrate un Persona dalla Velvet Room, e alla prima occasione, ri-comprateli.
A Favor for Marie
Seguite le istruzioni del trofeo “Card Collector” qui sotto per ottenere entrambi i trofei.
Card Collector
Per questo trofeo dovrete registrare 100 Skill Card. Prima però, vi toccherà proseguire abbastanza nella storia per avere Marie all’interno della Velvet Room, dato che sarà lei ad occuparsi di questo procedimento. Nel frattempo potrete ottenere quante più Skill Card possibili tramite lo Shuffle Time a termine delle battaglie, oppure, successivamente, visitando lo Chagall Cafè una volta che Yu avrà ottenuto il motorino.
[Piccola precisazione] Potrete ottenere Skill Card al Chagall Cafè solo se Yu avrà equipaggiato una Persona con il simbolo della Skill Card. Altrimenti, nessuna di queste sarà ottenuta. Inoltre, sappiate che questo procedimento sprecherà una porzione di giornata a Yu, pertanto usatelo solo se siete sicuri di non avere altro da fare.
Per registrare una Skill Card, basterà parlare con Marie e scegliere l’opzione “Register Skill Card” una volta che l’avrete nella Velvet Room. Registrate 100 carte e il trofeo sarà vostro. Il metodo delle battaglie può sembrare lungo, ma è decisamente migliore, dato che potrete ottenere più della metà delle carte così.
[Nota] Potrete rivisitare i vecchi dungeon per ottenere Skill Card anche scarse, purché facciano numero. E a proposito di numeri, ogni Skill Card presente negli Shuffle a termine battaglia avrà un numero al suo fianco. In questo modo saprete che tipo di Skill Card otterrete in quel determinato Dungeon; ovviamente, ne esistono più di una per numero.
Displaying Adaptability
Trofeo semplicissimo, dovrete far si che Yu cambi Persona 5 volte durante una singola battaglia. Non appena avrete almeno 5 Slot di Persona equipaggiabili, ingaggiate una battaglia qualsiasi con nemici che difficilmente possono crear problemi ed eseguite il processo. Al termine otterrete questo trofeo.
Hardcore Risette Fan [SPOILER]
Il trofeo di bronzo più frustrante. Per ottenerlo, dovrete ascoltare 250 frasi diverse di navigazione da parte di Rise. Effettivamente bisogna prendere nota di molti fattori, altrimenti sarete forzati ad un’ulteriore partita. Se seguirete alla lettera questi consigli, non avrete problemi.
Premesso che per il platino è necessario finire il gioco due volte, di cui uno deve essere New Game+, sarà proprio in questa che vi cimenterete in questo trofeo.
Avrete accesso ad alcune frasi esclusive per via del boss segreto, Margaret, affrontabile solo in New Game+ ed aver soddisfatto altri requisiti.
Ciò che sarà veramente fondamentale sarà abusare della levetta sinistra per attivare l’analisi di Rise contro i nemici, dovrete farlo nei seguenti casi :
- Ad ogni nuovo nemico che incontrate.
- Per ogni debolezza elementale del nemico; tenete conto del fatto che ci sono due frasi diverse per ogni debolezza elementale.
- Stessa cosa per i punti di forza del nemico, nel caso assorba\respinga o sia resistente a determinati elementi.
- NON livellate troppo nelle prime fasi di gioco. Rise avrà delle frasi per i nemici casuali che sono di livello un po’ più alto al vostro, se sarete forti in poco tempo perché avrete livellato eccessivamente, perderete l’opportunità di sentire queste frasi anche nel dungeon finale. Si tratta di circa 40 frasi esclusive, quindi addio trofeo. D’altro canto, invece, non avrete problemi con le frasi di livello intorno o molto al di sotto del vostro.
- Alcune frasi sono esclusive per motivi di trama. Assicuratevi di portar a termine tutte le sidequests che includono nuovi boss e di imboccare la True Ending. Nella battaglia finale Rise dirà altre 4 frasi non ottenibili altrimenti.
- Cambiate spesso membri del party. Rise spesso si rivolge ai membri direttamente o parlandone in terza persona, quindi assicuratevi di effettuar spesso cambi. Suddivido ulteriormente in queste condizioni :
- Rise elogia personaggio X per aver sferrato un colpo critico\colpito un nemico con un elemento a cui è debole.
