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P5X: Guida ai nuovi Phantom Thieves

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Persona 5: The Phantom X introduce numerosi nuovi personaggi, molti ottenibili tramite il gacha, ma non solo. Proseguendo con la trama principale nuovi personaggi si uniranno a Wonder, permettendo di sbloccare facilmente alcuni personaggi. Per potenziarli ulteriormente sarà comunque necessario trovare copie multiple tramite il gacha, ma l’ottenimento garantito di questi personaggi permette di iniziare al meglio il gioco, costruendo le prime squadre per progredire nelle prime battaglie.

In questa guida affronteremo principalmente i personaggi ottenibili con la trama principale del gioco. Ci sono un paio di altri personaggi ottenibili in modo gratuito e garantito: si tratta di Okyann (che verrà approfondita in una guida specifica), Mont e Yuki (per farla breve su loro due: non vale particolarmente la pena investire in loro, a meno che ovviamente non siate interessati al personaggio in sé).

Iniziamo quindi a osservare uno a uno i compagni di squadra di Wonder, chiedendoci di volta in volta se vale la pena investire nel loro potenziamento o se possiamo conservare i materiali per altri personaggi.

Cattle

Il nostro primo compagno di squadra, nonché l’immancabile mascotte. Il gufo Lufel ci guiderà durante il gioco e si rivelerà essere anche il nostro primo alleato. Similmente a Morgana mescola l’uso di magie offensive (nel caso di Cattle il fuoco) e supporto sotto forma di cure.

Osserviamo le sue abilità:

Abilità

  • Owl Fire (22 SP)

Infligge il 113,2% dell’attacco come danno da fuoco ad 1 nemico, con il 100% di probabilità di infliggere Burn e ridurre l’efficacia delle cure su quel nemico del 30% per 2 turni.

  • Owl Green (24 SP)

Recupera il 67,4% dell’attacco + 1920 HP ad un alleato. Se gli HP dell’alleato sono inferiori al 50% aumenta l’efficacia della cura del 19%.

  • Healing Satellite (31 SP)

Recupera il 42,1% dell’attacco + 1197 HP a tutti gli alleati. L’efficacia della cura aumenta del 24% sul bersaglio principale.

  • Thief Tactics (HIGHLIGHT)

Recupera il 59,7% dell’attacco + 1700 HP e aumenta del 33,2% l’attacco per tutto gli alleati per 1 turno.

  • Forest Sage (Passiva)

Quando attacchi un nemico con la Persona, tre alleati casuali ottengono 1 Starfire.

  • Spark of Support (Passiva)

Aumenta l’efficacia delle cure in base ai tuoi HP massimi (massimo ottenibile a 12000 HP, equivalente ad un bonus di efficacia del 42%)

Awareness

  • A0 Redheaded Hero – Quando usi un’abilità di cura dai al bersaglio 1 Starfire. (Starfire: Aumenta l’attacco base del 4% (max 160) per 1 turno. Alla fine del turno diventa Starfire II.
    Starfire II: Aumenta l’attacco base dell’8% (max 320) per 1 turno.
    Può essere attivo solo un tipo di Starfire alla volta su ciascun personaggio.)
  • A1 Owl Eyes – All’inizio della battaglia il nemico con HP maggiori subisce Burn. Aumenta del 33% la precisione degli alleati sotto effetto di Starfire quando infliggono uno status elementale.
  • A2 Nocturnal – Aumenta di 3 il livello di Owl Fire e Owl Green (per un massimo di 15)
  • A3 Soaring Bird of Prey – Gli alleati sotto effetto di Starfire II ricevono un bonus del 10% alle cure ricevute.
  • A4 Sheltering Wings of Light – Aumenta di 3 il livello di Healing Satellite e Combat Skills (per un massimo di 15)
  • A5 Preening  – Combat Skills ora incrementa i danni da fuoco di tutti gli alleati del 32% per 1 turno.
  • A6 Midnight Bonfire – Al termine dell’effetto di Starfire II si ottiene Starfire III.
    (Starfire III: Aumenta l’attacco base dell’8%, i danni da fuoco inflitti del 20% e le cure ricevute del 10% per 1 turno.)

 

In poche parole: Le abilità di Cattle sono molto dirette. Con la prima abilità può infliggere danni e bruciare i nemici, con la seconda cura un alleato, con la terza tutti gli alleati. Il suo utilizzo è quindi altrettanto diretto: usa l’abilità di cura adatta alle vite della squadra, se invece non c’è bisogno attacca un nemico. Le abilità di Cattle, tuttavia, attivano anche Starfire, uno status che aumenta l’attacco del personaggio curato. Starfire dura due turni (tre una volta raggiunto l’A6), diventando progressivamente più forte prima di scomparire. Questo non influenza particolarmente la scelta delle abilità da utilizzare.

