Durante il quinto episodio del Persona Stalker Club V, Katsura Hashino e Shigenori Soejima, rispettivamente direttore e character designer della serie Persona, hanno discusso di alcuni concept e idee accantonati durante lo sviluppo di Persona 5.
Tra questi, spicca il caso del personaggio Hifumi Togo (VA: Tomomi Isomura, presentatrice di Persona Stalker Club V), la quale era stata inizialmente concepita come personaggio protagonista, addirittura destinata a diventare parte dei Phantom Thieves. Nella versione finale del gioco, però, Hifumi assume semplicemente il ruolo di Confidant dello Star Arcana. La spiegazione data dagli sviluppatori a questo cambiamento è che il gioco, già di per sé molto longevo, sarebbe risultato esageratamente lungo e pesante. Che ruolo avrebbe avuto dunque Hifumi nella trama principale? E quali parti di trama non avremo mai il piacere di giocare per questo motivo?
Di seguito riportiamo la descrizione ufficiale del personaggio:
“Una giovane studentessa della scuola superiore Kosei, campionessa della Lega Femminile di Shoji. Il suo splendido aspetto le è valso il titolo di “giocatrice di shoji troppo bella per essere vera”. Si impegna duramente ogni giorno, allenandosi e rilasciando interviste, tutto per il benessere di sua madre e del gioco dello shoji, tuttavia…”
In chiusura, vi lasciamo il concept originale, disegnato da Soejima:
Fonte: Persona Central.