- Rise elogia personaggio X per aver ucciso 3 o più nemici con un solo attacco
- Rise esprime preoccupazione nei confronti di personaggio X se viene affetto da stati alterati (una frase per ogni stato.. quindi una per veleno, una per stordimento, etc.)
- Rise esprime preoccupazione nei confronti di personaggio X se questo va KO (Non applicabile, ovviamente, a Yu)
Questo è tutto, una volta ascoltate 250 frasi di navigazione, il trofeo sarà finalmente vostro. Non sorprendetevi se potreste arrivare ad ottenerlo proprio durante la battaglia finale, quindi non cedete fino all’ultimo.
Going Nova
Per questo trofeo dovrete, in una sola mossa, far almeno 999 hp di danno. Piuttosto semplice, man mano che livellerete e fonderete Persona, vi basterà usare una skill di tipo “Massive damage” contro un nemico che ne presenterà la corrispondente debolezza elementale. Se avete difficoltà potrete sempre pompare l’attacco con Tarukaja. Oppure utilizzare l’alternativa a base di fortuna, che prevede: l’affrontare delle Gold Hand, sperando di mandarle al tappeto, così da poter concludere con un “All Out Attack”. Ma, molto probabilmente, prenderete questo trofeo semplicemente giocando.
Skilled Commander
Per questo trofeo dovrete eseguire 50 “All out attack”. Un’attacco in serie di gruppo eseguibile solo dopo aver mandato giù tutti i nemici presenti. Quando ciò accadrà, qualcuno del party chiederà se eseguire tale combinazione. Scegliete di si ed eseguite il processo 50 volte. Per mandare al tappeto i nemici basta colpirli con un elemento a cui sono deboli o affidarsi ad un colpo critico.
Tactical Fighter
Colpite il nemico con un elemento a cui è debole un totale di 100 volte lungo il corso della vostra partita. Potete affidarvi all’analisi di Rise per scoprire i punti deboli del nemico, o scoprirli da soli. Se avete colpito un nemico con un elemento a cui è debole, accanto al numero di danno inflitto apparirà la scritta “Weak”. Ripetete il processo altre 99 volte per il trofeo.
Fill Your Hand
Per questo trofeo dovrete ricevere uno “Sweep Bonus”, ossia ottenere tutte le carte durante lo Shuffle Time a termine delle battaglie 50 volte.
Attivare lo Shuffle Time è piuttosto semplice. Basta vincere una battaglia in un turno senza subire danni , oppure concluderla con un “All Out Attack”.
Durante lo Shuffle Time vi si pareranno alcune carte, ma potrete prenderne solo una od un paio. Alcune di queste offriranno la possibilità di pescarne delle altre/rimuoverne alcune o cambiarle. Assicuratevi di scegliere carte che ne eliminino alcune o che diano la possibilità di prenderne altre per ricevere il trofeo.
Grasping at Greed
Per questo trofeo dovrete sconfiggere una “Golden Hand”. Come dice il nome, si tratta di una mano dorata, facilmente notabile dentro i dungeon, dato che le shadow son tutte nere. Ingaggiate la battaglia cercando di prenderli da dietro, per assicurarvi un vantaggio iniziale. Cercate di colpirli in gruppo tramite skill fisiche, in quanto molti tipi di “Mani” assorbono\respingono i danni, ma non solo. La migliore strategia per assicurarsi una vittoria prima che fuggano è affidarsi ai colpi critici, per mandarli al tappeto e finirli con un All Out Attack.
One Who Has Proven Their Power [SPOILER]
Uno dei trofei più tosti del gioco, a meno che non vogliate abbassare il livello di difficoltà. Dovrete sconfiggere niente poco di meno che Margaret, l’attendente della Velvet Room. Prima di poterla affrontare dovrete prima aver soddisfatto i seguenti requisiti :
- Aver completato il gioco almeno una prima volta ed essere in una partita iniziata tramite New Game+
- Dovrete aver eliminato tutti i boss opzionali del gioco. Precisamente, ci si riferisce a degli Shadow più forti di quelle comuni che si incontrano normalmente. Le potete trovare tutte nella sala finale di tutti i dungeon già completati almeno una volta (la sala dove avete salvato Yukiko, per esempio).
- Aver portato il Social Link “Empress”, ovvero quello con Margaret, al massimo prima del 20/03. Sotto vi sarà anche una descrizione su come portare il Social Link di Margaret al massimo.
Potete affrontare Margaret a qualsiasi difficoltà, fortunatamente, indipendentemente da ciò il trofeo sarà sbloccato.
