Gli ultimi numeri di Famitsu e di Dengeki Playstation contengono varie informazioni su Persona 3: Dancing Moon Night e Persona 5: Dancing Star Night, oltre che varie interviste ad alcuni membri del team di sviluppo.
Parti salienti dell’intervista svolta da Famitsu:
Sviluppo del gioco [Persona 3 Dancing Moon Night]:
- Dopo la ricezione positiva di Persona 4: Dancing All Night, ricezione estesa anche alle canzoni rilasciate mesi dopo l’uscita del gioco, il team ha deciso di fare un gioco musicale a tema Persona 3. Ciò nonostante, al tempo il suddetto era nel bel mezzo dello sviluppo di Persona 5, ciò li ha portati a prepararsi a fare anche un gioco musicale basato su quest’ultimo, per le persone che avrebbero apprezzato il gioco principale. Per questo motivo è stato deciso di rilasciare i due giochi contemporaneamente.
- Utilizzando l’esperienza ottenuta lavorando al titolo precedente,il team ha migliorato elementi come la visuale dei personaggi, le coreografie e così via. I modelli di Persona 3 riflettono accuratamente le illustrazioni presenti in Persona 3: Dancing Moon Night, ciò da’ un senso di freschezza al gioco [in quanto prima vi era un divario tra illustrazioni e modelli in-game].
Estetica:
- Pur rimanendo fedeli alla loro comparsa in Persona 3, i personaggi presentano delle nuove feature, ed utilizzano dei movimenti acrobatici normalmente difficili da immaginare. Esattamente come Persona 5: Dancing Star Night, la coreografia è stata esaminata attentamente ed è stata messa in pratica utilizzando degli attori veri e propri e registrandone i movimenti, ciò ha migliorato la qualità generale della danza rispetto al loro predecessore.
Personaggi, canzoni ed una modalità nuova:
- Oltre ai vari dettagli, col passare del tempo verranno svelati nuovi personaggi, uno dopo l’altro, esattamente come successo col titolo precedente. Saranno presenti varie feature, come dei remix di vecchie canzoni – che verranno realizzate da dei compositori di spicco – e delle canzoni completamente nuove.
- Verrà spiegato meglio in un prossimo aggiornamento, ma la modalità storia verrà sostituita da una nuova modalità. Questa si concentrerà sull’interazione dei personaggi.
Parti salienti dell’intervista svolta da Dengeki Playstation:
Sviluppo del gioco [Persona 5 Dancing Star Night]:
- Inizialmente Kazuhisa Wada doveva essere il produttore e il direttore di entrambi i titoli, esattamente come fu con Persona 4: Dancing All Night, ciò nonostante, l’ultimo ruolo è stato successivamente occupato da un’altra persona (Kiyoshi Miwa), al momento Wada si sta concentrando sul suo ruolo di produttore.
- Ryota Kozuka riassumerà il ruolo da lui occupato nel precedente titolo, questo ha a che fare col comparto sonoro. Vi saranno delle nuove addizioni sia relative alle canzoni utilizzate per le intro dei giochi, che a quelle remixate o utilizzate per gli effetti e come sottofondo.
- Wada si è reso conto dell’amore mostrato dai fan per i personaggi di P4D, e vuole far si che questo diventi persino più intenso con P3D e P5D.
Aggiornamenti effettuati rispetto a P4D:
- In P4D, i costumi e i partner di ballo facevano si che il giocatore potesse capire chi erano quei personaggi, Wada ha detto che è loro intenzione mostrare maggiormente le personalità dei personaggi con i nuovi giochi grazie a vari elementi, tra cui una coreografia maggiormente curata.
- Rispondendo a qualche membro di Dengeki Playstation, che aveva commentato i modelli di Persona 3 definendoli ‘davvero belli da guardare’, Wada ha detto che questa è la prima volta che le teste e i corpi dei modelli di Persona 3 sono stati rappresentati accuratamente, e che ciò è un gran evento.
- Wada ha aggiunto che, la differenza principale tra le versioni PS Vita e PS4, consiste nel fatto che la versione PS4 dei due giochi girerà a 60 frame per secondo; ciò fa si che questa versione risulti più bella da osservare rispetto a quella PS Vita. In generale, le visuali del gioco sono migliorate parecchio rispetto a quelle di Persona 4: Dancing All Night.
- Il Gameplay segue quello di P4D con i dovuti accorgimenti; Wada ha infatti detto che il team ha aggiunto e rimosso vari elementi.
Estetica e Storia:
- Kozuka ha affermato che tra stage play e adattamenti animati vari, lo stile musicale di Persona 3 è stato ormai stabilito, la traccia inserita nel trailer mostra proprio questo, pur facendo qualcosa di nuovo. Al contrario, Persona 5 come saga a se’ stante è appena iniziata, di conseguenza il team ha avuto maggiore libertà sotto questo punto di vista, e ha potuto creare con maggior facilità delle nuove canzoni che lo rappresentassero.
- Se da una parte c’è Wada, che vuol assicurarsi che i fan possano apprezzare maggiormente i personaggi dei due titoli, dall’altra c’è Kozuka, che rivolge lo sguardo alla storia, affermando che i titoli in questione avranno delle storie serie – storie che verranno espanse nel corso dei relativi giochi ritmici – pur affermando ciò però, Kozuka vuol assicurarsi che i due giochi possano risultare colorati, inserendo degli elementi d’impatto che non potevano essere collocati nei RPG originali. Ryota crede che questi spin-off possano allargare gli orizzonti della serie Persona.
- Allo sviluppo del gioco parteciperanno tutti i membri dell’Atlus Sound Team, oltre a loro vi saranno altri artisti di spicco. Tutti loro si occuperanno di remixare le varie canzoni.
Persona 3: Dancing Moon Night e Persona 5: Dancing Star Night usciranno in Giappone su PS Vita e PS4 nel corso della primavera del 2018.
Fonte: Persona Central