Per festeggiare i dieci anni della serie Etrian Odyssey, è stata pubblicata un’intervista al suo attuale director, Shigeo Komori. Komori ha affettuosamente ricordato i titoli sviluppati sotto la sua direzione, da lui definiti come la massima realizzazione dell’esperienza e delle conoscenze maturate negli anni.
Oltre a ripercorrere i fasti della serie, si è anche parlato dei progetti futuri. In un’intervista dell’anno scorso per il settimanale Famitsu, infatti, aveva espresso la sua incertezza sul futuro della serie, invitando i giocatori a compilare un questionario per far sentire la propria voce. Dopo aver ascoltato le opinioni dei fans, Komori ha notato di essersi concentrato troppo sull’introduzione di nuove meccaniche in ogni titolo. Il decimo anniversario della saga porta con sé non solo l’uscita di Etrian Mystery Dungeon 2, ma anche nuovo merchandise. Le strade che la serie potrebbe imboccare sono numerose, ha affermato Komori, aggiungendo:
“Per soddisfare le richieste dei fans, vorrei creare un nuovo gioco, una sorta di festival che possa essere considerato il culmine dell’esperienza che Etrian Odyssey può offrire. Questo è lo spirito con cui sto attualmente lavorando ad un nuovo gioco.”
E che:
“Questo sarà l’ultimo capitolo di Etrian Odyssey a presentare una mappa sullo schermo inferiore del Nintendo 3DS. Spero ci seguirete fino al giorno in cui potremo formalmente annunciarlo.”
Nel marzo 2016, Yuji Himukai, character designer della serie, affermò che Etrian Odyssey V sarebbe stato l’ultimo titolo della serie per Nintendo 3DS. Quest’informazione sembra però essere smentita da Komori.
Fonte: Persona Central.