Tuttavia, qui vi indicherò una strategia di base per sconfiggere Margaret in condizioni “normali” in termini di difficoltà.
- Tutti al livello 99. Per il semplice fatto che i loro HP saranno di default a 999, fondamentali per resistere agli attacchi di Margaret.
- Aver ottenuto le forme finali dei Persona di tutti gli altri membri del party, specialmente Rise, Chie e Yosuke. Maggior informazioni sui social link al trofeo “Legend of Inaba”
- Inziare la battaglia con un Persona ovviamente forte per Yu, che fondamentalmente abbia almeno uno o più “Auto” delle skill Matarukaja, Marakukaja e Masukukaja.
Due cose sono importantissime da dire su Margaret :
- In base all’attacco che utilizza, ne prenderà gli attributi. Se Margaret usa un attacco di ghiaccio, non rispondete col ghiaccio nel turno successivo, in quanto assorbirà il danno. Potrete tranquillamente usare tutti gli altri tipi di attacchi, eccetto “Darkness” e “Light” che non infliggeranno assolutamente nulla. Pertanto, tenete d’occhio ogni singola mossa di Margaret. Attaccherà due volte per turno, tenete impresso a memoria che elemento usa, e possibili attacchi fisici, e rispondete diversamente nel turno successivo.
- Margaret sferrerà Megidolaon al 50° turno, infliggendo 9999 di danno e causando un game over istantaneo. Se avrete portato al massimo il Social Link con Rise potrete prendere una boccata d’aria, in quanto risorgerete e avrete altri 50 turni di tempo, dopodiché non ci sarà veramente più nulla da fare.
Passiamo ora alla tattica vera e propria.
Il mio consiglio è di portare Chie, Yosuke e un terzo a vostra scelta. Yukiko potrebbe essere una buona idea date le sue abilità curative, a patto che la proteggiate dal ghiaccio.
Aver portato il social link al massimo con loro 3, e averci parlato almeno una volta da allora sarà fondamentale, in quanto avranno una nuova skill.
Yosuke avrà appreso “Youthful Wind” che ristora in maniera moderata HP al gruppo ed allo stesso tempo esegue “Masukukaja” al party per 3 turni.
Chie avrà “Dragon Hustle” che aumenterà attacco, difesa, precisione\evasione al party per 3 turni.
Yukiko avrà “Burning Petals“, magia di fuoco di intensità ancora maggiore ad Agidyne, da usare ovviamente solo quando Margaret non usa attacchi di fuoco nel suo turno.
Munitevi di molti oggetti ristorativi, soprattutto per gli SP, in quanto userete ogni 3 turni le skill per aumentare i parametri. Per le cure fate affidamento al Youthful Wind o al Salvation di Yukiko. Per quanto riguarda Yu, equipaggiatevi i Persona più forti che potete, Izanagi-no-Okami potrebbe essere il vostro migliore amico in questa battaglia, tuttavia, per agevolarvi un po’, sarebbe meglio avere anche :
Trumpeter, da usare solo una volta ogni 3 turni. Vi limiterete a usare “Debilitate“, che abbassa tutte le statistiche di Margaret per 3 turni.
Yoshitsune in fase offensiva, per tanto cercare di livellare al massimo questa Persona. Farete affidamento a ”Power Charge”, seguito da ”Hassou Tobi”. Non vi preoccupate di sacrificare HP, l’abilità “Arms Master” di questa Persona dimezza il costo degli HP per l’utilizzo di skill fisiche.
Izanagi-no-Okami lo userete per lo più in fasi difensive, per via della sua doppia evasione contro tutti i tipi di gli attacchi, tranne “Light” e “Darkness” grazie ad ”Angelic Grace”, e “Enduring Soul” che permette di sopravvivere una volta a battaglia, risorgendo al massimo degli HP, qualora le cose si dovessero mettere male.
La procedura, riassumendo, è questa :
1° Turno : Alzamento di statistiche con Chie, abbassamento di statistiche con Yu con Trumpeter, Burning Petals con Yukiko, e Garudyne con Yosuke.
2° Turno : Attaccare con Chie, God’s Hand se Margaret non ha usato attacchi fisici.
– Se avete subito pochi danni, usate Youthful Wind con Yosuke, Burning Petals con Yukiko
– Se avete subito molti danni, Garudyne con Yosuke, Salvation con Yukiko.
