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P5X: quale navigatrice utilizzare?

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Le squadre in Persona 5: The Phantom X sono formate, proprio come nella serie moderna, dal protagonista, tre alleati in battaglia e un navigatore che dà supporto.
Sebbene il gioco offra diversi navigatori a disposizione, non tutti sono facili da ottenere. Personaggi come Oracle, Phoebe e Ange usciranno a tempo debito nei loro banner, mentre Wind è ottenibile gratuitamente proseguendo nella trama principale, sebbene in fasi avanzate.

Questo lascia il giocatore a inizio del gioco con due scelte principali: Puppet e Okyann. Entrambi sono personaggi a 4 stelle, perciò facili da ottenere e potenziare. È importante notare che alcune modalità di gioco prevedono l’uso di più squadre, perciò è consigliabile potenziare entrambe per avere sempre una navigatrice capace di aiutare in battaglia. Ma quando bisogna scegliere tra una delle due, chi è preferibile?

La risposta, ovviamente è: dipende. Ma andiamo prima di tutto ad analizzare le loro abilità. Come sempre dopo la descrizione degli effetti sarà presente una breve descrizione del loro stile di gioco, in modo che non dobbiate necessariamente leggervi e studiarvi ogni singola abilità (e capire la contorta spiegazione).

Puppet

Abilità

  • Little Mermaid’s Song (Cooldown: 8 turni)

Gli alleati guadagnano uno scudo pari al 28,6% della difesa di Puppet + 1019 per 2 turni. Recupera 4SP. Quando si rompe uno scudo, diminuisce il cooldown di Puppet di 1.

  • Poseidon’s Blessing (Cooldown: 8 turni)

Un alleato guadagna uno scudo pari al 65,6% della difesa di Puppet + 2334 e riduce i danni inflitti dalle debolezze del 20% per 2 turni. Inoltre guadagna 2 Resistenze al knockdown e 2 Seashell.

  • Tide of Dreams (Cooldown: 12 turni)

Gli alleati guadagnano uno scudo pari al 32,4% della difesa di Puppet + 1155 + il 6,7% della difesa di Puppet + 238 moltiplicato per il numero di Seashell sugli alleati, per 3 turni. Per 3 turni quando un alleato ha 3 o più Seashell aumenta i danni che infligge dell’1,9%. Quando un alleato perde lo scudo, o lo scudo si esaurisce, perde 2 Seashell.

Per chiarezza:

Scudo = 32,4% Puppet DEF + 1155 + Seashell * (6,7% Puppet DEF + 238)

 

  • Enhance Status (Passiva)

Aumenta le statistiche degli alleati del 15% delle statistiche di Puppet.

  • Whispering Waves (Passiva)

Aumenta l’efficacia degli scudi su tutti gli alleati dell’1% per il numero totale di Seashell.

  • I’ll Protect You! (Passiva)

Tutti gli alleati guadagnano 3,6% di difesa per ogni Seashell che posseggono.

 

Awareness

  • A0 Guardian of the Sea– Ogni volta che un alleato riceve uno scudo da Puppet, guadagna 1 Seashell, fino ad un massimo di 6. Ogni Seashell aumenta l’efficacia dello scudo dell’1%. Gli alleati guadagnano anche potenziamenti alle statistiche in base al numero di Seashell che possiedono:

2 Seashell: aumenta la difesa dell’8% (se Puppet è al livello 1), del 12% (se Puppet è al livello 50) o del 16% (se Puppet è al livello 70).

4 Seashell: aumenta l’attacco dell’8% (se Puppet è al livello 1), del 12% (se Puppet è al livello 50) o del 16% (se Puppet è al livello 70).

6 Seashell: aumenta la difesa del 12% (se Puppet è al livello 1), del 18% (se Puppet è al livello 50) o del 24% (se Puppet è al livello 70).

