Traduzione completa della prima intervista al team di sviluppo di Persona 5 The Royal.
Il magazine settimanale Famitsu #1588 propone un articolo su Persona 5 The Royal, che oltre a svelare qualche nuova informazione contiene anche un’intervista al nuovo team di sviluppo, formato da Daiki Ito (direttore che ha sostituito Katsura Hashino), Kazuhisa Wada (produttore) e Shigenori Soejima (character designer).
Di seguito riportiamo la traduzione completa dell’intervista, tradotta in inglese da @shininyan.
• La sfida: introdurre nuovi elementi e migliorare il gameplay:
Q: Innanzitutto, perché “Royal”?
Wada: La parola “Royal” è emersa durante la pianificazione del progetto. Esprime il nostro entusiasmo nella creazione di un gioco maestoso e stravagante, con un forte senso dell’estetica e dell’eleganza. Se avete giocato Persona 4 Golden, con tutti i suoi nuovi elementi, non vi sarà difficile immaginare lo spirito con cui ci approcciamo a P5R.
Ito: Inoltre non ci stiamo limitando ad aggiungere nuovi contenuti e personaggi. Stiamo anche migliorando il gioco in modo che l’esperienza sia maggiormente piacevole per tutti, ad esempio abbiamo introdotto elementi atti ad incrementare il numero di EXP guadagnata. Ovviamente senza che ciò sbilanci il gioco in sé.
Wada: Al di là di alcuni elementi su cui è necessario spendere del tempo, la nuova funzione Assist andrà incontro sia a chi vuole esplorare tutto ciò che il gioco ha da offrire, sia a chi preferisce procedere speditamente nella storia principale.
Q: Questa nuova funzione Assist è simile a Vox Populi di Persona 4 Golden?
Ito: è una funzione che va ben oltre Vox Populi, perché tiene in considerazione molti più parametri: quali statistiche necessitino di essere livellate, quali Confidant sono disponibili in un determinato giorno etc. Ad esempio, se il Protagonista ha uno Charm basso, suggerirà di andare al bagno pubblico. Per farlo basterà semplicemente premere un tasto.
Q: Oh, davvero utile!
Ito: è una funzione indirizzata soprattutto a coloro che vogliono godere di ogni contenuto. Questo gioco contiene molte destinazioni e molti modi per utilizzarli, dunque ci auguriamo che l’Assist possa tornarvi utile a capire come sfruttarli appieno.
Q: Tra i nuovi contenuti abbiamo anche il terzo semestre. Possiamo aspettarci lo stesso quantitativo di nuovi contenuti proposti nel terzo semestre di Persona 4 Golden?
Wada: Naturalmente.
Ito: Nuovi contenuti inerenti sia la vita scolastica che quella sociale e quella “straordinaria”. Stiamo lavorando su una mole di novità che supererà di gran lunga le aspettative di chi ha giocato Persona 4 Golden.
• Nuove location e nuove attività:
Q: Parliamo di un’altra grande novità, la zona di Kichijoji.
Ito: È una nuova città liberamente esplorabile, come Shibuya e Shinjuku.
Soejima: Abbiamo svolto numerose ricerche prima di decidere quale città aggiungere. Lo staff è addirittura andato in avanscoperta.
Ito: Crediamo che Kichijoji sia una buona rappresentazione dell’era in cui viviamo. Il Kichijoji del mondo reale è un luogo di ritrovo per i giovani, ma ha anche un distretto di vecchi bar e un tempio dal rinomato valore storico. È un crogiolo di vecchio e nuovo, nel gioco infatti sarà possibile ascoltare le conversazioni più disparate per queste strade. Ci sono addirittura dei luoghi unici. È davvero una bella città, molto divertente.
Q: Nel trailer compare un luogo in cui i Phantom Thieves giocano a freccette. Si trova a Kichijoji?
Wada: Esatto. Dal momento che collaboriamo con DARTSLIVE, abbiamo preso in prestito uno dei loro veri negozi. Lo staff ci ha preso un po’ troppo gusto, ad essere sinceri. *ride*
Ito: È un mini-gioco, esattamente come il baseball di Persona 5. Speriamo vi piacerà!
- Vari elementi da riscoprire in Persona 5 con i nuovi personaggi!
Q: Vorrei fare domande riguardo il personaggio in P5R. Andando dritti al punto, che tipo di personaggio è Kasumi Yoshizawa?
Ito: Kazumi Yoshizawa è una nuova studentessa alla Shujin Academy, un prodigio della ginnastica ritmica fin dalle scuole medie. Dato che frequenta la stessa suola del protagonista e dei suoi amici, ci saranno ovviamente diversi momenti in cui entreranno in contatto. Introdurre un nuovo personaggio aggiunge una nuova prospettiva e un nuovo significato alla storia, permettendoci anche di scavare più a fondo nei personaggi che già conosciamo e amiamo.
Kasumi è stata creata dopo lunghe discussioni per decidere che tipo di personaggio ci avrebbe permesso di realizzare una cosa del genere.
Q: Kasumi sembra giocherà un ruolo importante fin da subito. Che impatto avrà nella storia generale?
Wada: Ci stiamo assicurando di rendere onore alla storia originale di Persona 5. A tal proposito, se avessimo modificato troppo della storia per implementare Kasumi, allora la storia finirebbe per essere completamente diversa dall’originale. Siamo stato meticolosi per far sì che questo non accadesse, facendo comunque aggiustamenti per permetterle di inserirsi con naturalità nella storia.