Vale la pena investire in Cattle? Cattle è sicuramente un ottimo personaggio nelle fasi iniziali di gioco, perciò il suo utilizzo in generale è consigliato. La possibilità di curare permette di salvare il gruppo da situazioni critiche e il potenziamento all’attacco, per quanto non così significativo, è un bonus apprezzabile. Proseguendo però nel gioco le sue cure possono non risultare sufficienti, rendendo il suo utilizzo limitato ad un solo attacco a bersaglio singolo. Risulta quindi preferibile usare personaggi più offensivi per aumentare i danni per turno inflitti.

Verdetto finale: usatelo a inizio gioco ma non esagerate nell’uso di risorse, soprattutto le più rare.

 

Closer

La nostra seconda compagna di squadra. Motoha riprende in parte Ryuji: sportiva e abile con le abilità elettriche. La sua specialità sono gli attacchi ad area.

Osserviamo le sue abilità:

Abilità

  • Wrathful Thunder (20 SP)

Effettua 4 attacchi, ciascuno infligge il 76,7% dell’attacco come danno elettrico, ciascuno a un nemico casuale, dando la priorità a chi non è ancora stato attaccato. Se un nemico viene colpito più volte riceve aumenta i danni inflitti del 10%. Il bersaglio principale di questo attacco subisce Shock.

  • Blitz Mine (18 SP)

Infligge il 157,1% dell’attacco come danno elettrico a 1 nemico. Aumenta i danni elettrici inflitti da tutti gli alleati dell’11,7% per 2 turni.

  • Electroshark (24 SP)

Infligge il 79,3/ dell’attacco come danno elettrico a tutti i nemici. I nemici colpiti mentre sono sotto effetto di Shock attivano un Technical che infligge ulteriori 42,7% dell’attacco come danno elettrico a tutti i nemici.

  • Thief Tactics (HIGHLIGHT)

Infligge il 162,4% dell’attacco come danno elettrico a tutti i nemici. Il bersaglio principale subisce Shock e riceve il 10% di danni in più dagli attacchi elettrici per 2 turni.

  • Extra Inning (Passiva)

Quando infliggi Shock c’è il 66% di probabilità di prolungare la durata dell’effetto di 1 turno.

  • Line Driver to Pitcher (Passiva)

Dopo aver usato la Persona, aumenti i danni inflitti al bersaglio principale degli attacchi elettrici del 20% per 2 turni. Questo effetto si può applicare fino a due volte sullo stesso nemico.

Awareness

  • A0 Strike Zone – Dopo aver inflitto danni elettrici, c’è il 15% di probabilità di infliggere Shock al nemico. Aumenta del 30% l’attacco quando si bersaglia un nemico sotto Shock.
  • A1 Shocking Double Pay – Aumenta il numero di attacchi di Thunder’s Fury di 1 (totale 5), e aumenta il bonus al danno quando colpisce ripetutamente un nemico del 15%, invece che del 10%.
  • A2 Innings Change – Aumenta di 3 il livello di Thunder’s Fury e Hypervelocity Shock (per un massimo di 15)
  • A3 Cheerful and Considerate – Quando vieni attaccato da un nemico sotto Shock, riduci i danni inflitti a Closer del 20%.
  • A4 Extra Run – Aumenta di 3 il livello di Electric Shark e Combat Skills (per un massimo di 15)
  • A5 Past Dreams  – Combat Skills ora incrementa i danni da elettricità ricevuti da tutti i nemici del 20% per 2 turni.
  • A6 Key to Victory – I nemici sotto Shock subiscono il 20% di danni in più dagli attacchi elettrici, e un ulteriore 20% dai danni elettrici critici.

In poche parole: Closer è un personaggio molto offensivo. Tutte le sue abilità permettono di infliggere danni. La prima risulta molto versatile poiché permette di colpire più bersagli quando ci sono più nemici in battaglia, o di colpire più volte gli stessi bersagli quando ce ne sono tre o meno. La seconda abilità funziona al meglio con alleati che utilizzano anche loro l’elettricità, dando un bonus ai loro danni inflitti. Il terzo attacco va utilizzato per fare grossi danni quando, con le prime due abilità o con gli alleati, i nemici sono sotto Shock. Questo rende Closer un personaggio dall’utilizzo semplice e diretto.

Vale la pena investire in Closer? Closer è in grado di infliggere danni dignitosi, rendendola un buon membro della squadra. Non si tratta però di un personaggio cardine della squadra, e funziona infatti meglio come supporto ad un altro personaggio in grado di usare l’elettricità. Per quanto il suo utilizzo sia quindi consigliato, non è necessario investire più del necessario nel suo potenziamento, favorendo invece l’uso delle risorse sull’utilizzatore principale di elettricità (principalmente BUI quando verrà rilasciata). Se vi piace Motoha come personaggio, e ci tenete ad usarla, valutate anche di attendere l’arrivo della sua versione estiva (di cui ovviamente non abbiamo ancora notizie per quanto riguarda l’uscita nella versione inglese), ottenibile tramite gacha, ma che invece risulta uno dei personaggi offensivi migliori del gioco.