  • A1 Marionette Dance – A inizio battaglia tutti gli alleati guadagnano 1 Seashell. 
  • A2 For my Big Bro! – Aumenta di 3 il livello di Little Mermaid’s Song e Poseidon’s Blessing (per un massimo di 15)
  • A3 Self-Reliance – Una volta per battaglia, la prima volta che gli HP di un alleato scendono sotto il 30%, gli dona uno scudo pari al 28% della difesa di Puppet + 660 per 2 turni.
  • A4 Chasing Dreams – Aumenta di 3 il livello di Tide of Dreams (per un massimo di 15)
  • A5 Street Performer – Quando un alleato usa un Highlight, guadagna uno scudo pari al 16% della difesa di Puppet + 480 per 2 turni.
  • A6 Runaway – Aumenta il massimo di Seashell per personaggio a 8. Quando un personaggio ha 8 Seashell i danni che infligge aumentano del 20%.

 

In poche parole: Puppet è un navigatore fortemente difensivo. Ogni sua abilità aggiunge uno scudo ad uno o più alleati, aumentando la loro capacità di sopravvivenza. Aggiungendo scudi gli alleati guadagnano anche il contatore Seashell, che gli dona tanti più potenziamenti quanto più si alza il contatore (per un massimo iniziale di 6, per poi diventare 8 quando Puppet raggiunge l’A6). La sequenza ideale per usare le abilità, salvo situazioni specifiche, è iniziare con Little Mermaid’s Song, al turno successivo Tide of Dreams, e dopo ancora Poseidon’s Blessing sull’alleato che più ne ha bisogno.
Puppet si trova bene in una squadra con personaggi che richiedono vite sotto una certa soglia (Skull) o che aumentano i loro danni in base alla loro difesa (Fox).

 

Okyann

Abilità

  • Club Okyann (Cooldown: 4 turni)

Aumenta l’attacco degli alleati del 12% dell’attacco di Okyann, fino ad un massimo di 4230 attacco, e aumenta la precisione degli attacchi del 25,4% per un turno. Okyann guadagna 1 Beat.

  • Intermission (Cooldown: 8 turni)

Gli alleati recuperano 21 SP. Okyann guadagna 3 Beat.

  • Retro Dance Number (Cooldown: 8 turni)

Per 3 turni aumenta i danni inflitti da tutti gli alleati del 9,8%. Questa percentuale aumenta dell’1% per ogni 225 attacco di Okyann, fino ad un limite di 4230. Aumenta i danni inflitti a nemici afflitti da status elementali del 50%. Okyann guadagna 2 Beat.

 

  • Enhance Status (Passiva)

Aumenta le statistiche degli alleati del 15% delle statistiche di Okyann.

  • Toe-Tapping (Passiva)

Dopo aver ottenuto 4 Beat, infligge un debuff elementale casuale al nemico con più HP.

  • Outdated Slang (Passiva)

Quando un alleato infligge un status elementale, Okyann ha il 21% di probabilità di ottenere 1 Beat.

Awareness

  • A0 Fever Time– Quando Okyann ottiene 4 Beat, consuma tutti i Beat e applica Resonance a tutti gli alleati.

Resonance: Potenzia attacco e difesa del 10% (se Okyann è al livello 1), del 15% (se Okyann è al livello 50) o del 20% (se Okyann è al livello 70), e precisione degli attacchi del 5% (se Okyann è al livello 1), del 7,5% (se Okyann è al livello 50) o del 10% (se Okyann è al livello 70). L’effetto dura 2 turni ed è cumulabile fino a 3 volte. 

  • A1 Finish with a Smile – Okyann inizia la battaglia con 2 Beat.
  • A2 Disco Ball – Aumenta di 3 il livello di Club Okyann e Intermission (per un massimo di 15)
  • A3 Pop and Show It – Dopo aver applicato Resonance, Okyann ha il 20% di probabilità di guadagnare 1 Beat.
  • A4 Queen of the Stage – Aumenta di 3 il livello di Retro Dance Number (per un massimo di 15)
  • A5 Raise of Roof – Quando un alleato usa un Highlight, Okyann ha il 67% di probabilità di guadagnare 1 Beat.
  • A6 Hey, DJ! – Dopo aver applicato Resonance possibilità del 25% di attivare Encore

Encore: Attiva Resonance. Questo effetto non può innescare un secondo Encore.

