La Beauty Thief dei nostri cuori è finalmente arrivata in Persona 5: The Phantom X. Si tratta oltretutto del primo personaggio offensivo di attributo Psicocinetico (e non ce ne sono ulteriori in arrivo nel futuro prossimo), perciò chi vuole una copertura elementare completa potrà desiderare questo personaggio. Fortunatamente è anche un personaggio forte e interessante.
Iniziamo osservando le sue abilità.
Noir
Abilità
- Extrasensory Aim (26 SP)
Infliggi danni psicocinetici a tutti i nemici pari al 75,8% dell’attacco di Noir (2 colpi). 97,6% di probabilità di infliggere 1 Target Audience al bersaglio principale e 53,7% di infliggere 1 Target Audience a tutti gli altri nemici. Successivamente, sposta i Target Audience dai nemici su Noir, resettando la durata a 3 turni. Guadagni 1 Focused Round (Quando usi l’arma da fuoco con Target Audience, aumenta i danni da abilità del 29,3% e rimuovi tutti i Target Audience).
- Precise Volley (12% HP)
Infliggi danni da sparo ad un nemico pari al 151,6% dell’attacco di Noir. Se possiedi Target Audience aumenta la perforazione di questo attacco del 19,5% e guadagni 1 Painpoint Round (Quando usi l’arma da fuoco infliggi ulteriori danni psicocinetici al bersaglio principale pari al 39% dell’attacco).
- Mindful Release (26 SP)
Infligge danni psicocinetici a tutti i nemici pari al 142,1% dell’attacco di Noir. Se possiedi Target Audience aumenta la probabilità di critico di questa abilità del 19,5% e guadagni 1 Spillover Round (Quando usi l’arma da fuoco infliggi ulteriori danni psicocinetici a tutti i nemici pari al 29,3% dell’attacco)
- Thief Tactics (HIGHLIGHT)
Infligge danni psicocinetici a tutti i nemici pari al 206,9% dell’attacco. Guadagni 1 Overload Round se Noir non ne possiede già e non possiede il massimo di Thoughtful Round. (Overload Round: Quando usi l’arma da fuoco aumenta la probabilità di critico del 14,6%). Se Noir non ha guadagnato 1 Overload Round aumenta i danni di questa abilità del 14,6%.
- Heiress’s Leadership (Passiva)
Durante la battaglia aumenta l’attacco di Noir dell’1% per ogni 1,45% di precisione degli status (massimo 165% di attacco). Aumenta i danni critici del 20% per ogni 50% di precisione degli status (fino a 3 volte).
- Helping Others (Passiva)
Guadagni permanentemente 1 Area to Improve per ogni Thoughtful Round guadagnato. Arriva i seguenti effetti in base a quanti Area to Improve si possiedono.
1: Aumenta la precisione degli status e la resistenza agli status del 18%.
2: Aumenta l’attacco e la difesa del 18%.
3: Aumenta i danni critici del 18%.
Awareness
- A0 My Name is Beauty Thief – L’attacco con arma da fuoco di Noir infligge danni psicocinetici pari al 66% dell’attacco di Noir. Quando usi determinate abilità guadagni 1 Thoughful Round e ricarichi i proiettili. Si possono avere fino a 3 Thoughtful Round con diversi effetti attivi contemporaneamente. Per ogni Thoughtful Round l’attacco con arma da fuoco guadagna effetti aggiuntivi. Quando uso l’attacco con arma da fuoco infliggi danni da abilità in base a quanti Thoughtful Round sono attivi (20%, 40% o 60%). Se almeno due sono attivi aumenti l’attacco del 25%. Dopo aver usato l’arma da fuoco rimuovi tutti i Thoughtful Round.
- A1 Expressing Emotions – Quando appare un nuovo nemici attiva Extrasensory Aim su quel nemico all’inizio del prossimo turno di Noir. In base al numero di Target Audience su Noir aumenta l’attacco dell’8% (massimo 24%) e la probabilità di critico degli attacchi con armi da fuoco del 6% (massimo 18%).
- A2 Unwavering Faith – Quando Noir possiede uno o più Target Audience diminuisci i danni subiti del 25%. Con 3 o più aumenta i danni psicocinetici del 60%.
- A3 Advancing Courage – Aumenta il livello di Mindful Release e Thief Tactics di 3.
- A4 Straight to the Point – Overload Round ora aumenta i danni critici del 30%.
- A5 Giving It My Best Shot – Aumenta il livello di Extrasensory Aim e Precise Volley di 3.
- A6 Finishing Touches – Quando Noir possiede 2 o più Thoughtful Round l’attacco con arma da fuoco di Noir diventa Resonating Shots, che infligge un attacco addizionale che attiva tutti i Thoughtful Round una volta, infliggendo il 70% dei danni dell’attacco originale. Gli effetti attivati da questo attacco sono i seguenti:
Focused Round: quando usi un attacco con arma da fuoco diminuisci la resistenza agli status del 27% per 2 turni.