Cambio ad Hassou Tobi con Yu, e usate Power Charge per fare il doppio dei danni con Hassou Tobi nel turno successivo, o usate suddetta skill di continuo.
3° Turno : Di nuovo HassouTobi con Yu. Se avete ancora molti HP, cambiate a Trumpeter per il debuff a Margaret nel turno successivo, altrimenti Izanagi-no-Okami.
Come nel turno 2 per quanto riguarda Yosuke e Yukiko e Chie.
Ripartire dalla procedura del 1° turno.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento, non badate a spese e comprate il migliore che potete. Se avete fortuna, potete tentare di ottenere armi per ogni personaggio dal Reaper, armi estremamente potenti. Più informazioni riguardo il Reaper le troverete nel trofeo sottostante “The Reaper Becomes The Reaped“.
Se non avete settato difficoltà superiori al “Normal”, questa battaglia sarà vinta senza troppi intoppi. Al termine, riceverete il trofeo.
The Reaper Becomes The Reaped
Per questo trofeo dovrete sconfiggere il “Reaper”, boss opzionale già presente in Persona 3. Tuttavia, il metodo per farlo apparire è decisamente diverso dal precedente capitolo. Considerato che il Reaper è uno dei boss più forti dopo Margaret, è consigliato affrontarlo quando avrete un party di lv 60 o più, e dirigervi verso un dungeon con molti piani, come Magatsu Inaba. Per farlo apparire, dovrete proseguire per il dungeon aprendo quanti più scrigni possibili. A circa 20 scrigni, dovreste cominciare a sentire il rumore delle catene del Reaper. Quando ciò accade, non proseguite per i piani successivi ne ingaggiate battaglie contro dei nemici, in quanto annullerà il “contatore” degli scrigni aperti. Cercate uno scrigno ancora chiuso, e quando tenterete di aprirlo, vi verrà chiesta la conferma. Scegliete di si, e inizierà la battaglia contro il Reaper.
Quest’ultimo attacca 2 volte per turno, come Margaret, ma è molto meno pericoloso. Solitamente il suo “pattern” di attacchi è costituito da un Mind Charge seguito da una magia di ultimo stadio. L’unica accortezza da avere per questa battaglia è munire i pg di un accessorio che annulla la loro debolezza elementale.
Un anello antighiaccio, ad esempio, sarebbe fondamentale per Yukiko. Assicuratevi di coprire tutte le debolezze elementali dei pg e questa battaglia sarà vostra.
Al termine riceverete il trofeo ed un’ “arma definitiva” per uno dei personaggi. Considerato che il boss non è difficile, potreste prendere in considerazione l’idea di ucciderlo più volte fino a ricevere le 4 armi per i personaggi che utilizzate per le battaglie più toste. Qualora lo sconfiggiate una ottava volta, e abbiate già tutte le armi, riceverete una “Omnipotent Orb“, un oggetto utilizzabile in battaglia, che blocca qualsiasi attacco nemico per un turno.
Food Fighter
Il trofeo consiste nel riuscire a completare la sfida culinaria all’ “Aiya Restaurant” nel “North Shopping District” durante un giorno piovoso. Non tentate questo trofeo nelle prime battute di gioco, dato che per riuscire a mangiare l’intero piatto dovrete aver tutti i parametri caratteriali di Yu al massimo. Una volta fatto ciò, Yu porterà a termine la sfida con successo, assicurandovi il trofeo. Per una guida efficiente su come aumentare i parametri di Yu, guardate il trofeo “Mr. Perfect“.
Compulsive Reader
Un trofeo semplice ma facile da mancare. Dovrete leggere tutti i libri prima della fine del gioco, in una sola partita. Assicuratevi di non rimanere indietro con i libri, in quanto la lettura richiede una porzione di tempo libero di Yu, e alcuni libri richiedono più letture prima di essere completati.
Potete trovare una mini guida efficiente qui
It’s Working Today
Questo semplice trofeo consiste nel riuscire ad acquistare qualcosa dalla capsula presente nel “North Shopping District”. Potete farlo soltanto durante i giorni piovosi, in quanto saranno le uniche giornate in cui la capsula sarà in funzione. Spendete pochi soldi e girate, una volta fatto ciò sbloccherete il trofeo.
Nota : Una porzione di giornata passerà se porterete a termine questa procedura.
Lucky Me!
