Per la prima volta nella storia del gioco, Persona 5: The Phantom X aggiunge un nuovo personaggio in contemporanea in tutti i server di gioco, spezzando la sequenza di contenuti che ci aspettavamo per la versione globale. Questo personaggio non è particolare solo per questo dettaglio: è infatti anche l’unico personaggio con il ruolo Virtuoso nel gioco, il primo personaggio ad essere composto da due personaggi che combattono insieme e, ancora più importante, la prima volta che questi personaggi sono direttamente giocabili. Stiamo parlando infatti di Justine & Caroline, le assistenti della Stanza di Velluto che hanno seguito Joker in Persona 5.
Le sorprese che ci riservano le gemelle però non sono tutte qui. Ci troviamo davanti a quello che è probabilmente il personaggio più complesso e flessibile del gioco. Questo si riflette nelle loro abilità, che sono numerose e complesse. Più avanti troverete la solite traduzione delle abilità a loro disposizione, ma successivamente anche un resoconto che, si spera, renda più chiaro e immediato come gestire gli aspetti caratteristici delle gemelle.

Abilità
- Mask of Mischief & Innocence (20 SP)
Infligge ad un nemico 74,5% dell’attacco come danni da fuoco e 74,5% dell’attacco come danni di ghiaccio (aumenta la percentuale di questi danni di 1% per ogni punto di Desire Level). Aumenta l’attacco della squadra del 39% moltiplicato per il valore percentuale di Desire Level per 3 turni. Guadagni Facade of Mischief & Innocence.
- Mask of Service & Admonition (20 SP)
Infligge ad un nemico 74,5% dell’attacco come danni da vento e 74,5% dell’attacco come danni elettro (aumenta la percentuale di questi danni di 1% per ogni punto di Desire Level). Riduci i danni ricevuti dalla squadra del 9,8% + 9,8% moltiplicato per la percentuale di Desire Level per 3 turni. Cura gli HP degli alleati del 34,7% dell’attacco di Justin & Caroline + 2225. Guadagni Facade of Service & Admonition.
- Mask of Absurdity & Nonsense (20 SP)
Infligge ad un nemico 74,5% dell’attacco come danni nucleari e 74,5% dell’attacco come danni psicocinetici (aumenta la percentuale di questi danni di 1% per ogni punto di Desire Level). Aumenta la perforazione degli attacchi di Justin & Caroline e dell’alleato di classe Sweeper o Assassin con l’attacco più alto del 4,9% + 4,9% moltiplicato per la percentuale di Desire Level per 3 turni. Guadagni Facade of Absurdity & Nonsense.
- Mask of Luck & Loss(20 SP)
Infligge ad un nemico 74,5% dell’attacco come danni sacri e 74,5% dell’attacco come danni maledetti (aumenta la percentuale di questi danni di 1% per ogni punto di Desire Level). Aumenta l’attacco di Justin & Caroline del 14,6% + 14,6% moltiplicato per la percentuale di Desire Level e il tasso di critico del 4,9% + il 4,9% moltiplicato per la percentuale di Desire Level per 3 turni. Guadagni Facade of Luck & Loss.
- Two Masks as One (22 SP)
Può essere utilizzato solo quando 2 Facade diverse sono state ottenute. Infliggi ad un nemico danni onnipotenti pari al 126,9% dell’attacco (aumenta questa percentuale di 1% per ogni punto di Desire Level). Consuma le Facade per attivare l’effetto corrispondente:
- Mischief & Innocence + Service & Admonition: Recupera gli HP della squadra del 52,2% dell’attacco + 3344. Aumenta i danni inflitti dal gruppo del 43,9% moltiplicato per la percentuale di Desire Level per 2 turni.
- Mischief & Innocence + Absurdity & Nonsense: Gli altri alleati ottengono 14,6% di amplificazione delle abilità (aumenta i valori delle abilità che aumentano al salire di livello) per 2 turni. Aumenta il danno critico della squadra del 19,5% moltiplicato per la percentuale di Desire Level.
