I giocatori di Persona 5: The Phantom X che hanno raggiunto con Wonder il livello 35 hanno fatto la conoscenza delle Revelation Cards: una tipologia di equipaggiamento assegnabile ai Phantom Idols per potenziarli ulteriormente. Il sistema è simile agli artefatti di altri giochi affini, con statistiche casuali che vengono potenziate aumentando il livello della carta, spronando i giocatori a farmare per trovare l’equipaggiamento perfetto.
Successivamente, al livello 40, si otterrà l’accesso anche alle Space Revelation Cards, che occupano uno slot diverso rispetto alle altre carte, e permettono di ottenere ancora più potenziamenti ed effetti.
A primo impatto la gestione di queste carte può sembrare confusa e complicata, quindi iniziamo a fare un po’ di chiarezza.
Dove trovarle?
Le Revelation Cards sono disponibili da alcuni negozi in game, così come ottenibili aprendo scrigni nel Metaverso o tramite ricompense particolari. Il metodo principale per ottenerli, tuttavia, è tramite il Realm of Repression, nella sezione specifica delle Revelation Cards. Va detto però che è consigliabile iniziale a farmare carte da queste battaglie dal livello 60 in poi (non ancora raggiungibile con questo aggiornamento), in quanto sarà a quel punto garantito il drop di Revelation Cards di rarità più alta.
Per quanto riguarda le Space Revelation Cards, il modo principale per ottenerle è tramite il Nigthmare’s Gateway, modalità resettata settimanalmente, che garantisce l’ottenimento di carte rare ottenuti 800.000 punti.
Le carte vanno poi potenziate. Il loro livello massimo dipende dalla rarità della carta, e per dargli esperienza si possono consumare altre carte, oppure usare cristalli (Star Crystal, Moon Crystal e Sun Crystal), ottenibili da eventi nel gioco.
Le categorie
Ogni Revelation Card possiede due caratteristiche: la tipologia e il set.
La tipologia si riferisce al tipo di slot utilizzato dalla carta. Esistono cinque slot: Sun, Moon, Star, Sky e infine Space, che possiamo definire uno slot speciale che segue regole un po’ diverse rispetto agli altri.
Ogni carta dispone di una statistica principale (eccetto le Space Card che ne hanno 2) e fino a 4 statistiche secondarie che potenzieranno le statistiche del personaggio che la equipaggia. La statistica principale dipende proprio dalla tipologia di carta:
- Sun: aumenta gli HP
- Moon: può aumentare (in percentuale) attacco, difesa, HP, recupero di HP o il moltiplicatore dell’attacco
- Star: può aumentare (in percentuale) attacco, difesa, HP, probabilità di critico, moltiplicatore di critico o precisione delle alterazioni di stato.
- Sky: può aumentare (in percentuale) attacco, difesa, HP, velocità o recupero degli SP.
- Space: aumenta attacco e difesa
Le statistiche principali vengono generate casualmente; le possibili statistiche sono le stesse per ogni tipologia, ma non può essere la stessa della statistica principale della carta (ad esempio se una carta Moon ha come statistica principale l’aumento dell’attacco, lo stesso potenziamento non potrà apparire tra le statistiche secondarie).
Se la carta possiede meno di 4 statistiche secondarie, ne guadagnerà ulteriori aumentandone il livello.
Il set si riferisce invece all’illustrazione presente sulla carta. Al di fuori delle Space Cards, le altre tipologie di carte condividono 12 set diversi. Equipaggiando diverse carte dello stesso set si otterranno effetti speciali. Nello specifico questi effetti si attivano quando 2 carte dello stesso set sono equipaggiate allo stesso momento, mentre con 4 carte dello stesso set si ottiene un effetto più potente. Questo implica che si può scegliere se attivare gli effetti di due set, oppure uno solo più forte. A conti fatti, però, conviene puntare ad attivare l’effetto da 4 carte, poiché attiverà a sua volta l’effetto della Space Card, che vedremo più avanti.
I possibili set sono:
- Abudance
Effetto 2 pezzi: Riduci i danni subiti dell’8%.
Effetto 4 pezzi: All’inizio della battaglia riempi del 25% la barra Highlight (non cumulabile). - Completion
Effetto 2 pezzi: Aumenta i danni da elettricità del 10%.
