In Persona le negoziazioni sono uno dei fulcri più importanti del Battle System. Permettono di ottenere oggetti, carte per evocare Persona, soldi, e alle volte di scamparla da una situazione difficile in battaglia.
Ogni demone ha una sua “natura”, e in base ad essa il giocatore dovrà comportarsi in maniera differente, per ottenere qualche tipo di beneficio dalla battaglia. In questa guida viene illustrato come comportarsi con i demoni di Persona e come ottenere il massimo dalle negoziazioni con essi.
Nota : Con alcuni nemici, tra cui ovviamente i Boss, ma non solo, non è possibile negoziare.
| Natura | Descrizione |
|---|---|
| Wise | Saccente, Acculturato |
| Foolish | Semplice, Ingenuo |
| Joyful | Ottimista, Allegro |
| Gloomy | Tetro, Manipolatore |
| Forceful | Aggressivo, Superbo |
| Timid | Codardo |
| Snappish | Irascibile |
| Haughty | Altezzoso |
A seconda della loro natura, saranno diverse le interazioni da usare. Prima di passare alle interazioni con i demoni, è meglio dare un’occhiata ai possibili stati d’animo dei nemici, e dedurre cosa ne consegue.
Ogni volta che si esegue un’interazione con un demone, uno o due stati d’animo del demone incrementeranno.

Gli stati d’animo sono “Angry“, “Happy“, “Eager” e “Scared“, e indicano rispettivamente “Rabbia”, “Felicità”, “Desideroso” e “Impaurito”. Non appena il “triangolo” colorato del corrispondente stato d’animo giunge al centro del rombo, la negoziazione finisce. In base al risultato, possono avvenire le seguenti situazioni:
| Emozione | Reazione |
|---|---|
| Eager | Il demone vi darà la sua spellcard |
| Eager and Happy | Il demone vi darà la sua spellcard e forse anche un oggetto |
| Eager and Scared | Il demone vi darà la sua spellcard, ma potrebbe anche scappare |
| Eager and Angry | Il demone vi darà la sua spellcard, potrebbe darvi un colpo prima però. |
| Happy | Il demone vi darà un regalo e scappa, oppure va in status “Happy” e difficilmente vi attaccherà |
| Happy and Scared | Il demone vi darà un oggetto, oppure scapperà, oppure entrerà in status “Charm” |
| Happy and Angry | Il demone fugge o vi darà un oggetto |
| Scared | Il demone vi da un oggetto e scappa oppure entra in status “terrorizzato” |
| Scared and Angry | Il demone entra in status “Panico” oppure fugge, o incrementa la potenza dei propri attacchi |
| Angry | Il demone potenzia la sua forza e metterà in status “terrorizzato” chi lo ha contattato per ultimo. |
Adesso che si hanno le nozioni di base, è ora di passare alla negoziazione stessa. Durante lo scontro, scegliete l’opzione “contact” per ingaggiare la negoziazione col demone. Osservate la “natura” del demone, e in base ad essa, reagite come illustrato nella tabella sottostante. Questa tabella ha lo scopo di aumentare lo stato d’animo “Eager” del demone, in questo modo otterrete Spellcards a bizzeffe per sbizzarrirvi nel creare Persona.
NOTA: non basta mandarli solo in “Eager”. E’ necessario che il LV medio del party sia almeno pari (superiore sarebbe anche meglio) a quello del mostro che si contatta. Ricordo inoltre che ogni pg ha 4 tipi di interazione, ognuno diversa dall’altra, salvo casi rari.
| Natura | Protagonista | Maki | Mark | Nanjo | Brown |
|---|---|---|---|---|---|
| Wise | – | – | – | Pontificate | Chat |
| Foolish | – | Lie | – | Bribe | – |
| Joyful | Invite | – | Brag | – | Startle |
| Gloomy | Taunt | – | – | Sarcasm | – |
| Forceful | Persuade | Cringe | – | – | – |
| Timid | – | – | Dance | – | Joke |
| Snappish | – | Plead | – | Condescend | – |
| Haughty | – | – | Taunt/Stare | – | – |
| Natura | Elly | Ayase | Yukino | Reiji |
|---|---|---|---|---|
| Wise | Soothe (Solo nemici maschi) | – | Scold | – |
| Foolish | – | – | Ignore | Ignore |
| Joyful | – | Abuse | – | – |
| Gloomy | – | Cry (solo nemici maschi) | – | – |
| Forceful | – | Threaten | – | Threaten |
| Timid | Sing | Cry | – | – |
| Snappish | Invite | – | – | – |
| Haughty | Invite (Solo nemici maschi) | Seduce | – | – |
In bocca al lupo con le negoziazioni!
