Con la versione 1.3 di Persona 5: The Phantom X sono stati aggiunti numerosi contenuti. Tra questi spicca sicuramente la presenza di Makoto Niijima nel suo banner dedicato, introducendola ai personaggi giocabili. Queen, molto apprezzata nel gioco originale, rimane anche in P5X un personaggio molto flessibile, capace di infliggere ottimi danni ma anche di fornire supporto. Inoltre è un personaggio unico, poiché unico personaggio 5 stelle di attributo nucleare (e conoscendo le uscite future grazie ai server asiatici, sappiamo che sarà destinata a restare tale molto a lungo). Degno di nota è anche il potenziamento ottenuto da Queen rispetto alla sua uscita originale nei server asiatici. Non è l’unico personaggio che ha ricevuto potenziamenti simili, ma nel suo caso si tratta di potenziamenti rilevanti, che forse la renderanno un personaggio molto più impattante rispetto alla sua origine. Solo il tempo ce lo dirà. Intanto scopriamo come usare al meglio le sue abilità.
Abilità
- Sanctioned Drift (20 SP)
Infliggi danni nucleari pari all’83% dell’attacco a 5 nemici casuali, dando la priorità ai nemici non ancora colpiti, e i danni diminuiscono del 20% se lo stesso bersaglio viene colpito più volte. Ogni attacco infligge uno status elementale casuale, dando la priorità a status non ancora inflitti su quel nemico. Se il bersaglio principale ha uno status elementale attiva Technical e infligge un colpo addizionale di danni nucleari pari al 29,3% dell’attacco. 100% di probabilità di infliggere il bersaglio principale con Radiation.
- President’s Prowess (22 SP)
Recupera HP pari al 52,7% dell’attacco + 1500 ad un alleato, e aumenta il proprio attacco del 48,8% per 2 turni. Guadagni Tenacity pari al numero di status elementali sui nemici + 3.
- Nuclear’s Fury (21 SP)
Infligge danni nucleari pari al 210,6% dell’attacco a un nemico. Attiva Technical se il bersaglio ha uno status elementale e infligge danni nucleari addizionali pari al 39% dell’attacco. Guadagni 2 Tenacity. Se Crash Out è attivo questa abilità si evolve in Thermonuclear Fury: Infliggi il 243,6% dell’attacco come danno nucleare a un nemico. Per ogni status elementale sul nemico attiva Technical e infliggi un danno aggiuntivo nucleare pari al 34,2% dell’attacco (fino a tre volte).
- Thief Tactics (HIGHLIGHT)
Infliggi danni nucleari pari al 468,5% dell’attacco ad un nemico. Guadagni 2 Frenzied Voltage e le usa per attivare i seguenti effetti: consuma tutti i Frenzied Voltage e infliggi per ciascuno 1 status elementale ad un nemico, fino a quando ogni nemico non ne ha almeno due. Successivamente consuma i Frenzied Voltage rimasti e per ciascuno aumenta i danni delle abilità del 20%.
- Chief Strategist (Passiva)
Aumenta l’attacco del 15% per ogni status elementale sui nemici.
- Unshakable Will (Passiva)
All’inizio della battaglia aumenta la riduzione dei danni del 6%. Quando Crash Out si attiva aumenta la riduzione di un ulteriore 6% (massimo 18%).
Awareness
- A0 Enraged Usurper – Dopo aver usato un’abilità guadagni 1 Tenacity. Alla fine del turno, se Crash Out non è attivo, guadagni 1 Tenacity per ogni status elementare sui nemici (inclusi quelli sconfitti durante il turno). All’inizio del turno, se Queen ha 5 Tenacity entra in Crash Out, aumentando l’attacco del 40% e la difesa del 20% per 2 turni. Quando Crash Out finisce perdi tutti i Tenacity.
- A1 Execution of Justice – All’inizio della battaglia guadagni 5 Tenacity. Puoi attivare Crash Out al primo turno. Crash Out aumenta l’attacco del 50% in più.
- A2 Hot and Cold – Quando si attiva Crash Out infliggi uno status elementale casuale ad un nemico, e per ogni status elementale diverso attivo, aumenta la perforazione degli attacchi del 6%.
- A3 Full Throttle – Aumenta il livello di Sanctioned Drift e Nuclear’s Fury di 3.
- A4 Fist of the Phantom Star – Thief Tactics ora aggiunge 4 Frenzied Voltage.
- A5 Feel My Wrath – Aumenta il livello di President’s Prowess e Thief Tactics di 3.