 

In poche parole: Okyann è un navigatore offensivo, capace di aumentare l’attacco del gruppo con le sue abilità. Ogni sua abilità aumenta il suo indicatore Beat: una volta raggiunto 4 Beat il gruppo riceverà ulteriori potenziamenti ad attacco, difesa e probabilità di colpire. Inoltre applicare status elementali potenzia ulteriormente le abilità di Okyann. Idealmente la sequenza di abilità da utilizzare con Okyann prevede di iniziare con Retro Dance Number, e successivamente con Club Okyann. Intermission, che aumenta gli SP del gruppo, è da utilizzare solo quando le altre abilità sono ancora in fase di ricarica, o se è urgentemente necessario recuperare SP.
Lo stile di gioco di Okyann la rendono adatta ad ogni squadra, ma è importante notare che non offre alcuna possibilità di aumentare in modo significativo la sopravvivenza degli alleati.

Il fattore Wind

Sebbene Puppet e Okyann sono state a lungo nella versione asiatica del gioco le uniche navigatrici ottenibili nelle fasi iniziali del gioco, in realtà esiste una terza navigatrice facilmente ottenibile: si tratta di Wind, ottenibile procedendo nella trama principale nelle sue fasi più avanzate, non ancora disponibile nella nostra versione, ma che non si farà attendere troppo. Questo implica comunque dover affrontare diversi contenuti prima di raggiungere il momento in cui la otterremo, perciò è stata esclusa da questa guida e verrà approfondita in seguito.
Nonostante ciò, per arrivare preparati, è meglio conoscere che tipo di personaggio sarà. In che modo Wind cambia l’equilibrio tra Puppet e Okyann?

Wind è una buona navigatrice, anche lei incentrata sul lato offensivo come Okyann. Ciò può in parte rendere Okyann obsoleta, venendo sostituita da Wind nelle fasi avanzate di gioco. Questo non vuol dire che Okyann vada ignorata, poiché risulterà sicuramente utile ed essenziale nelle prime fasi di gioco. Potrebbe tuttavia essere auspicabile preferire dare priorità al potenziamento di Puppet, che prevedibilmente rimarrà rilevante più a lungo. Inevitabilmente, tuttavia, entrambe verranno surclassate da personaggi in uscita nelle prossime versioni. Si tratterà però di navigatrici ottenibili esclusivamente tramite gacha, a rarità cinque stelle. Soprattutto per i giocatori free to play investire su Puppet e, secondariamente, su Okyann, risulta una certezza non trascurabile.

Tornando a Wind è utile evidenziare come sia la miglior navigatrice in assoluto per le Trial della Velvet Room, permettendo di aumentare i danni degli All out Attack e permettendo a qualsiasi alleati di colpire la debolezza, Wind permette di aumentare di molto il punteggio ottenuto in battaglia, superando quindi facilmente le sfide.

 

Quindi… chi devo usare?

Per riassumere all’estremo quanto sopra: Puppet è una navigatrice difensiva, mentre Okyann è una navigatrice offensiva. Ciò implica che Puppet brilla di più nelle sfide lunghe che richiedono un alto grado di sopravvivenza, allungando però anche la durata della battaglia stessa, non potendo offrire lo stesso supporto offensivo di Okyann.

Okyann, invece, è ottima nelle battaglie brevi in cui non è necessario resistere troppo a lungo, o che addirittura prevedono un limite massimo di turni da non superare. Nonostante ciò è importante notare che Okyann, grazie alla sua capacità di ripristinare gli SP del gruppo, può indirettamente aiutare nella durabilità in battaglia dei personaggi, dando più SP da utilizzare per le cure a personaggi come Mona.

È importante considerare la sinergia con i membri del gruppo, soprattutto nelle modalità in cui bisogna adoperare due squadre distinte. Come sopra spiegato, Puppet funziona bene con Skull, permettendogli di massimizzare molto più facilmente i suoi danni, e anche con futuri personaggi come Fox. Okyann invece è ottima in combinazione con Queen e altri personaggi capaci di applicare status alterati.

Wind, ottenibile in futro progredendo nella trama principale, trova il suo utilizzo principalmente nelle Trial Battle, ma è in grado di potenziare i danni inflitti dal gruppo e indebolire le difese nemiche, ricoprendo la stessa nicchia di navigatrice offensiva di Okyann.

In attesa di ulteriori navigatori (Oracle e Ange nello specifico), sia Puppet che Okyann sono essenziali per superare più facilmente le prime fasi di gioco, così come è essenziale imparare a capire quale utilizzare per la propria squadra.

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Andrea Scursatone

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