- Mischief & Innocence + Luck & Loss: L’attacco onnipotente colpisce tutti i nemici.
- Service & Admonition + Absurdity & Nonsense: Tutti gli alleati guadagnano uno scudo pari al 41,8% dell’attacco + 2675 e 1 Down Point per 2 turni. Aumenta la difesa della squadra del 48,8% moltiplicato per la percentuale di Desire Level.
- Service & Admonition + Luck & Loss: Infliggi Shock, Windswept e 2 Curse sul bersaglio principale, Caroline & Justine guadagnano 2 Blessing. Diminuisci la difesa dei nemici del 25,4% + il 25,4% moltiplicato per la percentuale di Desire Level. Tutti questi effetti durano 2 turni.
- Absurdity & Nonsense + Luck & Loss: L’attacco onnipotente avviene 2 volte. Guadagni per 2 turni Rebel Surveillance (Quando usi un’abilità ottieni temporaneamente il 4,9% della statistica corrispondente dall’alleato Sweeper o Assassin con l’attacco più alto).
- Combat Skills (HIGHLIGHT)
Scegli e attiva uno degli effetti seguenti, in base alle abilità al momento equipaggiate. I countdown per l’uso dell’Highlight sono separati per ogni effetto.
- Mischief & Innocence: Aumenta l’attacco della squadra del 24,4% e i danni inflitti per 34,2% per 2 turni.
- Service & Admonition: Recupera gli HP del 43,4% dell’attacco di Justin & Caroline + 2782. Aumenta gli HP massimi della squadra del 9,8% per 2 turni.
- Absurdity & Nonsense: Infliggi ad un nemico danni psicocinetici pari al 244% dell’attacco e danni nucleari pari al 244% dell’attacco (questi danni possono essere critici). Aumenta l’attacco di Justin & Caroline e quello dell’alleato con l’attacco più alto (priorità ad Assassin e Sweeper) del 34,2% per 2 turni.
- Luck & Loss: Infliggi a tutti i nemici danni sacri pari al 122% dell’attacco e danni maledetti pari al 122% dell’attacco (questi danni possono essere critici). Per 2 turni aumenta l’attacco di Justine & Caroline del 29,3% e i danni critici del 19,5%.
- Overseer of Rehabilitation (Passiva)
All’inizio della battaglia guadagni Desire Level in base alle statistiche di Justine & Caroline:
1 punto per ogni 100 punti di attacco (massimo 45)
1 punto per ogni 2% di moltiplicatore dei danni (massimo 15)
1 punto per ogni 6% di danno critico oltre la soglia del 100% (massimo 15)
- Oxymoron (Passiva)
Justin & Caroline ottengono statistiche in base alla combinazione di abilità equipaggiata:
- Mischief & Innocence + Service & Admonition: Aumenta l’efficacia delle cure del 21%. Mentre è in gioco aumenta i danni della squadra del 24%.
- Mischief & Innocence + Absurdity & Nonsense: Aumenta la velocità di 5. Mentre è in gioco aumenta l’attacco della squadra del 30%.
- Mischief & Innocence + Luck & Loss: Aumenta il tasso di critico del 15%.
- Service & Admonition + Absurdity & Nonsense: Aumenta gli scudi forniti da Justine & Caroline del 21%,
- Service & Admonition + Luck & Loss: Aumenta la velocità di 5. Mentre è in gioco aumenta i danni ricevuti dai nemici del 24%.
- Absurdity & Nonsense + Luck & Loss: Aumenta i danni critici del 30%.
Awarseness
- A0 Twin Wardens– Ottenere questo personaggio aumenta permanentemente il livello delle abilità di Wonder e dei suoi Highlight di 1 (anche mentre Justine & Caroline non sono in squadra).