Painpoint Round: quando usi un attacco con arma da fuoco e Noir possiede Target Audience aumenta la perforazione dei danni del 12%.
Spillover Round: quando usi un attacco con arma da fuoco e Noir ha Target Audience aumenta la probabilità di critico e i danni da critico del 20%.

persona 5 royal haru
In breve:
Lo stile di combattimento di Noir in poche parole: L’unicità di Noir risiede nell’uso del suo attacco con arma da fuoco, che funge in un certo senso come una quarta abilità. Un po’ come Key con il fuoco, e a differenza di tutti gli altri personaggi, la sua arma da fuoco non infliggerà danni da sparo, ma bensì di tipo psicocinetico. Possiede un solo proiettile, ma si ricaricherà autonomamente, senza necessità di sbloccare l’abilità di ricarica ottenuta con la Synergy di Kira. Questo colpo da arma da fuoco può essere potenziato tramite l’uso delle sue abilità. Ogni attacco, infatti, le fornirà un Thoughtful Round specifico, che fornisce un potenziamento al suo prossimo colpo con arma da fuoco. Esistono quattro tipo di Thoughtful Round (uno per ogni abilità, Highlight incluso), ma sarà possibile ottenerne massimo 3 alla volta. Questo implica una scelta su quali utilizzare, ma come vedremo più avanti tendenzialmente la scelta corretta è una sola.
Noir è in grado di applicare anche Target Audience con la sua prima abilità. Questo indicatore è essenziale per utilizzare al meglio le altre due abilità. Ciò rende Extrasensory Aim un attacco obbligato da utilizzare, per dare il via alle sue combo.
La strategia: Come detto sopra, Extrasensory Aim è una scelta obbligata, per applicare Target Audience. Questo fornisce anche Focused Round, il primo dei tre potenziamenti di cui abbiamo bisogno per massimizzare il colpo da arma da fuoco. Nel turno successivo la scelta migliore ricade su Mindful Release, capace di infliggere ulteriori danni a tutti i nemici e ottenere Spillover Round. Il terzo potenziamento non verrà dalla sua seconda abilità, Precise Volley, ma bensì dal suo Highlight, a cui dobbiamo dunque dare la priorità. Questa scelta avviene per due motivi: innanzitutto ciò permette di risparmiare un turno e raccogliere tutti i potenziamenti in due turni invece che tre, ma inoltre, semplicemente, Precise Volley è un potenziamento trascurabile, sia perché focalizzato sul massimizzare i danni su un solo bersaglio, sia perché non infligge danni Psicocinetici, ma da sparo. Poiché i contenuti in cui Noir brilla di più sono focalizzati sul suo ruolo di Sweeper Psy, usare un turno su un attacco che difficilmente colpirà una debolezza e che non godrà dei potenziamenti del suo attributo è un’azione sprecata.
Al terzo turno, quando Noir avrà tutti e tre i suoi potenziamenti attivi, basterà dare un colpo di pistola, e vedere i danni inflitti raggiungere numeri più che soddisfacenti. Finita questa sequenza di tre azioni, semplicemente, ripetere il processo.
I migliori alleati: Parte della potenza di Noir dipende dalla sua statistica di resistenza agli status. Questo rende Seaside Moko una delle migliori alleate di Noir, per poter raggiungere più facilmente il limite massimo del suo potenziamento. In quanto debuffer anche Rin è capace di contribuire al potenziamento dei danni inflitti da Noir, anche se in modo meno specifico. Altro alleato utile è chiaramente Chord, poiché semplifica l’uso dell’Highlight di Noir per ottenere Overload Round per il suo attacco con arma da fuoco durante il secondo ciclo di azioni.
Revelation Cards: La scelta del set è semplice: Wisdom & Pleasure è un set su misura per Noir. Dal punto di vista delle statistiche l’attacco è la strategia offensiva principale, ma per massimizzare le sue capacità offensive va aumentata anche la resistenza agli status, così come la percentuale di critico.
Ulteriori dettagli: Noir è un personaggio che ricopre una nicchia unica e perciò molto utile. Richiede una preparazione più lunga di altri personaggi, richiedendo 3 turni per dare il massimo della sua offensiva, ma in compenso è in grado di infliggere grossi danni. Aumentare la resistenza agli status per ottenere il massimo della sua offensiva può risultare difficile, ed è qui che entra in gioco la sua arma 5-Stelle e l’arma di Wonder Starry Compass, pensata proprio per lei. Non sono scelte obbligate, anche senza utilizzarle Noir è in grado di contribuire benissimo alla battaglia, ma sono comunque possibilità da considerare per chi vuole maggior potenza di fuoco.
