Rin è, insieme a Riddle, parte dei primi personaggi originali di Persona 5: The Phantom X ad avere cinque stelle di rarità, nonché è uno delle prime Synergy che vengono sbloccate giocando. Ragazza cinese che studia in Giappone, Rin è un Phantom Idol con il ruolo di supporto, che utilizza abilità di attributo maledizione. Forse l’avete cercata, forse vi è arrivata per caso mentre cercavate di trovare Joker, in ogni caso, come utilizzarla al meglio?
Elenco mosse
Abilità
- Underworld Ferry (20 SP)
Infligge il 73,2% dell’attacco come danni da maledizione a tutti i nemici. Diminuisce la difesa dei nemici del 3% per ogni 10 punti di velocità di Rin, per 2 turni (massimo 49,7%). Rin guadagna 4 Memory per ogni nemico colpito.
- Flowers of Naihe (22 SP)
Infligge il 97,6% dell’attacco come danno da maledizione ad un nemico. Se il nemico è afflitto da un debuff aumenta i danni del 20%. Quando consumi Meng Po Soup, infliggi Forget al bersaglio per 2 turni. Se il nemico è afflitto da condizioni alterate mentali, aumenta il danno del 2% per ogni 10 punti di velocità di Rin (massimo 32,3%) per 1 turno.
- Lion Dance of Oblivion (24 SP)
Infligge il 78,1% dell’attacco come danno da maledizione a tutti i nemici, e infligge Red Spider Lily per 2 turni. Quando consumi Meng Po Soup il danno aumentato dall’effetto di Red Spider Lily è raddoppiato.
Red Spider Lily: Aumenta i danni subiti dal nemico del 3% per ogni 10 punti di velocità di Rin (massimo 48,5%). Dura per due turni, o fino a quando non subisce danni 2 volte.
- Thief Tactics (HIGHLIGHT)
Infliggi il 146,4% dell’attacco come danno da maledizione a tutti i nemici e aumenta i danni ricevuti dal bersaglio del 48,8%. 30% di probabilità di infliggere Forget sui nemici, che dura 2 turni.
- Kung Fu Mastery
Aumenta l’attacco dell’1% per ogni 2 punti di velocità di Rin (massimo 90%)
- Up to Chance (Passiva)
Quando attacca un nemico con più del 50% di HP, aumenta i danni da maledizione ricevuti dal nemico del 30%.
Awareness
- A0 Goddess of Oblivion – Alla fine del turno di Rin, guadagna 1 Memory per ogni 10 punti di velocità di Rin (fino a 18 per turno). Quando vengono raggiunte 40 Memory consumale per ottenere 1 Meng Po Soup. Quando usi un’abilità consuma 1 Meng Po Soup per ottenere il 50% di probabilità di infliggere Forget ad 1 nemico per 1 turno, e potenzia gli effetti di Flowers of Naihe e Lion Dance of Oblivion.
- A1 Road to Rebirth – A inizio battaglia ottieni 1 Meng Po Soup.
- A2 Soul Reaper – Aumenta l’attacco del 10% per ogni debuff inflitto ai nemici per 2 turni. Cumulabile fino a 5 volte.
- A3 Beyond the Bend – Aumenta il livello di Lion Dance of Oblivion e Thief Tactics di 3.
- A4 Training Results – Thief Tactics ora aumenta i danni ricevi dai nemici del 20%. Infligge Curse a tutti i nemici per 2 turni.
- A5 Meng Po’s Medicine – Aumenta il livello di Underworld Ferry e Flowers of Naihe di 3.
- A6 Wisp of Crimson – Quando spendi Meng Po Soup, aumenta i danni da maledizione del party del 20% per 1 turno. Inoltre, 60% di probabilità di ottenere 1 Meng Po Soup. Questo effetti non si riattiva al turno successivo dall’attivazione.
In breve:
Lo stile di combattimento di Rin in poche parole: Rin usufruisce in particolar modo della sua velocità. Ogni 10 punti di velocità, infatti, alcune sue abilità verranno potenziate. Prima tra tutte, la raccolta di Memory, un suo contatore unico che, una volta raggiunto il 40, garantirà a Rin l’effetto Meng Po Soup, che potenzierà ulteriormente le sue mosse. Il focus principale è dunque quello di aumentare il più possibile la sua velocità, in modo da ottimizzare questi effetti. Oltre a ciò Rin si focalizza su indebolire i nemici, sia abbassando le loro difese, che infliggendo lo status Forget, che gli impedirà di usare le loro abilità.
La strategia: Underworld Ferry è un’ottima abilità con cui iniziare la battaglia, anche contro un singolo nemico, in quanto permette di diminuire la difesa dei nemici e aumentare il guadagno di Memory. Se è presente un solo nemico, ed è già affetto da un debuff, allora Flowers of Naihe trova il suo utilizzo. Lion Dance of Oblivion è ideale utilizzarla una volta raggiunto l’effetto di Meng Po Soup, per ottimizzare al massimo l’efficacia della mossa.
Ulteriori dettagli: In quanto personaggio di supporto, Rin trova il suo utilizzo in potenzialmente tutte le squadre, aumentando i danni che infliggeranno gli alleati. Idealmente però funziona al meglio in una squadra basata sull’attributo maledizione. In questo senso Rin è un’ottima alleata per Joker. In definitiva Rin risulta un personaggio flessibile e semplice da utilizzare, rendendola uno dei personaggi migliori al momento disponibili. Inevitabilmente l’uscita di ulteriori personaggi diminuiranno il suo impatto nelle squadre, rimanendo però sempre un ottimo personaggio, capace di fare da supporto infliggendo anche un quantitativo di danni niente male.