Finalmente, dopo lungo farsi attendere, Persona 5: The Phantom X aggiunge uno dei personaggi più attesi, sia per la sua popolarità che per la sua forza. Si tratta ovviamente di Futaba, la Ladra Fantasma che già conosciamo bene dalla serie principale di Persona 5. Ovviamente anche in questo gioco assume il ruolo di navigatrice, e giocando con il tema dell’hacking porta al gioco una nuova meccanica: la capacità di trasformare le affinità elementali del nemico in debolezze. Scopriamo come funziona analizzando le sue abilità!

Abilità
- Pentest Complete! (Cooldown: 4 turni)
Per 3 turni riduci la difesa di tutti i nemici del 6%; più un ulteriore 0,53% per ogni 100 punti di Attacco di Oracle (fino a 4600). Quando un nemico sotto questo effetto subisce un attacco su una sua debolezza, raddoppia la diminuzione della difesa.
Se Analysis Progress è al 100% attiva Data Storm su tutto il gruppo (2 turni)
- Vulnerability Found! (Cooldown: 4 turni)
Per 3 turni aumenta i danni subiti da un nemico del 6%; più un ulteriore 0,57% per ogni 100 punti di Attacco di Oracle (fino a 4600). Quando un alleato infligge danni al nemico sotto questo effetto con un’abilità, una Resonance, o un Highlight, aumenta Analysis Progress del 20%.
Se Analysis Progress è al 100% attiva Data Storm su tutto il gruppo (2 turni).
- Data Link Established! (Cooldown: 8 turni)
Utilizzabile solo quando gli alleati hanno Data Storm. Per 2 turni aumenta l’attacco di un alleato di 270, più un ulteriore 21,7 per ogni 100 punti di Attacco di Futaba (fino a 4600). Infligge Virus a tutti i nemici, del medesimo elemento dell’alleato potenziato.
Virus: riduce la resistenza elementale dell’attributo corrispondente (ad esempio Resisti diventa Neutro, Neutro diventa Debole); se il nemico ha già una debolezza all’attributo corrispondente, aumenta i danni subiti dalle debolezze del 25%.
- Enhance Stance (Passiva)
Aumenta le statistiche degli alleati del 20% delle statistiche di Oracle.
- Programming Pro (Passiva)
Inizi la battaglia con Analysis Progress al 100%.
- Rootkit (Passiva)
Quando viene attivato Data Storm applica uno scudo a tutto il gruppo pari al 30% dell’attacco di Oracle, per 3 turni.
Awareness
- A0 Data Scan – Quando un alleato usa un’abilità, aumenta Analysis Progress del 5%. Quando un alleato colpisce una debolezza con un’abilità, una Resonance, o un Highlight, aumenta Analysis Progress del 20%. Quando Data Storm è attivo, aumenta i danni del gruppo del 10%/15%/20% (rispettivamente al livello 1, 50 e 70 di Oracle). Questo aumento viene raddoppiato se l’attacco colpisce una debolezza.
- A1 Payload Optimization – Quando Oracle raggiunge il 100% di Analysis Progress o quando Data Storm è attivo, aumenta il tasso di critico del gruppo del 12%.
- A2 Storage Redundancy – Quando un alleato attacca un nemico che è stato depotenziato da Oracle, aumenta l’attacco del 25%. Inoltre, quando un alleato dovrebbe subire danni letali, sopravvive invece con 1 HP e viene attivato per 3 turni uno scudo su tutto il gruppo pari al 20% dell’attacco di Oracle. Questo effetto si attiva solo una volta per battaglia.
- A3 Elegant Code– Aumenta il livello di Data Link Established! e Vulnerability Found! di 3.
- A4 Zero-Day Exploit – Quando un alleato usa il suo Highlight, Oracle guadagna 1 Security Flaw (massimo 2). Quando Oracle usa Pentest Complete! o Vulnerability Found! consuma tutti i Security Flaw per aumentare la potenza dell’effetto dell’8%.
- A5 Master Codebreaker – Aumenta il livello di Pentest Complete! di 3.