Effetto 4 pezzi: Quando un alleato usa un’abilità elettrica, aumenta i tuoi danni da elettricità del 9% (cumulabile fino a 3 volte).
- Dominion
Effetto 2 pezzi: Aumenta gli HP massimi del 12%
Effetto 4 pezzi: Quando attacchi con un’abilità, infliggi danni bonus pari all’8% dei tuoi HP.
- Interference
Effetto 2 pezzi: Aumenta i danni da maledizione dell’10%.
Effetto 4 pezzi: Aumenta i danni da maledizione contro i nemici con almeno un debuff del 20%.
- Love
Effetto 2 pezzi: Aumenta l’efficacia delle cure del 9%.
Effetto 4 pezzi: Aumenta del 23% l’efficacia delle cure sugli alleati con meno del 50% di HP.
- Luxury
Effetto 2 pezzi: Aumenta i danni da ghiaccio del 10%.
Effetto 4 pezzi: Aumenta i danni di Resonance del 40%.
- Peace
Effetto 2 pezzi: Aumenta la difesa del 20%.
Effetto 4 pezzi: Aumenta gli scudi del 18%. - Power
Effetto 2 pezzi: Aumenta l’attacco del 12%.
Effetto 4 pezzi: Dall’inizio della battaglia, aumenta l’attacco del 10% ogni 6 turni, fino a 3 volte.
- Science
Effetto 2 pezzi: Aumenta i danni da nucleare del 10%.
Effetto 4 pezzi: Quando attacchi con un’abilità, infliggi il 30% del proprio attacco come danno al nemico, se afflitto da un’alterazione elementale.
- Strife
Effetto 2 pezzi: Aumenta i danni da fuoco del 10%.
Effetto 4 pezzi: Aumenta l’attacco del 15%. Se il nemico è debole al fuoco, aumenta l’attacco di un ulteriore 15%.
- Valor
Effetto 2 pezzi: Aumenta i danni fisici del 10%.
Effetto 4 pezzi: Aumenta i danni critici del 30% per due turni. Si riapplica dopo aver inflitto un danno critico.
- Victory
Effetto 2 pezzi: Aumenta i danni da vento del 10%.
Effetto 4 pezzi: Quando attacchi, 25% di probabilità di infliggere il 20% del proprio attacco come danno bonus.
Una scelta importante è dunque quale set utilizzare su ogni personaggio. Sicuramente per i personaggi offensivi si può puntare a usare Power per aumentare l’attacco, o il set legato all’elemento utilizzato (ad esempio Interference è un buon set per Rin, poiché con le sue abilità di attributo maledizione può infliggere debuff ai nemici, potenziando quindi i danni che infligge).
Per i curatori Love è un buon set, mentre per i tank come Soy si può optare per Peace.
Oltre al set, per ottimizzare il potenziamento, bisogna dare la caccia alle carte con le statistiche ideali per il personaggio. Il farming può risultare quindi lungo e impegnativo, perciò è consigliabile farlo come ultimo passaggio nel potenziamento dei nostri personaggi.
È importante ricordare che anche le navigatrici possono equipaggiare le Revelation Cards, e anche se a primo impatto può sembrare inutile focalizzarsi sulle statistiche, in realtà le navigatrici possiedono, al posto dell’Highlight, la passiva Enhance Status, che aumenta le statistiche del party di un valore parti al 15% delle statistiche della navigatrice stessa. Quindi, sebbene in misura minore, anche le statistiche delle navigatrici influenzano le capacità di tutto il party.
Le Space Cards
Le Space Cards sono una tipologia particolare di Revelation Card, questo l’abbiamo già detto, ma quindi come funzionano?
Innanzitutto le Space Cards non possiedono gli stessi set delle altre carte, bensì sono divise in 8 diversi nominativi. Ciascuno di questi nominativi può entrare in combinazione ciascuno con due o tre set diversi delle altre carte. Equipaggiando una Space Card insieme a 4 carte di un singolo set compatibile, quindi, si sblocca un diverso effetto. Ad esempio le Space Card con nominativo Acceptance sbloccano effetti quando combinati con i set Love, Strife o Peace. In questo caso l’effetto attivo sarà chiamato Acceptance & Love, Acceptance & Strife o Acceptance & Peace, è quindi facile risalire a quale combinazione attiva l’effetto desiderato.