Nulla di complicato, dovrete vincere un premio dalle capsule sempre nel “North Shopping District”, vicino il negozio di liquori. Spendete ¥30 per comprare una bevanda, che potrete anche usare per ripristinare HP\SP, e incrociate le dita. E’ basato sulla fortuna, ma avete 5 tentativi al giorno, quindi non sarà nulla di realmente complicato.
Granter of Your Desires
Per questo trofeo dovrete ordinare e ricevere un totale di 5 pacchi presso il “Tanaka Amazing Comodities“. A partire dal 22/05 potrete effettuare l’ordine semplicemente interagendo con la televisione a casa di Yu, ogni Domenica. Eseguite l’operazione un totale di 5 volte per il trofeo.
Seize the Moment
Facile anche questo. Come in molti trofei di questo tipo, aspettate un giorno piovoso e andate al “North Shopping District”. Dirigetevi precisamente allo stand Sozai Daguku e ordinate “Special Croquettes” a poco prezzo. Subito dopo sbloccherete il trofeo.
Cooking with Gas
In determinate sere, la cui data verrà segnata sotto, sarà possibile preparare un box con il pranzo scolastico per il giorno successivo (Nota : Potrete anche condividerlo con gli amici con cui avrete instaurato un Social Link, e aumentarne l’affinità). Per questo trofeo, precisamente, dovrete portare a termine con successo la preparazione di 5 box. Ecco la procedura esatta :
04/25 – Cut it into nice pieces
05/12 – Simmer with drop lid
05/31 – Use soy sauce instead
06/29 – Skewer
07/06 – Deep fry
07/12 – Vanilla Extract
07/14 – Potato starch
Già al quinto avrete sbloccato il trofeo, ma potrete farne altri per il motivo spiegato prima, a meno che non vogliate far fare qualcosa di più importante a Yu, come farlo dedicare ai libri o uscire di casa per aumentare Social Link reperibili solo di notte o, ancora, farlo lavorare per aumentare parametri e incassar qualche dindino.
A Special Lady
Potrete ottenerlo facilmente durante la vostra volata verso i trofei per i Social Link. Dovrete iniziare una relazione con una ragazza che è un vostro Social Link. Solitamente, avrete la possibilità di instaurare una relazione sentimentale verso il Rank 7/8 del Social Link. Vi basterà scegliere un’opzione più “romantica”, come “Hug Her” piuttosto che “Look at her” e il trofeo sarà sbloccato.
Mr. Perfect
Trofeo lungo, ma non difficile. Bisognerà portare Yu al massimo delle sue capacità (non combattive).
I parametri sono : Knowledge, Courage, Diligence, Expression, Understanding. Vediamo ora nella fattispecie come e dove aumentare suddetti parametri :
- Knowledge: Come suggerisce il nome, quasi tutto ciò che aumenta questo parametro è legato allo studio, pertanto dovrete rispondere correttamente alle lezioni a scuola, studiare nel tempo libero alla libreria, o a casa leggendo alcuni libri. E’ possibile anche aumentare questo parametro mangiando lo Special Ramen all’Aiya.
- Courage: Questo parametro può essere aumentato trascorrendo il tempo anche in modo produttivo, ad esempio lavorando di notte in ospedale per guadagnare soldi e aumentare il Social Link “Devil” o sconfiggendo i vari boss opzionali nei dungeon precedentemente completati.
In alternativa potete mangiare del cibo avariato dal frigo, leggere la serie di libri “The Man’s Way” o rispondere prontamente ad alcune domande durante la storia. - Diligence: Questo parametro può essere aumentato solo facendo origami in casa, lavorando la sera al pub allo “Shopping District” o mangiando il “Regular Ramen” all’Aiya Restaurant.
- Expression: Per aumentare questo parametro basta lavorare part-time come traduttore, prendere parte alle lezioni del club culturare e rispondere correttamente durante le lezioni a scuola. Sbloccando il Social Link “Tower” è possibile aumentare questo parametro in parallelo con il suddetto Social Link.
- Understanding: Questo parametro aumenta quando si lavora facendo origami o il babysitter, mangiando lo “Special Ramen” o rispondendo in maniera comprensiva e cortese durante alcune scelte del gioco.
Quando l’ultimo di questi 5 avrà raggiunto anch’esso il livello “MAX” avrete sbloccato questo agognato trofeo.
The Other Self
Trofeo legato alla storia, più precisamente alla prima invocazione di Izanagi.
