Data la presenza di più versioni, avvicinarsi al terzo capitolo numerato della saga di Persona può risultare complicato; è però nostra intenzione rendere più semplice questo processo, tramite una spiegazione dettagliata delle differenze presenti tra le varie versioni.
Iniziamo col dire che esistono 3 versioni del gioco in questione, ovvero:
- L’originale Persona 3 (uscito il 13 luglio 2006 su PS2)
- Persona 3 FES (uscito il 19 Aprile 2007 su PS2, ma disponibile anche su PS3 tramite il PSN) – questa versione è più simile – per struttura – ad un’espansione.
- Persona 3 Portable (uscito l’1 Novembre 2009 su PSP, ma disponibile anche per PSVita tramite il PSN) – Remake portatile.
Sia Persona 3 FES che Persona 3 Portable contengono (con qualche piccolissima modifica) la porzione di storia contenuta nell’originale Persona 3 (denominata ‘The Journey’). Per questo motivo, escluderemo a priori l’originale Persona 3, limitandoci a confrontare le due versioni più sostanziose e aggiornate dell’opera in questione.
Nonostante sia uscito qualche anno prima, Persona 3 FES non dovrebbe essere sottovalutato, questa espansione infatti, contiene vari elementi in più rispetto al successivo remake portatile; ovvero:
- Le cutscene – che nella controparte portatile sono state sostituite da delle scene in-game e/o da delle descrizioni (queste sono presenti anche nell’originale P3).
- La possibilità di camminare al di fuori del dungeon – feature assente in Persona 3 Portable, che viceversa presenta un sistema punta-e-clicca e una visuale tipica delle visual novel (anche questa feature era presente nell’originale P3).
- Il capitolo extra ”The Answer” – capitolo che va a continuare le vicende narrate nella storia principale (e che come tale può essere considerato un sequel), quest’ultimo dura all’incirca 30-40 ore.
- Nuovi brani musicali – questi sono per lo più relegati al capitolo extra ”The Answer”.
- Un nuovo personaggio – il suddetto viene introdotto nel capitolo extra, di conseguenza non si inserisce assolutamente in maniera forzata all’interno della storia principale.
- Il protagonista può usare armi di diverso tipo e non è dunque limitato alla spada.
- Il protagonista può utilizzare le Fusion Skill (delle abilità speciali) senza dover comprare degli oggetti appositi.
- Non bisogna pagare per venire curati una volta ritornati all’entrata del Tartarus (il dungeon del gioco).
La maggior parte delle feature condivise dall’originale Persona 3 e dal FES, sono state tagliate in Persona 3 Portable per via della mancanza di spazio sull’UMD del gioco. Come si può dunque intuire, Persona 3 Portable è un remake che sacrifica qualche elemento di base per offrire del nuovo materiale. Ciò però, non dovrebbe scoraggiare chi è interessato all’acquisto dato che, come già accennato, anche questa versione offre una moltitudine di novità, tra cui:
- La possibilità di scegliere una Protagonista Femminile.
- Dei nuovi Social Link – disponibili solo per la Protagonista Femminile.
- Dei nuovi brani – anch’essi disponibili solo per la Protagonista Femminile (i brani principali, come ad esempio le battle theme e le school theme, sono diverse a seconda del protagonista scelto).
- La possibilità di controllare direttamente tutti i membri del party in battaglia (al contrario di Persona 3 e del FES in cui si poteva controllare solo il protagonista e dar delle semplici direttive relative allo stile di combattimento da adottare agli altri membri del gruppo).
- Dei nuovi scontri opzionali – sarà possibile riaffrontare tutti i boss del gioco (ed un boss del tutto nuovo), i suddetti però, saranno decisamente più potenti. Come se ciò non bastasse, al giocatore verrà inoltre richiesto di seguire varie condizioni per portare a termine queste battaglie extra (come ad esempio portare con sè determinati membri del gruppo, o utilizzare certi tipi di equipaggiamenti e Persona).
- Qualche cameo proveniente da Persona 4.
- È possibile salvare un certo personaggio nella route femminile.
- È possibile ottenere delle Skill Cards dai propri Persona.
- I membri del party possono ‘ammalarsi’ all’interno del dungeon principale solo se lasciati senza vita in un piano qualsiasi del Tartarus.
- La Velvet Room godrà di un nuovo Attendant (e dunque di un nuovo personaggio) nella route femminile, ovvero Theodore.
- Nuove difficoltà: ”Beginner” e ”Maniac”.
- È possibile fare dei lavori part-time. (ciò nonostante, al contrario di Persona 3 FES, bisognerà pagare per venire curati all’interno del dungeon del gioco).
- Contenuti opzionali – non sono esattamente delle quest, ma capiterà alle volte che delle persone normali si perderanno all’interno del Tartarus, toccherà dunque al giocatore decidere se salvarle o meno.
- Finali opzionali – oltre al finale canonico e alla Bad Ending, Persona 3 Portable (e il Persona 3 originale) contiene dei finali alternativi/opzionali, quest’ultimi non si distaccano di molto dal True Ending.
È impossibile dire in maniera obiettiva quale sia la versione migliore, dato che le suddette – come è possibile notare – hanno degli obiettivi diametralmente opposti: Persona 3 FES punta tutto sulla storia, ampliandola e approfondendola tramite l’aggiunta del The Answer, e rendendo più immersiva l’esperienza di gioco grazie ad un’atmosfera decisamente più palpabile (effetto dovuto alle cutscene e alla possibilità di visitare i vari luoghi presenti nel gioco, qui in 3D). Persona 3 Portable dall’altra parte, mira a migliorare l’esperienza da un punto di vista prettamente tecnico, concentrando i propri sforzi sul gameplay (reso più simile a quello di Persona 4) e sulla rigiocabilità (tramite ad una route femminile che punta lo sguardo a chi il gioco lo ha già finito almeno una volta, come anche scritto nella stessa schermata iniziale del gioco).
In definitiva, Persona 3 FES è la versione perfetta per chi, nei JRPG, predilige la trama, e per chi in generale desidera una visione decisamente più completa della storia, mentre Persona 3 Portable è la scelta ideale per chi viceversa, ricerca delle meccaniche più moderne ed un gameplay più fluido e permissivo.
Ricordiamo infine che entrambe le versioni sono disponibili sul PSN:
- Persona 3 FES – è disponibile a 9,99.
- Persona 3 Portable – è disponibile a 29,99.
- Persona 3 Portable + Persona 2 Innocent Sin (Bundle) – è disponibile a 49,99