• Home
  • Persona
  • Persona 2 Innocent Sin
  • Persona 2 Eternal Punishment
  • Persona 3
  • Persona 4
  • Persona 5
  • Follow us
    • Facebook
Persona Portal
Persona Portal
  • Home
  • Persona
  • Persona 2 Innocent Sin
  • Persona 2 Eternal Punishment
  • Persona 3
  • Persona 4
  • Persona 5

Unconditional Love; parliamo del terzo capitolo di Persona 5: The Phantom X

Condividi

Facebook Twitter Google+

Con l’uscita della versione 3.2 Persona 5: The Phantom X aggiunge al gioco la quarta e ultima parte del capitolo di storia principale nominato Unconditional Love. Il capitolo, diviso in quattro parti, copre gli eventi del terzo Palazzo e si tratta del primo capitolo completamente nuovo successivo all’uscita iniziale del gioco. Ciò ha dato modo agli sviluppatori di ascoltare il feedback dei giocatori sulla realizzazione della storia del gioco.
I primi due capitoli, infatti, sono stati molto criticati in quanto carenti dal lato narrativo: troppo simile agli eventi di Persona 5, e allo stesso tempo senza lo stesso mordente. Il proprietario del primo Palazzo, Kiuchi, è diventato protagonista di numerosi meme che si prendevano gioco della sua caratterizzazione (e bisogna ammettere che “The whole subway’s mine for the slammin’!” è una frase difficile da prendere sul serio). Insomma, non la presentazione migliore per un gioco destinato ad essere controverso fin dalle sue origini.
Anche a causa di questo, con l’inizio di Unconditional Love, gli sviluppatori annunciano un cambio di rotta: la scrittura della trama principale è ora nelle mani di Yusuke Nitta, lo stesso sceneggiatore che ha lavorato a Persona 5 Royal, Persona 5 Strikers e Persona 5 Tactica. Decisamente qualcuno con esperienza nella seria, e i cui lavori hanno ricevuto numerosi apprezzamenti.

 

Ora che questo capitolo è giunto alla sua conclusione possiamo finalmente tirare le somme: è riuscito Nitta a risollevare la storia di P5X? Parliamo dunque dell’incipit di questo capitolo, andando solo a toccare alcuni dei temi e delle situazioni che questa parte di storia molto corposa introduce, in modo anche da evitare spoiler importanti per chi è interessato a recuperarsi questa storia nella sua interezza.

La riforma scolastica della Kokatsu Academy 

L’ambientazione principale di questo capitolo risiede nella scuola frequentata dai protagonisti, la Kokatsu Academy, e a scatenare gli eventi di questa storia è l’arrivo di un nuovo personaggio. Kei Akashi, un consulente educativo inserito nella scuola per migliorare l’ambiente scolastico sia per gli studenti che per gli insegnanti. Akashi propone una riforma, che cambierà l’approccio all’insegnamento e le priorità dei professori. L’obiettivo principale è focalizzarsi sull’aspetto accademico, lasciando che i problemi personali degli studenti vengano risolti dagli studenti stessi, senza l’intervento degli insegnanti. Nello specifico viene bandito interagire con gli studenti al di fuori della classe, in quanto lo spazio di competenza di un insegnante è solo l’ambiente di studio.

Questo risvolto introduce una delle prime tematiche di questo capitolo: il ruolo degli insegnanti nella crescita degli studenti.
Kumi Katayama, insegnante della classe di Nagisa e Motoha, si oppone fortemente a questa riforma. La sua idea di insegnante è qualcuno che guidi i ragazzi a crescere e maturare, non che li abbandoni a sé stessi, privi di un punto di riferimento e una guida. Questo conflitto di ideologia porterà Katayama ad una sospensione, venendo addirittura segnalata come Minaccia nel sito Divine Justice, che segnala persone con atteggiamenti pericolosi per la società.


