Il primo evento estivo di Persona 5: The Phantom X è arrivato, introducendo la prima variante di un personaggio già esistente. Si tratta di Closer rivisitata in versione estiva. Sebbene la sua Persona rimanga Awilda, ora è dotata di abilità sacre, cambiando ruolo e stile di gioco.
Vediamo come funziona questa nuova versione del personaggio!
Abilità
- Blue Sunrise (20 SP)
Infliggi danni sacri a tutti i nemici pari all’87,8% dell’attacco. Se Summer Hype è attivo paga il 10% degli HP massimi di Closer per infliggere danni bonus sacri a tutti i nemici pari al 29,3% dell’attacco.
- Summer ‘Splosion (20 SP)
Infliggi danni sacri ad un nemico pari all’136,6% dell’attacco e cura Closer di un valore pari al 20% dei suoi HP massimi. Se Summer Hype è attivo infliggi danni bonus sacri al bersaglio pari al 34,2% dell’attacco.
- Surf ‘n’ Shine (24 SP)
Cooldown: 1 turno
Attiva Summer Hype fino alla fine del prossimo turno di Closer. Paga il 15% degli HP massimi per infliggere danni sacri a tutti i nemici pari al 159,7% dell’attacco.
(Summer Hype aumenta le probabilità di critico del 9,8% e l’attacco del 29,3%)
- Thief Tactics (HIGHLIGHT)
Infliggi danni sacri a tutti i nemici pari al 195,2% dell’attacco e cura Closer di un valore pari al 20% degli HP massimi. Se gli HP di Closer sono superiori al 50% aumenta i danni inflitti del 25%.
- Energy Overload (Passiva)
Quando Closer viene curata, aumenta i danni che infliggi del 30%.
- Outshine the Sun (Passiva)
Per ogni 100 HP massimi oltre gli 8000 HP aumenta l’attacco di Closer di 24 (massimo 1920).
Awareness
- A0 Summer Starts Here! – Quando Closer viene curata aumenta i danni inflitti del 25% per 2 turni. Dopo essere stata curata 5 volte guadagni Tropical Heart. Quando usi Surf ‘n’ Shine, consumando Tropical Heart rimuovi il cooldown dell’abilità. Dopo aver consumato Tropical Heart c’è un turno di cooldown prima di poterne guadagnare un altro. Closer non andrà KO spendendo HP per l’utilizzo delle sue abilità.
- A1 Exciting Summer! – Quando Summer Hype è attivo aumenta la probabilità di critico del 10% e i danni critici del 25%. All’inizio di ogni turno aumenta il contatore di cure ricevute per guadagnare Tropical Heart di 1, e guadagni 1 Blessing.
- A2 Stay Cool! – Quando Closer viene curata aumenta i danni critici del 20% per 2 turni. Cumulabile fino a 2 volte. Durante la battaglia aumenta gli HP massimi di Closer di 1200.
- A3 Catch the Wave!– Aumenta il livello di Summer ‘Splosion e Surf ‘n’ Shine di 3.
- A4 The Fun Never Ends!– Thief Tactics ora aumenta i danni della prossima attivazione di Surf ‘n’ Shine dell’80%.
- A5 Another Perfect Day!– Aumenta il livello di Blue Sunrise e Thief Tactics di 3.
- A6 Everlasting Summer! – Tropical Heart non viene consumato dall’attivazione di Surf ‘n’ Shine. Summer Hype diventa Summer Blowout: quando è attivo il danno bonus di Blue Sunrise si attiva 3 volte, Summer ‘Splosion cura Closer 20% degli HP massimi in più e Surf ‘n’ Shine infligge il 50% di danni in più.
In breve:
Lo stile di combattimento di Summer Closer in poche parole: La peculiarità di questa versione di Closer risiede nell’uso dei suoi stessi HP per potenziare i danni inflitti ed entrare nel potente stato Summer Hype, che amplifica ulteriormente la mole di danni che è capace di infliggere. Essendo dotata di tre abilità prettamente offensive il suo utilizzo è abbastanza diretto, tutti gli effetti di cui dispone servono infatti unicamente ad aumentare i danni inflitti o a curare Closer nel caso in cui si trovi in una situazione critica. Tropical Motoha si affida ai compagni per essere curata ripetutamente: farlo non solo compenserà gli HP pagati per le sue abilità, ma le garantirà potenziamenti aggiuntivi.
La strategia: Surf ‘n’ Shine è l’abilità chiave di questo personaggio. Usarla permette di entrare in Summer Hype fino al turno successivo, rendendo l’abilità successiva più potente. Questa abilità tuttavia ha un cooldown, il che vuol dire che non potrà essere usata due volte di fila (limite aggirabile aumentando la sua Awareness con più copie). Indubbiamente la prima mossa da usare questo personaggio è proprio questa, da alternare con un’altra abilità al turno successivo, per poi usare di nuovo Surf ‘n’ Shine non appena disponibile. Successivamente la scelta su quale abilità utilizzare dipende dalla situazione: Blue Sunrise è un attacco ad area, mentre Summer ‘Splosion colpisce un solo nemico, ma cura anche Closer. Scegliere quale abilità utilizzare dipende dunque dal numero di nemici presenti in campo e dagli HP di Closer.
I migliori alleati: Importante notare che Tropical Motoha non può essere usata in squadra con la Motoha classica. Non che ci sia un motivo strategico per cui qualcuno potrebbe volerlo, ma rimane comunque un limite da notificare. Alleato ideale di questo personaggio è Marian, altro personaggio di attributo sacro, nonché curatrice capace di curare ripetutamente Closer per attivare i suoi potenziamenti, e di aumentare i suoi HP massimi per ottimizzare il guadagno di attacco che riceve da Outshine the Sun. L’ultimo slot del party può essere occupato da una sempre apprezzata Chord, o da altri personaggi rilevanti alla battaglia affrontata. In caso di assenza di Marian è essenziale la presenza di un altro curatore. Morgana è apprezzabile in quanto capace di curare più volte con una sola azione, permettendo di ottenere più facilmente Tropical Heart.
Revelation Cards: Il set ideale di Tropical Motoha è Resolve & Virtue. Virtue aumenta i danni sacri e, quando gli HP sono superiori al 50%, la probabilità di critico, adattandosi perfettamente alle abilità di Closer. Resolve aumenta ulteriormente i danni inflitti maggiori sono gli HP dell’utilizzatore. Questo implica che sia necessario un giusto equilibrio negli HP di Closer: usando le abilità Closer perde HP, e se ne perde troppi verrà ridotto anche il bonus ricevuto dal set. Poiché Closer deve comunque essere costantemente curata, però, questo non cambia lo stile di gioco ottimale per il suo personaggio.
Ulteriori dettagli: Summer Closer è il primo personaggio offensivo di attributo sacro. Fino ad ora ogni altro personaggio di questo attributo ha avuto un ruolo di supporto. Questo la rende un personaggio molto utile da aggiungere alla propria squadra. Anche senza pensare al fatto che ricopra una nicchia unica (anche in futuro i personaggi di attributo sacro con ruolo Sweeper non saranno di certo abbondanti), questa versione di Motoha rimane a prescindere un personaggio molto forte. Tuttavia nonostante la sua forza non è un personaggio così impattante come può invece essere Chord, perciò non è strettamente necessario cercare di ottenerla. Fondamentalmente un personaggio forte, ma non così potente da rompere l’equilibrio del gioco.
Se apprezzate il personaggio, o siete attratti dal suo stile di gioco (o da… altro di lei) allora non potrà deludervi. Se non siete interessati, invece, potete benissimo risparmiare le Meta Jewels per i prossimi banner.