Justine & Caroline possono selezionare 2 abilità da equipaggiare, tra le 4 a disposizione, durante la schermata di selezione della squadra. A seconda della combinazione selezionata, il ruolo del personaggio cambia:
– Mischief & Innocence + Service & Admonition: Medic
-Mischief & Innocence + Absurdity & Nonsense: Strategist
-Mischief & Innocence + Luck & Loss: Sweeper
-Service & Admonition + Absurdity & Nonsense: Guardian
-Service & Admonition + Luck & Loss: Saboteur
-Absurdity & Nonsense + Luck & Loss: Assassin
A inizio battaglia aumenta il Desire Level di 25. - A1 Strict Tolerance – A inizio battaglia ottieni entrambe le Facade delle abilità equipaggiate. All’inizio o alla fine del turno di Justine & Caroline, se entrambe le Facade sono ottenute, attiva automaticamente Two Masks as One contro un bersaglio casuale, dando la priorità all’ultimo nemico colpito dalle sue abilità.
- A2 Callous Kindness – Ottenere Facade garantisce potenziamenti specifici:
- Mischief & Innocence: Aumenta l’attacco della squadra del 30% per 2 turni.
- Service & Admonition: Diminuisci i danni subiti dalla squadra del 20% per 2 turni.
- Absurdity & Nonsense: Aumenta i danni critici dell’alleato Assassin o Sweeper con l’attacco più alto del 20% per 2 turni.
- Luck & Loss: Aumenta i danni inflitti dalle abilità di Justine & Caroline del 10% per 2 turni.
- A3 Punitive Mercy – Aumenta il livello di Two Masks as One e dell’abilità equipaggiata nel primo slot di 3.
- A4 Execution of Rebirth – Quando Justine & Caroline usano l’Highlight aumenta l’attacco del 40% e i danni inflitti del 20%. Gli alleati ricevono il 50% di questi effetti per 2 turni.
- A5 Humane Prison – Aumenta il livello di Thief Tactics e dell’abilità equipaggiata nel secondo slot di 3.
- A6 Power to Resist Ruin – Quando questa Awareness viene sbloccata aumenta permanentemente il livello delle abilità di Wonder e dei suoi Highlight di 1 (anche mentre Justine & Caroline non sono in squadra).
A inizio battaglia aumenta il Desire Level di 20. A inizio battaglia guadagni 1 True Desire, dopodiché ne guadagni un altro ogni 8 turni. All’inizio del turno di Justine & Caroline consuma 1 True Desire per potenziare la prossima attivazione di Two Masks as One: Verranno attivati gli effetti di tutte le Facade, infliggendo danni bonus pari al 40% dell’attacco (8 colpi, uno per ogni elemento, la percentuale aumenta dell’1% per ogni Desire Level).

In breve:
Lo stile di combattimento di Justine & Caroline in poche parole:
Le gemelle possiedono in totale 5 abilità, a differenza delle 3 di ogni personaggio. Nonostante ciò in battaglia sarà possibile usarne le consuete 3. Di queste la terza è obbligatoriamente Two Masks as One, attacco onnipotente la cui efficacia dipende dalle abilità equipaggiate. Delle quattro abilità rimanenti sarà possibile sceglierne 2 nella schermata di selezione della squadra. La combinazione delle due abilità scelte influirà sullo stile di combattimento delle gemelle e sulle sue altre abilità. Ognuna di queste abilità implica un doppio attacco, di due elementi diversi, applicando poi un effetto ulteriore.
Per semplificare e avere traccia visiva delle combinazioni e alcuni degli effetti principali delle gemelle, ecco una piccola serie di guide grafiche.
La possibilità di cambiar ruolo di Justine & Carole le rendono a mani basse il personaggio più flessibile del gioco, creando una varietà enorme di contributo che può dare nella squadra. Fortunatamente a prescindere dal ruolo scelto lo schema di gioco delle gemelle rimane molto simile: la strategia consiste nell’utilizzare le due abilità scelte prima della battaglia, per poi poter sfoderare il suo attacco principale: Two Masks as One. Questo crea un loop di abilità semplice e prevedibile, dove l’unica discriminante è quale delle prime due abilità usare per prima, ma che comporta in fin dei conti poche differenze al di fuori di situazioni di gioco specifiche.