A unirsi a queste dinamiche ci sarà anche Riko Tanemura, studentessa a capo del concilio studentesco a cui vengono affidati incarichi dagli insegnanti, per via della sua maturità e delle capacità dimostrate. Katayama sarà l’unica ad approcciarsi a Riko, per assicurarsi che tutte queste responsabilità non gravino troppo sulle sue spalle, ma Riko inizialmente rimane chiusa nei suoi confronti, pensando che l’insegnante non abbia motivo di preoccuparsi per lei.

I Ladri Fantasma si ritrovano costretti a entrare in azione, ma la situazione non è semplice. Katayama è davvero una Minaccia, e deve ricevere un cambio del cuore? O Akashi nasconde qualcosa ed è veramente lui il pericolo da affrontare?
L’approccio all’esplorazione del Palazzo di questo capitolo è unico e originale rispetto a quanto visto in Persona 5, usando con consapevolezza gli espedienti narrativi offerti dal mondo cognitivo che abbiamo imparato a conoscere nel corso della saga.

Il titolo Unconditional Love è la chiave di queste dinamiche: Riko, cresciuta destinata ad ereditare la compagnia di successo del padre, impara da giovane che il rispetto va guadagnato, raggiungendo traguardi e dimostrandosi degna di riceverlo. Cresce con l’idea che non è destinata a ricevere amore, che esso non può far parte della sua vita.
L’interesse genuino di Katayama però alla fine prova che Riko sbaglia, e dà una risposta al dilemma precedente, su quale debba essere il ruolo di un’insegnante: amare incondizionatamente i propri studenti, volere il loro meglio e tifare per loro, vederli crescere e maturare, accompagnandoli nel percorso ogni volta che è necessario.
Nel corso dello sviluppo della storia anche gli altri insegnanti, che vediamo sporadicamente durante le lezioni, avranno i loro pensieri e le loro interazioni, che delineano ancora di più la tematica della storia.

Forse è questa la forza di questo capitolo: essendo ambientato in uno spazio familiare e abitato da tanti personaggi sia nuovi che già conosciuti, la tematica affrontata è in grado di essere esaltata al meglio tramite numerosi punti di vista ed eventi.
Ovviamente anche il mondo cognitivo in sé aggiunge molto alla tematica affrontata, e in realtà ne introduce ulteriori, anche molto importanti e opportunamente elaborate, ma che non sono qui riportate per evitare spoiler delle fasi avanzate del capitolo.


Sebbene sia sempre possibile vedere delle similitudini con l’opera originale, questo capitolo di P5X si discosta molto da quanto visto in precedenza. È vero che Riko può essere paragonata al ruolo di Makoto nell’arco di Kaneshiro, anche lei circondata da adulti che scaricano su di lei le proprie responsabilità, così come Katayama riflette in parte Kawakami, anche lei un’insegnante appassionata che aiuta i suoi studenti anche a costo di superare i limiti imposti dalla scuola. Il modo in cui queste dinamiche si sviluppano e fanno progredire la trama, tuttavia, è estremamente diverso da quanto visto in titoli precedenti della serie.

In riferimento a quando ha offerto fino ad ora P5X, la storia è molto più complessa e articolata di quanto visto nei precedenti capitoli, anche complice la suddivisione in ben quattro parti, diversamente dalle due parti del secondo capitolo, ma non solo. La narrazione sfrutta al meglio l’alternanza tra mondo reale e mondo cognitivo, permettendo di approfondire i personaggi coinvolti sia nel loro passato e nella loro psiche che nelle loro azioni presenti. I personaggi ormai sono consapevoli del funzionamento del mondo cognitivo, e con l’aggiunta di Riko alla squadra i Ladri Fantasma riescono ad attuare piani per svolgere la situazione a proprio vantaggio e mettere in trappola il loro bersaglio.
Il modo stesso in cui sono gestiti i dialoghi, e in cui i personaggi si sviluppano nel corso degli eventi, è degno della serie di Persona, che ci ha abituato ad affrontare questioni sociali e personali reali e, in alcuni casi, anche vicine a noi.