Q: Sarà piacevole avere qualcuno che chiami il protagonista “senpai” * ride *
Wada: Vero. Anche Futaba è più giovane, ma Kasumi è il primo personaggio che chiamerà il protagonista e i suoi amici “senpai.”
Q: Quali erano le idee dietro al design di Kasumi?
Soejima: Aggiungere un nuovo personaggio a una storia pre-esistente – e questo non solo per Persona 5 – è qualcosa che richiede un certa attitudine mentale da parte del character designer. Le persone interessate a P5R sono innanzitutto coloro che sono già fan di Persona 5, quindi devi prestare attenzione quandi disegni la nuova arrivata, o sembrerà fuori posto in mezzo a facce familiari.
Q: Richiede tante attenzioni quante ne richiede la storia, allora.
Soejima: In Persona 4 Golden, Marie aveva un ruolo speciale perché era una nuova abitante della Velvet Room. Kasumi invece viene aggiunta alla storia stessa. Quando l’ho disegnata ho dovuto considerare il fatto che sarebbe diventata il simbolo di P5R, e disegnarla in modo che non fosse fuori posto tra gli altri personaggi.
Q: Il suo fiocco e la sua coda sono carini.
Soejima: Grazie * ride *. Dato che Kasumi pratica ginnastica ritmica, volevo darle un’aria dignitosa. Volevo anche avesse un design semplice, che desse l’impressione di una eroina classica.
Q: Riguardo invece al suo aspetto da Phantom Thief?
Soejima: Kasumi non forma una coppia con il protagonista, ma visto che la stavo disegnando come icona di P5R, ho realizzato il suo costume da Phantom Thief per far sì che si abbinasse con quello del protagonista. L’idea stessa dei Phantom Thieves ha elementi simil manga, giusto? Così come con il protagonista, volevo che questo nuovo personaggio avesse lo stesso impatto che ci si aspetta da un Phantom Thief. Una ragazza Phantom Thief con un punto di vista diverso da quello del protagonista… Che tipo di personaggio è? Spero che siate emozionati di scoprirlo.
Q: A proposito, il teaser trailer rilasciato a marzo ha mostrato come Kasumi sia scettica dei metodi dei Phantom Thief of Heart, giusto?
Ito: Quelli che hanno visto il trailer avranno quell’impressione, ma ovviamente c’è molto di più dietro. Non posso parlare nei dettagli, ma durante il gioco vedrete un lato di lei diverso dall’impressione ricevuta dalle sue frasi nel trailer. Kasumi si svilupperà anche nella storia del suo Confidant, e daremo maggiori informazioni a riguardo più avanti.
- Prestare massima attenzione ai dettagli!
Q: Takuto Maruki, del “Consultant Arcana,” viene introdotto come nuovo Confidant, e sembra aggiungerà un altro aspetto ancora alla storia.
Ito: Maruki è il consulente scolastico, quindi il suo Confidant lo vedrà prestar orecchio ai problemi del protagonista. Dato che lavora nella scuola, ovviamente interagirà anche con Ryuji e Ann, e tramite queste conversazioni si potrà vedere cosa passa nelle loro teste.
Wada: In Persona 5 non ci sono molti adulti che trattano il protagonista e i suoi amici con gentilezza fin dall’inizio, ma Maruki è un adulto molto gentile, quindi è un personaggio particolare. Persona 5 aveva in origine un tema “Adulti malvagi contro ragazzi,” quindi credo potrete apprezzare le diverse interazioni qui.
Soejima: Come design l’ho disegnato per farlo sembrare sbadato e che abbassi la guardia intorno agli studenti. Anche lui ha un design semplice.
Q: Potremo sfruttare i Confidant di Kasumi e Maruki in battaglia tramite nuove abilità?
Ito: Sì. Progredendo con i loro Confidant guadagnerete nuovi vantaggi che si adattano al loro personaggio.
Q: Ci saranno nuovi Confidant oltre a loro due?
Ito: Se devo rispondere sì o no allora la domanda è “Sì.” * ride * Vi prego di attendere maggiori informazioni!
Q: Va bene * ride * Per quanto riguarda gli sprite mostrati nei dialoghi, ho notato che c’erano nuove illustrazioni anche per gli altri personaggi.
Soejima: Esatto. Stiamo aggiungendo nuovi disegni in molte parti. Cambiare gli sprite dei dialoghi cambia l’aspetto delle scene e le fa sembrare nuove. I personaggi cambieranno anche vestiti nel terzo semestre. Onestamente l’ammontare di lavoro è molto problematico * ride * ma tutti nell’art team sta lavorando duramente, quindi spero non vediate l’ora di ammirare i nuovi disegni.
Q: Aspetto il giorno in cui potrò giocarlo!
Ito: In quanto sviluppatori, abbiamo riflettuto a lungo su tutto ciò che avremmo voluto fare diversamente in Persona 5, “Avrei voluto che questa cosa fosse stata fatta così”, “Penso che sarebbe stato più interessante se…”. Oltre i nuovi personaggi ed il terzo semestre, anche il resto del gioco è stato rispolverato e migliorato, speriamo apprezzerete il risultato.
Wada: In questo momento lo staff sta lavorando a tutta velocità per rifinire il gioco. È un momento importante per la saga, sentiamo il gioco migliorare di giorno in giorno. Lavoreremo sodo per rispettare le aspettative di tutti, perciò vi chiediamo di continuare a supportarci.
Persona 5 the Royal è il remake di Persona 5, uscirà in Giappone il 31 Ottobre 2019 su PlayStation 4. Atlus USA ha confermato che il gioco arriverà in Occidente nel 2020.
Fonte: Persona Central.