Un altro fattore importante per le gemelle, tuttavia, risiede nel Desire Level. Si tratta di un contatore speciale a loro dedicato, capace di potenziare i danni di tutte le loro abilità e dei potenziamenti che possono concedere agli alleati. Questo contatore viene settato a inizio battaglia in base alle statistiche delle gemelle, e non può essere modificato durante il combattimento. Perciò per quanto sia importante ottimizzare il personaggio per usufruire del maggior potenziamento possibile, non ha un concreto impatto nel flusso della battaglia, quanto più nella crescita delle statistiche del personaggio tramite l’uso delle Revelation Cards.
La strategia: Il metodo ottimale di usare le mosse di Justine & Caroline cambia drasticamente quando si ottiene la prima Awareness. Tale potenziamento fa sì che Two Masks as One venga attivato in automatico non appena si ottengono i requisiti adatti. Questo cambia il numero di azioni che le gemelle devono usare per ciclo da 3 a 2. A prescindere, tuttavia, l’uso delle gemelle implica la semplice alternanza delle prime due abilità, qualunque siano quelle scelte, per azionare, automaticamente o manualmente che sia, Two Masks as One.
I migliori alleati: Le gemelle possono funzionare con qualsiasi personaggio, grazie alla loro grande variabilità. Nello specifico il loro ruolo da Strategist permette di potenziare tutti gli alleati, perciò possono risultare un buon supporto per qualunque personaggio scali con attacco. Il ruolo di Medic e Saboteur possono anche funzionare in ogni squadra sia necessario tale ruolo, in quanto il contributo che può dare è indipendente dalle specifiche degli alleati. Discorso analogo per il ruolo di Guardian, tuttavia la capacità di assegnare scudi è dipendente esclusivamente da Two Masks as One, il che implica che sarà possibile applicarli solo ogni 3 turni (o 2 con la prima Awareness), il che può non essere ottimale per personaggi come Yusuke che idealmente dovrebbero sempre avere uno scudo. I ruoli offensivi, Assassin e Sweeper, ovviamente dipendono dai nemici presenti e dalle loro debolezze, ma tendenzialmente sono meno incisivi nella battaglia, soprattutto senza il potenziamento della prima Awareness.
Revelation Cards: La Space Card ideale per Justine & Caroline è un set specifico nominato Nativity, il cui effetto esclusivo permette di aumentare il Desire Level. In combinazione si può usare il set Power. Il focus sulle statistiche da potenziare è in parte relativo al ruolo che si tende a prediligere, ma prima di tutto è importante aumentare le statistiche che influenzano il Desire Level a inizio battaglia, perciò attacco (fino a 4500), il moltiplicatore ai danni (fino al 30%) e il moltiplicatore di danno critico (fino a 190%).
Ulteriori dettagli: Justine & Caroline sono un personaggio unico nel gioco. La loro flessibilità le rende una buona scelta per numerose battaglie, ma fa anche sì che raramente siano la scelta ottimale. Nelle modalità a punteggio, in cui i danni inflitti sono la chiave per scalare la classifica degli altri giocatori, le gemelle comportano una potenziale perdita di punteggio, in quanto la grossa varietà di elementi che usano durante la battaglia porterà inevitabilmente ad utilizzare elementi non ottimali contro i nemici, riducendo i danni che verranno inflitti. La sola presenza delle gemelle in battaglia però è capace di potenziare gli alleati, con ruoli come Strategist, perciò il loro uso può rimanere una buona strategia. Il fatto che l’elemento caratteristico delle gemelle sia l’onnipotente fa sì che non possa usufruire a pieno del potenziamento di Futaba, né che entri in combo con altri personaggi dello stesso elemento, ma questo è in fin dei conti un problema decisamente minore.
Ottenere questo personaggio inoltre potenzierà permanentemente Wonder. Si tratta di un potenziamento decisamente minore, ma pur sempre un potenziamento incondizionale e costante.
Tutti questi fattori rendono le gemelle un personaggio che richiede molta attenzione, ma che può contribuire in una grandissima varietà di contenuti, assicurando a chi le possiede di avere sempre qualcuno in grado di infliggere attacchi di ogni elemento.




