I mobile games negli ultimi anni hanno spopolato sempre di più: pionere il popolo giapponese, tutt’oggi maggiori acquirenti e fruitori di titoli su iOS e Android. Grazie alla popolarità di alcuni brand famosi, la moda è sbarcata in Occidente, grazie a titoli relativi alle serie Final Fantasy, Kingdom Hearts, Fire Emblem e Tales of. Come saprete, se avete seguito il nostro sito recentemente, anche Shin Megami Tensei entra a far parte di questo gruppo, con il suo DX2 Shin Megami Tensei: Liberation. In questa rubrica vi riepiloghiamo quanto si sa fino ad oggi del titolo sviluppato da Sega e Atlus.
Il giocatore interpreta un personaggio guidato da un misterioso uomo, il quale gli farà dono di poteri da Devil Downloader, ossia la capacità di evocare, usare e fondere demoni tramite una particolare app utilizzabile su smartphone. Il protagonista comincerà ad agire per conto di un’organizzazione segreta, i Liberators, al fine di proteggere il mondo. La fazione dei nemici si chiama Acolytes. Anch’essi sono un gruppo di Devil Downloaders che agisce secondo una propria filosofia, secondo la quale le persone con un alto “quoziente empatico” sono un ostacolo che cercheranno segretamente di eliminare.
Come in moltissimi mobile games, si può scegliere il sesso del protagonista e ovviamente ciò non influirà in alcun modo sullo sviluppo della trama. La maggior parte delle meccaniche invece sono state confermate essere molto simili a quelle dei soliti gacha games che spopolano in rete negli ultimi anni. Per coloro che mai si sono avvicinati al genere, un gacha games è un termine dialettale per riferirsi ad un gioco sostanzialmente gratuito, ma contenente una forma opzionale di pagamento mediante la quale è possibile ottenere nuove risorse, potenziarsi o caricarsi una eventuale barra di stamina per poter affrontare altre missioni senza dover aspettate alcun contatore. Il titolo è ovviamente dotato di una modalità storia divisa in capitoli, che verrà rilasciata progressivamente con il trascorrere dello sviluppo di gioco a seconda delle tempistiche di Sega.
Sarà possibile evocare nuovi demoni ogni volta che si dispone delle risorse per effettuare un rituale. Purtroppo, come spesso accade nei mobile games appena usciti, le possibilità di trovare i demoni più forti sono minime. In questo caso si parla addirittura del 0,5% di possibilità di trovare un Demone di rango 5 stelle, 5% per un Demone da 4 stelle e il restante 94,5 % per trovare un Demone da 3 stelle. Tuttavia, ad agevolare e far disperare meno i giocatori interviene una delle primissime e storiche meccaniche della serie: la negoziazione. Tramite questa è possibile persuadere i demoni che si incontrano in battaglia ad unirsi al gruppo del giocatore, spesso in cambio di qualcosa. Se la negoziazione non va a buon fine, il demone potrebbe fuggire o attaccare il gruppo del protagonista facendo perdere loro un turno. Un’altra meccanica che interviene nel favorire la possibilità di trovar nuovi demoni senza usare le risorse è la fusione, mediante la quale è possibile scegliere due demoni e dar vita ad uno nuovo attraverso un rituale.
Per quanto riguarda la parte tecnica e grafica, Sega ha svolto un ottimo lavoro, con un comparto grafico degno di lode che in futuro sarà inoltre implementato con un sistema AR, sebbene al costo di un notevole consumo di batteria e requisiti del dispositivo in uso (requisiti non ancora specificati nel dettaglio). La fedeltà con cui i demoni della saga Atlus sono stati disegnati è ammirevole, e sebbene il design dei protagonisti originali di DX2 possa apparire scialbo, non è possibile non notare invece la cura maniacale dei dettagli e la stravagante originalità del restante cast presente nel gioco.
Per concludere, la domanda che sicuramente più afflige gli utenti fuori dal Giappone, e magari qualcuno di voi lettori, è sapere se il titolo avrà mai una localizzazione inglese. Per fortuna, Sega ha annunciato che il titolo uscirà in tutto il mondo, tuttavia bisognerà aspettare ancora una qualsiasi forma di conferma perché, ad eccezione del Giappone e del sud-est asiatico, non si ha ancora nessuna data per il resto del mondo, quanto meno l’Occidente.
DX2 Shin Megami Tensei: Liberation è disponibile su Android e iOS giapponese ed uscirà in tutto il mondo con data ancora da annunciare.