Il 4 aprile è sempre più vicino, e con lui anche l’uscita della versione occidentale del tanto atteso Persona 5.
Nel corso dell’anno abbiamo avuto modo d’assistere – da lontano – ad un’ottima ricezione del gioco da parte della critica giapponese; questo fenomeno può di fatto essere evidenziato o riassunto nel 39 su 40 assegnato da Famitsu – uno dei magazine più importanti del settore – al nuovo titolo Atlus, o leggendo le belle parole (magari tradotte) dedicategli da altre riviste del genere.
L’apprezzamento mostrato per Persona 5 sia da parte della sua madrepatria e sia da chi ha avuto modo di completare la versione giapponese del gioco non è di certo sorprendente, data l’alta qualità dei suoi predecessori. A dire il vero, risulta così poco sorprendente che veniva quasi logico aspettarsi un’accoglienza altrettando calorosa anche da parte della critica occidentale.
Con la data d’uscita sempre più vicina e la comparsa delle prime recensioni, sembrerebbe proprio che le speranze degli appassionati non siano mal riposte: Il Magazine britannico GamesMaster ha infatti premiato il gioco con un 9,5 (ottimo voto che va ad aggiungersi al 10 dato in precedenza da Playstation Official Magazine).
Tra i pro del titolo sono stati inseriti i personaggi (definiti ‘fantastici’), lo stile, il comparto sonoro e il mix tra le fasi dedicate al combattimento e quelle extracurriculari.
A dire il vero, l’unico contro del gioco fornito da GamesMaster consiste nelle prime 6 ore di gioco, considerate ‘lente’ dal recensore (in quanto dedicate alla spiegazione delle varie meccaniche di gioco).
Come se ciò non bastasse il magazine in questione ha fatto un passo in avanti, affermando in una sezione denominata ‘Better than…’ (meglio di…) che Persona 5 è migliore di Final Fantasy XV.
Per la precisione, il recensore ha scritto che:
”Final Fantasy XV ha tentato di rinnovare i JRPG, in maniera decente. Persona 5 non ha rivoluzionato il genere, eppure continua a risultare fresco ed innovativo.”
Un paragone simile era già stato fatto anche da Playstation Official Magazine, dove in una sezione simile (stavolta chiamata ”Is it better than?”, ovvero ”è meglio di?”) Persona 5 veniva ancora una volta indicato come il titolo migliore tra i due:
”Final Fantasy XV sembra un insieme di due JRPG differenti – e ciò non nella maniera intenzionale e considerevole imposta da Persona 5”
Fonte: GamingBolt; Reddit