Riddle, insieme a Rin, è uno dei primi Phantom Idol a 5 stelle introdotte nel gioco. Evocabile dal banner standard, le probabilità che prima o poi vi troverete in possesso di questo personaggio sono decisamente elevate. Purtroppo non si tratta di un personaggio particolarmente potente, ma sicuramente è capace di fare il suo, soprattutto quando i personaggi a disposizione sono ancora relativamente pochi. Perciò, se avete Riddle tra i vostri personaggi, cerchiamo di ricavarne il più possibile, e vediamo come si può utilizzare.
Riddle
Abilità
- Surprise Squad (20 SP)
Infligge il 146,4% dell’attacco come danni psicocinetici ad un nemico e dona Affection al party per 1 turno.
- Ready for Adventure (22 SP)
Aumenta le cure e gli scudi ricevuti dal party del 17,6%, e la difesa del 34,2% per 2 turni. Se Riddle non possiede nessun Childish Heart, ne ottiene 2.
- Courageous Campaign (24 SP)
Attivabile solo quando Riddle possiede almeno 1 Childish Heart. Aumenta l’attacco del party del 10% per 2 turni. Se Riddle possiede 2 o più Childish Heart, inoltre aumenta i danni inflitti dal party dell’1% per ogni 100 punti di attacco di Riddle (massimo 48,8%).
- Thief Tactics (HIGHLIGHT)
Infliggi danni psicocinetici ad un nemico pari al 366% dell’attacco e aumenta per 1 turno i danni inflitti dal party del 7,8% per ogni Mystery.
- Let’s Hold Hands (Passiva)
Ogni volta che un alleato con Affection infligge danni, 40% di probabilità di guadagnare 1 Childish Heart.
- Safety in Numbers (Passiva)
Quando spendi 3 o più Childish Heart in una volta sola, aumenta dell’effetto di Off to Treasure Hunt del 24%.
Awareness
- A0 Off to Treasure Hunt – Quando usi un’abilità, spendi tutti i Childish Heart. Per ogni Childish Heart aumenta l’attacco del party dell’8% per 2 turni. Quando Riddle guadagna Childish Heart, guadagna lo stesso numero di Mystery. Mystery viene consumato quando Haruna usa Thief Tactics o dopo 2 turni, e può averne un massimo di 5.
- A1 Let’s Go, Everyone! – Quando un alleato infligge un danno con un’abilità, aumenta l’attacco di Riddle del 20% (cumulabile fino a 3 volte). Inoltre, quando l’attacco di Riddle aumenta per una seconda volta, aumenta per 1 turno i danni inflitti dal party del 15%.
- A2 Here to Help – Aumenta le probabilità di guadagnare Childish Heart del 20%. Quando usi Courageous Campaign con il massimo di Childish Heart, aumenta l’attacco e i danni critici del 24% per 2 turni.
- A3 Still Growing – Aumenta il livello di Courageous Campaign e Thief Tactics di 3.
- A4 Give It to Them – Thief Tactics ora aumenta i danni inflitti per 2 turni.
- A5 A Little Maintenance – Aumenta il livello di Surprise Squad e Ready for Adventure di 3.
- A6 Puzzle Solver – Quando raggiungi 5 Childish Heart, guadagni Curiosity. (Curiosity: quando Riddle infligge danni con un’abilità, aumenta i danni del 75%. Questo effetto finisce dopo aver inflitto danni ai nemici).
In breve:
Lo stile di combattimento di Riddle in poche parole: Riddle è un personaggio di supporto, perciò la sua priorità è potenziare gli alleati. Copre questo ruolo grazie al suo contatore Childish Heart, che ottiene con una probabilità del 40% quando un alleato che è stato potenziato tramite la sua prima abilità attacca, oppure tramite l’uso della seconda abilità. Guadagnando Childish Heart, Riddle guadagna anche Mystery, un altro indicatore che permette al suo Highlight di potenziare ulteriormente il gruppo, ma deve fare attenzione, perché i Mystery durano 5 turni poi scompaiono, quindi l’Highlight deve essere sincronizzato bene. Vien da sé che lo stile di combattimento di Riddle si basa molto -forse troppo- sul fattore casualità, rendendo i suoi potenziamenti forti e utili, ma poco affidabili.
La strategia: Iniziare la battaglia con la prima abilità, Surprise Squad, è quasi obbligatorio, poiché permette a Riddle di iniziare ad accumulare Childish Heart. La seconda abilità non è particolarmente consigliata: può risultare utile per aumentare il lato difensivo della squadra, e guadagnare Childish Heart, ma questo è possibile solo se non ne possiede ancora nemmeno uno, ed è meglio dedicare i suoi turni a potenziare il lato offensivo. Courageous Campaign, la sua terza abilità, è la sua arma principale. Dona al gruppo un potenziamento significativo, ma solo con un buon di Childish Heart. La strategia principale rimane comunque alternare la prima e la terza skill, sperando che nel frattempo gli attacchi del gruppo le permettano di accumulare abbastanza contatore per offrire un supporto significativo.
I migliori alleati: Riddle trae vantaggio dagli attacchi multipli, poiché hanno più occasioni di aumentare il suo contatore Childish Heart. Per questo un alleato utile di Riddle è Sepia (un altro personaggio che però non rientra certo tra i più forti). Per il resto Riddle può dare supporto ad ogni personaggio, ma sono loro a non favorire la raggiunta di un numero dignitoso di Childish Heart.
Revelation Cards: Come alla fine molti personaggi di supporto, il set ideale di Riddle è Trust & Prosperity, ottimo per aumentare i danni degli alleati e intanto aumentare la sopravvivenza di Riddle. Poiché parte del potenziamento che Riddle è in grado di conferire dipende dal suo valore di attacco, la statistica prioritaria da aumentarle è proprio quella.
Ulteriori dettagli: Come abbiamo potuto vedere Riddle non è un personaggio capace di rivoluzionare la squadra. I suoi potenziamenti sono comunque apprezzabili, e in mancanza di alternative è comunque un personaggio capace di stare in qualsiasi squadra offrendo gradito supporto. Se ben potenziato, però, Leon risulta più incisivo dal punto di vista del supporto, ed essendo un personaggio a 4 stelle è anche molto più facile da ottenere e potenziare tramite Awareness.