Unconditional Love è stato dunque un successo, l’opinione generale è molto più accogliente di questa storia rispetto alle precedenti e i personaggi approfonditi sono molto apprezzati. Anche l’esplorazione del Palazzo è ben particolareggiata, con puzzle che richiedono un approccio unico, che forse a tratti può risultare un po’ troppo dilungato, con il rischio di diventare ripetitivo, ma l’aspetto positivo è che buona parte dell’esplorazione è opzionale e senza grossi limiti di tempo per svolgerla. L’ultimo boss introduce anche una nuova canzone di Lyn, Gone With the Storm, e come sempre ogni nuovo contenuto della cantante è ben apprezzato.

Le buone premesse di trama non si limitano solo alla storia raccontata in questo capitolo, ma riguardano anche la storia complessiva che si sta costruendo un pezzo alla volta.

Minacce, balene, e la fine del mondo

Questa sezione si addentrerà di più negli spoiler finali del capitolo, inserendo anche teorie non confermate di cosa potrà accadere. A chi è interessato a vivere di prima persona la storia di Persona 5: The Phantom X e non ha ancora concluso il capitolo Unconditional Love  è consigliato interrompere qui la lettura.

In questo capitolo di storia i Ladri Fantasmi ottengono la conferma dell’esistenza di un mastermind dietro alle recenti Minacce, che ha messo gli occhi sopra i Ladri Fantasma stessi cercando di fermarli tramite gli eventi della Kokatsu Academy.

Il mastermind si è dimostrato capace di mandare fuori controllo i proprietari dei Palazzi, e non solo. Questo avviene tramite la comparsa della misteriosa balena nel Palazzo, e gli Shedim apparsi per controllare l’Ombra dell’antagonista. Shedim è un nemico già apparso più volte nel corso della storia, essendo addirittura il primo nemico importante affrontato da Wonder dopo il risveglio di Janosik. Lufel afferma che non si è in grado di stabilire se si tratta di Ombre o di un altro tipo di entità. Quel che è certo è il loro potere di manipolare i desideri delle loro vittime, annichilendoli o esasperandoli per manipolare le persone coinvolte. Il nome Shedim deriva da un tipo di spirito ebraico capace di portare sfortuna e malattie agli umani, questo potrebbe indicare un uso di figure del folklore ebraico nei confronti delle entità legate al mastermind.

Nella Stanza di Velluto Igor chiede a Nagisa le sue opinioni sul peccato dall’avidità, chiedendo se secondo lui può esistere un peccatore legato ad essa. La tematica principale del gioco riguarda il desiderio, e più volte è stato ribadito che nel mondo di gioco il desiderio sta sparendo. Che cos’è l’avidità, il voler avere tutto tra le proprie mani, se non l’esaltazione massima del desiderio? Qual è il confine, la linea di mezzo tra una carenza di desiderio, che conduce all’apatia, e un eccesso di desiderio, che porta a macchiarsi di questo peccato?
Possiamo quindi aspettarci il Palazzo legato al peccato dell’avidità come Palazzo con una grande importanza per la storia, probabilmente sarà l’ultimo ad essere introdotto, e legato direttamente al mastermind, di cui tuttora ignoriamo l’identità e le intenzioni.
Di lui sappiamo solo che si tratta di un umano (o un’altra entità che ne ha preso le sembianze?) e che è legato con l’immagine della balena, poiché esse appaiono anche sullo sfondo del suo telefono. Questo dettaglio è particolarmente interessante considerando che la Stanza di Velluto utilizzata da Wonder appare come un fondale marino, con pesci che nuotano sopra la sua testa.