È importante determinare quale combinazione è l’ideale per i vari personaggi, perciò andiamo a vedere quali sono questi possibili effetti:
- Acceptance
& Love: Dopo aver usato una skill di cura, aumenta l’attacco dell’utilizzatore del 25%.
& Strife: Per ogni scudo sul campo, aumenta l’attacco dell’8% (massimo 40%).
& Peace: Dopo aver subito danni aumenta la difesa del 40% per 2 turni.
- Awareness
& Science: Aumenta i danni inflitti ai nemici con alterazioni elementali del 12% (cumulabile fino a 2 volte).
& Dominion: Aumenta i danni da fuoco del 6%. Quando almeno un nemico è afflitto da Burn, aumenta i danni da fuoco del party del 6% per 2 turni.
& Interference: Quando infliggi danni ad un nemico con un debuff, aumenta il proprio attacco del 9% per 1 turno (cumulabile fino a 3 volte).
- Departure
& Dominion: Quando attacchi con un’abilità diminuisci la difesa del nemico del 23% per 2 turni.
& Abundance: Dopo aver attaccato un nemico aumenta i danni del party dell’8%.
& Interference: Dopo aver sconfitto un nemico, aumenta il proprio attacco del 30% per 3 turni.
- Faith
& Love: Per ogni 800 HP aumenta l’efficacia della cura dell’1% fino ad un massimo del 20%.
& Peace: Quando viene attivato uno scudo, aumenta la difesa del possessore dello scudo del 7% per 2 turni (cumulabile fino a 3 volte).
- Growth
& Luxury: Quando attivi Resonance aumenta i propri danni da ghiaccio del 10% per 2 turni (cumulabile fino a 3 volte).
& Completion: Aumenta i danni critici di Resonance del 50%.
& Power: Porta a 5 il numero massimo di potenziamenti all’attacco ricevibili.
- Harmony
& Victory: Quando attivi l’effetto delle Revelation Cards che infliggono danni bonus, aumenta i danni inflitti al bersaglio del 12% per 2 turni.
& Power: Aumenta i danni degli alleati dello stesso attributo del 10% (non cumulabile).
& Science: Per ogni alterazione elementale aumenta i danni nucleari del party del 5% per 2 turni.
- Meditation
& Love: Dopo aver inflitto un colpo critico aumenta l’efficacia delle proprie abilità di cura del 28% per 2 turni.
& Valor: Aumenta i danni fisici ed elettrici del 12%. Se c’è solo un nemico in campo, aumentali di un ulteriore 24%.
& Luxury: Quando attivi Resonance aumenta i danni critici del 50%.
- Trust
& Completion: Quando 3 potenziamenti agli attacchi elettrici sono attivi insieme, aumenta i danni elettrici del party del 12% (non cumulabile).
& Power: All’inizio della battaglia, aumenta l’attacco di tutti gli altri alleati del 10% (non cumulabile).
& Abundance: Dopo aver usato un’abilità su un alleato aumenta i danni del party dell’8% per 2 turni.
Le possibili combinazioni sono davvero tante, ed è difficile avere una linea guida generale per scegliere cosa è meglio. È invece il caso di decidere caso per caso quale combinazione è la migliore per il personaggio, in caso affidandosi anche ai consigli dati direttamente nel gioco. Una buona conoscenza dell’uso del personaggio però rende più facile prendere una decisione.
Ad esempio Leon, un importante personaggio 4 stelle, molto utile nella composizione del party, potrebbe ricorrere facilmente alla combinazione Trust & Abundance, in quanto userà spesso abilità sugli alleati per potenziarli, attivando dunque l’effetto che potenzia ulteriormente i danni dell’intero party.
Mona può adoperare il set Meditation & Love, sfruttando la sua abilità Gentle Fist che possiede una chance di critico più elevata, portando quindi al potenziamento delle sue cure.
Skull può usare Meditation & Valor, potenziando dunque le sue abilità fisiche ed elettriche, e sfruttando i suoi critici garantiti tramite il suo stato Rebound.
In linea di massima è più efficiente iniziare a pensare al set da utilizzare e successivamente a quale Space Card è l’ideale per il set e il personaggio. L’arte di arrangiarsi è anche necessaria. I personaggi da potenziare sono comunque tanti, e trovare il set ottimale, con le statistiche perfette, per ogni singolo personaggio è decisamente impossibile. Si tratta però di uno sforzo che può portare al vostro personaggio preferito un potenziamento notevole.