Questo 20 settembre, la saga di Persona ha festeggiato i suoi 20° anni – come dimostrato dal Persona 20th Anniversary, evento di cui abbiamo parlato più volte.
La saga di Persona è sempre stata strettamente legata alla Sony, ed è proprio per questo che, per festeggiare questo grandissimo traguardo, la Sony Interactive Entertainment Japan Asia (SIEJA) ha preparato un regalo per Katsura Hashino, ovvero il produttore creativo e il direttore di Persona 5. Hashino ha ricevuto il regalo poco prima dell’apertura del Persona 20th Fes, per la presicione, mentre visitava l’area dedicata all’esibizione dei media relativi a Persona.
Un membro della SIEJA è apparso in sala, congratulandosi con Hashino per il 20° anniversario della saga Persona, consegnandogli un pacco destinato a lui e agli altri membri dello staff. Quando Hashino ha aperto il regalo, è rimasto sorpreso nel vedere quel che sembrava una nuova playstation 4.
Giustamente Hashino, ha chiesto al membro della Sony, cosa volesse dire con ‘mangiare il regalo’ dato che il regalo, ad una prima occhiata, sembrava essere una playstation 4. Ciò nonostante, il direttore di Persona 5, ha ben presto notato una differenza relativa al peso; quest’ultimo sembrava essere più vicino ad un qualcosa di artigianale, per la precisione a quello di una scatola.
Dopo aver aperto la parte superiore della ‘PS4’, Hashino si è ritrovato davanti ad un messaggio celebrativo da parte di Playstation per l’anniversario della serie.
All’interno c’erano sei crackers di riso Nanbu Senbei, con stampati sopra i dischi di ogni capitolo numerato di Persona. Ovviamente i crackers erano commestibili (e secondo la descrizione, anche deliziosi).
Hashino li ha trovati nostalgici.
L’insospettabile scatola a forma di Playstation 4 non è stata costruita modellando o scavando il prodotto vero e proprio. Sony ha chiesto ad un artigiano di farlo; le parti di contatto elettrico sono state realizzate utilizzando dei pezzi originali.
Hashino ha detto che avrebbe messo il regalo nell’ufficio della compagnia, dove tutti sarebbero stati in grado di vedere e forse mangiare i crackers di riso.
Intervista al produttore Hashino, relativo al 20° anno della serie:
Congratulazioni per il 20° anniversario della saga di Persona.
Quest’anno marchia il lancio del titolo commemorativo, Persona 5. Che tipo di reazione hai ricevuto dagli utenti?
”Si tratta di un titolo che aspettavamo di rilasciare da un bel pò di tempo, ma è stato accolto calorosamente, ha sorpassato le nostre aspettative. Ho ricevuto molte impressione, oltre che del feedback critico e dettagliato, ma la maggior parte del feedback che ho ricevuto presentava della soddisfazione. Come produttore, ciò mi rende molto felice.
Anche se la serie Persona è presente da 20° anni, mi è capitato di sentirmi frustato durante la produzione di Persona 5, dato il lungo periodo di tempo [di sviluppo], e di preoccuparmi di quel che ne sarebbe stato di questo brand. Sono riuscito a superare tutto ciò grazie agli utenti che hanno pazientemente creduto in questo gioco della Atlus (Persona).
Dopo 20° anni di duro lavoro, posso dire che credo che siamo riusciti a realizzare questo Persona 20th Festival e a lanciare Persona 5 grazie al supporto degli utenti. Sono davvero grato per tutto ciò. Per favore, continuate a supportare i giochi della Atlus, incluso Persona.”
Qual è stata la tua impressione dopo aver visto la sede del Persona 20th Festival?
”I nostri produttori hanno conservato responsabilmente i dati contenuti nei nostri giochi. Ma in questo festival, non ci sono solo i dati dei nostri giochi all’aperto, ma anche illustrazioni a cui hanno contribuito vari fans e creatori, persone che ci hanno supportato; osservarli ci riscalda il cuore. Credo che si tratti di un’esibizione che riesce a mostrare il potere delle varie persone che ci hanno supportato per i passati 20° anni, piuttosto che di una semplice esibizioni dei nostri 20° anni indotta dalla compagnia.”
Per favore, parlaci delle attrazioni presenti all’inizio del festival.
”Non importa che tipo di clienti vengono ogni giorno, ci siamo assicurati che l’intero staff si accertasse che si trattasse di un festival che potesse essere goduto sotto certi fronti. Con le performance del DJ WAKA (che durano mezz’ora ciascuna), si può guardare/tornare indietro di 20° anni grazie alla musica, cosa che mi ha impressionato profondamente. Sul tetto, si può apprezzare il mondo del gioco, grazie alla riproduzione del Junes food court di Persona 4.”
”In addizione, nella sede [del 20° anniversario] sono presenti delle strutture che si trovano normalmente nelle scuole.
Come tale, basta salire e scendere su e giù per le scale o camminare per i corridoi per godere dell’atmosfera tipica dei festival culturali, atmosfera accompagnata da una sensazione di nostalgia.”
Fonte: Persona Central