- A6 Fist of Justice! – Quando si attiva Crash Out guadagni un turno extra (non influenza la durata degli effetti attivi). Diminuisci il costo in SP di Thermonuclear Fury del 33%
In breve:
Lo stile di combattimento di Queen in poche parole: Lo stile di combattimento di Queen gira tutto intorno agli status elementali. Questi si riferiscono a Burn, Freeze, Shock e Windswept. Grazie ai buff ricevuti rispetto alle versioni asiatiche, Queen è in grado di applicare da sola questi status con la sua prima abilità. Ciononostante è comunque necessaria la presenza di un alleato che possa aiutarla nell’infliggere questi status. Quando i nemici sono afflitti da questi status, non solo la forza dei suoi attacchi aumenterà, ma aumenterà la velocità con cui Queen può ottenere l’indicatore Tenacity. Questo indicatore aumenta sia tramite l’effetto attivo delle sue abilità, sia passivamente a fine turno grazie alla sua Awareness, e una volta che questo indicatore raggiunge il 5 Queen potrà attivare durante il suo turno Crash Out. Questo status aumenta attacco e difesa, e cambia la sua terza abilità in una versione potenziata. La strategia base, perciò, è infliggere più status possibili ai nemici, e utilizzare la terza abilità per accumulare Tenacity. La seconda abilità di Queen, inoltre permette di curare un alleato e potenziarsi, nonché di guadagnare Tenacity. Non è un’abilità su cui fare generalmente troppo uso, ma è una possibilità in più che la rende un po’ più versatile.
La strategia: Se gli alleati hanno già potuto infliggere un buon numero di status, allora si può iniziare subito ad utilizzare la terza abilità, con lo scopo di attivare il prima possibile Crash Out. Quando è attivo, la versione potenziata della terza abilità sarà il modo per infliggere più danni con Queen. Ciò implica che, in condizioni ideali, utilizzare a ripetizione la terza abilità è la strategia ottimale. La prima abilità va usata se gli alleati in grado di infliggere gli status sono fuori gioco, oppure se non ci sono abbastanza status attivi sui nemici per accumulare Tenacity tramite la sua Awareness: 1 Tenacity viene sempre ottenuto, successivamente se ne guadagna 1 addizionale per ogni status sui nemici, ma considerando che la terza abilità ne garantisce sempre 2, basta avere 2 status elementali sui nemici per poter arrivare a 5 ed entrare in Crash Out nel turno successivo. Ciò determina che l’uso ideale della prima abilità è quando non c’è nessun nemico con status elementali inflitti, o ce n’è solo uno.
I migliori alleati: Vino, personaggio 4 stelle introdotto nello stesso banner di Queen, è la sua alleata ideale, in quanto potrà infliggere in modo assicurato uno status elementale casuale su un nemico (o su più nemici con la seconda abilità, ma in quel caso le probabilità di infliggerle diminuisce). Anche personaggi come Panther e Mona possono essere ottimi alleati, in quanto anche loro possono infliggere i loro status alterati. Fox può infliggere Freeze con il 100% di probabilità, ma farlo va contro il suo solito loop di mosse, rendendolo un alleato fattibile ma non ideale. Anche Wonder può equipaggiare Personae capaci di infliggere status elementali per aiutare (ad esempio Ame no Uzume). Come navigatrice a mani basse Okyann è la scelta preferibile, in quanto anche lei si potenzia con l’uso degli status elementali.
Revelation Cards: Il set ideale di Makoto è Awareness & Trust, capace di aumentare i danni nucleari e anche i danni inflitti a nemici con status elementali. Perfetto su Makoto, lasciando poco spazio ad alternative. Le statistiche prioritarie da potenziare riguardano la probabilità di critico e il moltiplicatore di critico, per rendere ancora superiore la sua capacità di infliggere numerosi danni. Va da sé che qualsiasi statistica offensiva è apprezzabile, mentre è preferibile non aumentare la velocità, per far in modo che gli alleati possano muoversi prima, iniziando a infliggere i loro status.
Ulteriori dettagli: Queen è l’unico personaggio focalizzato sui danni di attributo nucleare (gli altri personaggi di attributo nucleare, Leon e Vino, fungono principalmente da supporto), nonché l’unico ad avere 5 stelle. Ciò la rende una nicchia unica, sebbene nei server asiatici non sia stata particolarmente impattante. I potenziamenti ottenuti al suo rilascio nella nostra versione, però, potrebbero permetterle di performare meglio. In ogni caso è un buon personaggio, il cui grande limite è dover essere accompagnata da Vino, un buon personaggio a modo suo, ma pur sempre un 4 stelle dal potenziale limitato. I potenziamenti della prima abilità, che ora le permettono di infliggere un gran numero di status elementali da sola, però vanno a sminuire questa problematica, rendendola più autosufficiente e versatile. Potenziare Queen può essere comunque una scelta sbagliata: sarà in grado di offrire un grandioso contributo nelle trial della Velvet Room, così come negli altri contenuti di gioco.