Atlus ha rilasciato il quarto episodio di Nyahoo News, in cui vengono approfondite le meccaniche di Persona 5 Tactica, il nuovo spinoff strategico della serie in uscita a breve.
【ペルソナ5 タクティカ 新情報公開!】
心の怪盗団のエースであるワガハイが、
メインキャスターとしてミンナのために
こっそり情報をお届けする番組
「Nyahoo!ニュースVol.4」を発信中!今回はなんとワガハイが体当たり取材したぜ!
ぜひチェックしてくれ!#P5T は2023.11.17発売! pic.twitter.com/J895CyUi1w— モルガナ_ペルソナ広報 (@p_kouhou) September 19, 2023
In questo episodio vengono approfonditi nuovi elementi di gameplay, riguardanti, tra le varie cose, nuovi nemici da affrontare e il funzionamento delle Personae.
Nuovi nemici
Il video ci presenta nemici speciali, che affronteremo proseguendo nel gioco. Ogni nemico ha le sue caratteristiche speciali, e richiedono una strategia diversa per essere affrontati. Ci saranno ad esempio nemici in grado di lanciare altri nemici contro i propri personaggi, altri in grado di annullare i danni frontali, e ancora altri capaci di creare dei cloni per confondere il giocatore. Sarà necessario calibrare la propria strategia in modo opportuno per uscire vittoriosi da queste battaglie.
Meccaniche nelle mappe
Ogni mappa avrà la sua caratteristica peculiare, da ascensori che espandono la verticalità delle mappe, richiedendo l’uso di opportuni pulsanti per spostarsi su e giù, a telecamere di sorveglianza che richiameranno ulteriori nemici quando i personaggi verranno identificati.
Ci saranno anche meccaniche vantaggiose per il giocatore come ad esempio piattaforme per salti elevati o barili esplosivi che danneggeranno i nemici.
Carica
Questa meccanica ha una possibilità di attivarsi quando un personaggio finisce il proprio turno senza attaccare o svolgere azioni. La carica darà dei potenziamenti a quel personaggio nel corso del prossimo turno. Ogni personaggio avrà un effetto diverso, ad esempio Erina può far cadere a terra i nemici anche se sotto copertura, mentre Ryuji può sbalzare ancora più lontano i nemici che colpisce.
Sub-Persona
Come nella serie Persona Q ogni personaggio in Persona 5 Tactica potrà equipaggiare, oltre alla propria Persona principale, anche una Persona secondaria. Questa seconda Persona offrirà un bonus alle statistiche e l’accesso ad ulteriori abilità. Queste abilità possono essere sia attive che passive. Il giocatore può fondere liberamente queste Personae per crearne di nuove, ed equipaggiarle al personaggio che preferisce.
Armi della Stanza di Velluto
Oltre a fondere le Personae per crearne di nuove, il giocatore potrà anche fonderle in nuove armi. Saranno necessarie Personae specifiche per questo tipo di fusione, ma il risultato sarà un’arma più forte di quelle normalmente ottenibili in negozio. Inoltre sarà possibile assegnare attributi aggiuntivi a queste armi durante la fusione, permettendo di personalizzarle secondo la propria strategia prediletta.
Livelli di difficoltà
Il livello di difficoltà Difficile non si limiterà solo ad aumentare i danni subiti e ridurre quelli inflitti, ma aggiungerà una meccanica che renderà molto più delicato il posizionamento dei personaggi: il fuoco amico. Questo significa che se un personaggio amico si troverà nel raggio d’azione di un attacco alleato subirà anch’esso i danni, con conseguenze pericolose. Nonostante ciò sarà comunque possibile riprovare le battaglie perse, senza alcun malus.
Persona 5 Tactica uscirà il 17 Novembre 2023 in tutto il mondo su Xbox Game Pass, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows PC, PS4, PS5 e Nintendo Switch. Sarà disponibile anche sul servizio GamePass.
Fonte: Persona Central