- A6 Wizard-Level Hacker – Quando Oracle usa Data Link Established! bersaglia tutti gli alleati, infliggendo Virus di tutti gli elementi degli alleati (non si attivano due volte Virus dello stesso attributo). Aumenta la durata di Data Storm a 3 turni, e aumenta i danni che gli alleati infliggono colpendo le debolezze del 10%, e i danni inflitti del 25%.

In breve:
Lo stile di combattimento di Oracle in poche parole: Oracle possiede una percentuale esclusiva a lei, nominata Analysis Progress. La battaglia inizierà con la percentuale al 100%, ma una volta consumata andrà riempita tramite gli attacchi degli alleati: ogni abilità usata aumenterà la percentuale del 5%, ma se si tratta di un’abilità offensiva che colpisce la debolezza di un nemico allora aumenterà invece del 25%. Con il 100% di Analysis Progress si potrà garantire al proprio gruppo lo status Data Storm, tramite l’uso di una delle sue prime due abilità. Questo a sua volta darà accesso alla terza abilità, capace di infliggere ai nemici il potente Virus. Quando si utilizza Oracle è quindi importantissimo focalizzarsi sul colpire le debolezze, in modo da poter ripetere senza interruzioni la sequenza Applica Data Storm -> Applica Virus.
La strategia: Pentest Complete! e Vulnerability Found! hanno effetti simili, entrambi hanno l’effetto finale di aumentare i danni inflitti, ed entrambi possono garantire Data Storm. La differenza risiede ovviamente nel numero di bersagli. Pentest Complete! dà il meglio di sé contro nemici multipli, e comporta anche un aumento maggiore dei danni. Vulnerability Found! è l’ideale quando il nemico è solo uno: bilancia infatti la presenza di meno nemici che portano ad un aumento della percentuale di analisi, con un effetto che potenzia appunto l’aumento della percentuale. Questo fa in modo che anche se non tutti gli alleati possono attaccare la debolezza del nemico, sarà comunque possibile ottenere il 100% in un solo turno complessivo, colpendo almeno due volte la debolezza del nemico. L’ordine di attacco è quindi utilizzare una di queste due abilità, a seconda della situazione di battaglia, seguita da Data Link Established! e ripetere questa sequenza di due attacchi per tutta la battaglia.
I migliori alleati: Oracle può funzionare con tutti i personaggi del gioco. La percentuale di analisi è abbastanza facile da riempire che non occorre affidarsi a personaggi che sfruttano le Resonance, come Yui, o le azioni extra, come Joker. Questo è uno dei motivi per cui si tratta di un personaggio tanto ricercato: è in grado di migliorare la performance di ogni squadra, senza bisogno di particolari accortezze.
Revelation Cards: Il set migliore di Oracle è Resolver & Labor, ideale per le navigatrici. Questo set aumenta le statistiche di Oracle (e di conseguenza quelle del gruppo) e applica un ulteriore debuff alle difese quando Oracle usa una delle sue abilità per indebolire i nemici. Come statistica da ricercare è chiave l’attacco: portarlo a 4600 potenzierà al massimo gli effetti delle abilità di Oracle. Raggiunta quella soglia è sempre apprezzabile aumentare il tasso di critico e i danni critici, in modo da potenziare ancora di più la squadra.
Ulteriori dettagli: Oracle è al momento la miglior navigatrice del gioco, e anche con l’uscita di ulteriori versioni ci vorrà molto prima che qualcuno possa competere con lei, e anche quando ciò inevitabilmente accadrà, ciò non la renderà affatto trascurabile. Aggiungere Oracle alla propria squadra è una scelta quasi obbligata per chi vuole partecipare ai contenuti di gioco più difficile con meno preoccupazioni: conoscete bene Persona, le debolezze sono la chiave delle battaglie, e poterle creare artificialmente è un vantaggio non da poco.
Per concludere, qui sotto trovate un video che mostra velocemente le novità di questa nuova versione di gioco, mostrando anche la battaglia di prova dedicata a Futaba.