The Power of the Truth
Trofeo sbloccabile solo nel New Game + qualora abbiate raggiunto il True Ending durante la prima partita. Dovrete riuscire ad evocare la vera forma di Izanagi, ossia Izanagi-no-Okami. Gli unici prerequisiti sono essere di livello 91, e aver sbloccato tutti i tipi di fusioni presso la Velvet Room. Soddisfatti i requisiti, utilizzate
la fusione relativa a Izanagi-no-Okami, che comprende :
Izanagi, Sandman, Nata Taishi, Girimenhkala, Norn, Okuninushi, Orthrus, Kartikeya, Tzitzimitl, Cu Chulain e Legion.
Se avrete queste Persona già nel vostro compendium, compratele. Una volta che le avrete tutte e 12 avviate la fusione e sbloccherete il trofeo. In questo modo, inoltre, otterrete uno dei Persona più forti in assoluto.
Moderate Bookkeeper
Trofeo da ottenere insieme a “Thorough Bookkeeper”.
Thorough Bookkeper
Potrete trovare una guida dettagliata relativa al completamento del Compendium (e di conseguenza utile all’ottenimento di questo trofeo) qui.
Fashion Plate
Durante la storia e/o missioni secondarie, riceverete come premio dei vestiti alternativi per i personaggi. Combattete una battaglia qualsiasi con un vestito diverso e riceverete il trofeo al termine di essa.
Head of the Class
Per questo trofeo dovrete classificarvi in prima posizione durante uno degli esami. Ecco qui una lista completa delle risposte esatte, qualora non riusciate a farcela al primo esame, in quanto ad influire sul risultato finale vi è anche il parametro “Knowledge” di Yu :
- Esami di Maggio da giorno 9 al giorno 11 :
- 9 Maggio : “Overcompensation” e “1 B.C.”
- 10 Maggio : “Marriage numbers” e “Noseki Satsume”
- 11 Maggio : “Pythagoras” e “Olympus mons”
- Esami di Luglio da giorno 19 a giorno 22 :
- 19 Luglio : “Cheerfulness in a group” e “Balance Beam”
- 20 Luglio : “???” e “Meiji”
- 21 Luglio : “King of Hearts” e “Pascal”
- 22 Luglio : “Pis Pis River” e “The U.S. Declaration of Indipendence”
- Test extra del 27 Settembre (rispondendo correttamente concluderete la quest numero 45)
- Risposte da dare : “Judo medalist names” , “How one should live a punk” , “2 page per pest“, “Me“.
- Esami di Ottobre, giorni 14, 15, 17, 18 e 29.
- 14 Ottobre : “Throat” e “The Right Edge”
- 15 Ottobre : “40 minutes” e “All of above”
- 17 Ottobre : “Black and white bears” e “Ostrich”
- 18 Ottobre : “Math Girl” e “Glass jars”
- 19 Ottobre : “Fall” e “Plant resin”
- Esami dal 28 Novembre al 2 Dicembre :
- 28 Novembre : “Italian food” e “Geometric Shapes”
- 29 Novembre : “Khufu” e “Atlas”
- 30 Novembre : “Bridal” e “a cuckoo”
- 1 Dicembre : “No country” e “the Fibonacci sequence”
- 2 Dicembre : “Namib” e “Mochi”
Al termine dell’esame corrispondente, saprete la vostra posizione. Se vi sarete piazzati per primi, riceverete il trofeo, oltre ad un regalo da parte di Dojima o Nanako.
Fishing Master
Questo trofeo è piuttosto lungo, e conviene ottenerlo nel NewGame+, in quanto è necessario per ottenere il massimo livello con il Social Link “Hermit“.
Prima di ogni cosa, il 4 Giugno, andate al tempio e interagite con il ragazzino. Soddisfate la sua richiesta, che consiste semplicemente nel portargli qualcosa da bere, e lui vi darà in cambio un insetto. Dirigetevi di sera al bar nel “Shopping District South” e parlate con la proprietaria. Cibate il pesce nell’acquario per ricevere il “Fishing Hook”. È consigliabile, nel frattempo, cominciare ad alzare il livello del Social Link “Hermit”, precisamente fino a 9.
Dirigetevi alle rive Samegawa di pomeriggio e parlate con l’anziano per ricevere il “Fishing Rod“. Prima di poter prendere il “Sea Guardian“, il pesce necessario per prendere il trofeo, dovrete prima acciuffare il “River Guardian“.