L’ultimo importante dettaglio di trama che ci offre questo capitolo è una conferma implicita ad una teoria che da tempo circola nei riguardi del gioco: il loop temporale.
Lufel afferma di aver visto centinaia di volte la fine del mondo. Ancora di più, afferma che anche questo mondo è destinato alla medesima rovina, e che non può essere salvato. I ricordi del gufo sono ancora frammentati, ed è solo distruggendo i Palazzi che essi si manifestano, perciò non potremmo scoprire ulteriori dettagli a riguardo fino al completamento del prossimo capitolo principale. Questa affermazione però ottiene un riscontro anche nelle visioni di Nagisa, come puntualizzato dal gioco stesso. Questi falsi ricordi di scenari catastrofici sono quindi probabilmente scenari avvenuti in realtà passate, parte di un ciclo infinito in cui Nagisa dà origine ai Ladri Fantasma solo per poi, inevitabilmente, fallire e tornare al punto di inizio. Potrebbe non essere un loop, e riguardare invece universi alternativi che coesistono con il mondo di gioco, ma alcuni dialoghi che fanno leva sul aver già vissuto determinate esperienze fanno pensare più alla prima ipotesi.
La domanda è dunque una: Lufel ha ragione? Anche l’avventura che stiamo affrontando è destinata a fallire? O è proprio questo il tentativo in cui i Ladri Fantasma supereranno ogni prognostico e faranno l’impossibile, spezzando finalmente il ciclo? Come si lega a tutto ciò la realtà di Joker, che gli eventi del Crossroad of Fate hanno lasciato intendere essere un mondo separato e divergente da quello di Nagisa?

Solo il tempo ce lo dirà, e l’attesa sarà lunga, visto i lunghi tempi di aggiornamento richiesti dagli update di storia, ma pian piano avremo sempre più elementi per completare il puzzle.

  • Tags
  • Persona 5: The Phantom X
  • Rubriche
Previous article P5X: Guida all'uso di Wind Tempest (Riko Tanemura)
Andrea Scursatone

Andrea Scursatone

Potrebbe interessarti
Unconditional Love; parliamo del terzo capitolo di Persona 5: The Phantom X

Unconditional Love; parliamo del terzo capitolo di Persona 5: The Phantom X

10/02/2026
P5X: Guida all'uso di Wind Tempest (Riko Tanemura)

P5X: Guida all'uso di Wind Tempest (Riko Tanemura)

05/02/2026
P5X: Guida all'uso di Howler (Runa Dogenzaka)

P5X: Guida all'uso di Howler (Runa Dogenzaka)

29/01/2026
Facebook Comments
Acquista Persona 3 Reload
Spin-Off
  • Persona Q: Shadow of the Labyrinth
    • Persona Q2: New Cinema Labyrinth
  • Persona 3 Reload
  • Persona 3: Dancing in Moonlight
  • Persona 4: Dancing All Night
  • Persona 5: Dancing in Starlight
  • Persona 4 Arena
    • Persona 4 Arena Ultimax
  • Persona 5 Strikers
  • Persona 5 Tactica
Anime
  • Persona: Trinity Soul
  • Persona 3: The Movie
  • Persona 4: The Animation
    • Persona 4: The Golden Animation
  • Persona 5 The Animation
    • Persona 5 The Animation: The Day Breakers
Le ultime dal sito
10/02/2026 11:16 AM
P5X

Unconditional Love; parliamo del terzo capitolo di Persona 5: The Phantom X

05/02/2026 11:35 PM
Guide

P5X: Guida all’uso di Wind Tempest (Riko Tanemura)

29/01/2026 12:22 PM
Guide

P5X: Guida all’uso di Howler (Runa Dogenzaka)

10/01/2026 4:03 PM
Guide

P5X: Guida all’uso di Frostgale Mont (Kotone Montagne)

08/01/2026 10:08 AM
News

Iniziano le prime celebrazioni per i 30 anni di Persona: svelato nuovo merchandise ed eventi

Chi siamo | Contattaci
Redazione Personaportal
Sitemap
CI TROVI SU
PersonaPortal.it
Powered by Gamesource.it