Catturate insetti di notte al tempio fino a quando non avrete ottenuto un paio di “Inaba Celadon“. Fatto ciò, sempre di notte, dirigetevi alle rive Samegawa e usate tale esca. Se siete abili e fortunati, avrete ottenuto il “River Guardian” (se va male, potreste sempre salvare prima di ri-andare a pesca, e ricaricare).
Il giorno successivo, mostratelo all’anziano alle rive Samegawa.
Adesso, è tempo di allargare i nuovi orizzonti, e per farlo, vi servirà il motorino, che otterrete durante la stagione estiva. Trascorrete tre pomeriggi ad esplorare i dintorni, scegliendo l’opzione “far“, per sbloccare una nuova locazione, ovvero la spiaggia. Tentate la pesca, ma vi verrà detto che non avrete abbastanza conoscenze su come prendere il “Sea Guardian”.
Andate di nuovo dal vecchio, il quale vi fornirà nuove informazioni su come catturare il famigerato pesce. Avrete anche bisogno del Genji Kabuto, un insetto che potrà apparire solo dopo aver mostrato il “River Guardian” al vecchio, e che si mostra con più probabilità di notte.
Una volta ottenuti un paio di questi insetti, dirigetevi di nuovo alla spiaggia e finalmente potrete catturare il “Sea Guardian”. Compiuta la pesca, verrà sbloccato il trofeo, e non dimenticate che sarà un oggetto indispensabile per portare al massimo il Social Link “Hermit”.
A True Bond
Riferirsi al trofeo “Legend of Inaba”, in quanto si tratta di portare un Social Link al massimo
Bond Maniac
Riferirsi al trofeo “Legend of Inaba”, in quanto si tratta di portare al massimo 10 Social Link
Legend of Inaba
Per leggere una guida dettagliata, utile per il completamento dei vari Social Link (e di conseguenza fondamentale per l’ottenimento del trofeo in questione), cliccate qui.
An Aquired Taste
Dalla seconda settimana di Giugno in poi, potrete visitare lo Changall cafè ad Okina, utilizzando il motorino. Si trova all’estrema sinistra di Okina, pagate 5000 yen e sbloccherete il trofeo, inoltre otterrete una Skill card dalla Persona equipaggiata.
Movie Buff
Sempre ad Okina, sbloccabile la seconda settimana di Giugno, c’è il cinema “30 frames”. Basterà guardare 3 film con un amico per sbloccare il trofeo. E’ consigliabile dedicarsi a questo trofeo durante la prima partita, in modo da garantire tempo libero a Yu durante la seconda partita, nella quale vi concentrerete sui trofei più lunghi.
Bug Hunter
A partire dal 9 Giugno potrete andare a caccia di insetti. Dovrete catturare un insetto col miglior tempismo. Per farlo, premete il pulsante quando l’icona “!” appare sopra la testa di Yu.
Advantage Mine
Niente di complicato, dovrete colpire una Shadow all’interno del dungeon, in modo tale da avere un attacco prioritario all’inizio della battaglia.
Big Bro is Worried [SPOILER]
A partire dal giorno 22 di Novembre, potrete visitare Nanako in ospedale. Per ottenere il trofeo dovrete farlo 3 volte. Per andare in ospedale dovrete parlare ai seguenti personaggi nei seguenti giorni :
- 22 Novembre: Yosuke, lo troverete nella vostra classe
- 23 Novembre: Chie, Shopping District North
- 24 Novembre: Rise, Teaching Building 1F, Yasogami High
Al termine della terza visita otterrete il trofeo.
A New Quiz King
Nel menù principale, andate in “TV listening” e poi sul CH3. Avrete possibilità di partecipare al Quiz di Teddie.
Non c’è molto da dire, ci sono 3 fasi e 10 domande. Il vostro scopo sarà quello di rispondere per primi in modo corretto. Non è molto complicato, ma tutte le domande si basano sull’universo di Persona 4.
I vostri avversari saranno Chie, Yukiko e Yosuke, ed è ovvio che quando qualche domanda li riguarderà, premeranno quasi subito il pulsante per rispondere.
Purtroppo, non c’è modo di aiutarvi nelle risposte, in quanto sono veramente tante, e del tutto casuali. Sta tutto a voi e alla vostra conoscenza di Persona 4.
La lista dei trofei è finita, per qualsiasi chiarimento, aiuto e/o presenza di errori nella guida, non esitate a contattare!