 

Soy

Sì, il suo nome si riferisce alla salsa di soia. Soy sarà il nostro terzo alleato, un utilizzatore di ghiaccio capace di dare supporto agli alleati. Questa capacità gli dà un ruolo unico nel gruppo.

Osserviamo le sue abilità:

Abilità

  • Iceberg Hatchet (20 SP)

Infligge il 55,6% degli HP massimi come danni di ghiaccio a un nemico, con il 70% di probabilità di infliggere Freeze.

  • Smash Hit (6% degli HP massimi)

Infligge il 56,9% degli HP massimi come danni fisici ad un nemico, diminuendo la sua difesa del 30% per 2 turni. Quando sotto effetto di Wilderness Savior la diminuzione della difesa di questo effetto diventa 59,9%.

  • Icy Defense (24 SP)

Aumenta gli HP massimi di tutti gli alleati di un valore pari al 15% degli HP massimi di Soy (massimo 14100 HP massimi), aumenta la probabilità di essere bersagliato dai nemici per 2 turni. Recupera gli HP di tutti gli alleati di un valore pari al 16,5% degli HP massimi. Il prossimo turno non puoi utilizzare questa abilità.

  • Thief Tactics (HIGHLIGHT)

Aumenta gli HP massimi di tutti gli alleati del 10,3% degli HP massimi di Soy (massimo 14100 HP massimi). Recupera gli HP di tutti gli alleati di un valore pari al 10,1% degli HP massimi. Infligge il 75,3% degli HP massimi come danni da ghiaccio a un nemico.

  • Daunting Firepower (Passiva)

Aumenta le munizioni di 18. Quando attacchi con l’arma da fuoco c’è il 10% di probabilità di infliggere danni pari al 9% degli HP massimi come danno da arma da fuoco e di diminuire la difesa di quel nemico del 35% per 3 turni. Colpendo più volte lo stesso bersaglio i danni diminuiscono.

  • For Your Benefit (Passiva)

Dopo aver usato Icy Defense, per 2 turni c’è il 30% di probabilità di attivare l’effetto di cura di Wilderness Savior.

Awareness

  • A0 Wild Runner – Aumenta le probabilità di essere bersagliato dai nemici. Quando viene attaccato guadagna Wilderness Savior.

(Wilderness Savior: Alla fine del turno recupera il 30% degli HP mancanti, perdi Wilderness Savior).

  • A1 Steely Endurance – Mentre l’effetto di Wilderness Savior è attivo riduci i danni ricevuto dell’8%.
  • A2 Bloodspray – Aumenta di 3 il livello di Iceberg Harchet e Smash Hit (per un massimo di 15)
  • A3 Man of Integrity – Mentre gli HP sono inferiori al 50%, aumenta l’efficacia delle cure ricevute del 25%.
  • A4 A Man’s Back – Aumenta di 3 il livello di Icy Defense e Combat Skills (per un massimo di 15)
  • A5 Masterful Cutting Skill  – Combat Skills ora diminuisce per 2 turni i danni che tutti gli alleati ricevono del 16%.
  • A6 Robbing and Smuggling – Mentre sotto l’effetto di Wilderness Savior, quando attacchi un nemico infliggi il 10% degli HP massimi come danno bonus, o recuperi HP pari allo stesso ammontare dei danni bonus inflitti.

In poche parole: Una delle unicità di Soy risiede nell’uso degli HP per lo scaling delle sue abilità. Maggiori sono i suoi HP massimi, maggiore saranno i danni inflitti. Questo significa che la priorità assoluta nel suo potenziamento è aumentare il valore degli HP. La terza abilità di Soy è forse la più interessante: cura tutti gli alleati, aumentando anche le loro vite massime, e aumenta le probabilità di essere attaccato per due turni, con la pecca di non poterla utilizzare due turni di seguito. Questo, unito allo stato Wilderness Savior che si ottiene quando si viene attaccati, che attiva una cura e può anche diminuire i danni subiti, lo rende un tank con moltissime risorse per la sopravvivenza sua e dei suoi compagni. Il suo attacco con la pistola è anche un’ottima risorsa: con l’elevato numero di proiettili a disposizione permette di avere buone probabilità di infliggere danni critici ai nemici.

Vale la pena investire in Soy? Grazie alle sue numerose capacità, Soy risulta uno dei migliori personaggi per combattere contro i boss. Nonostante i futuri personaggi in uscita competeranno con lui in questo primato, rimarrà comunque un personaggio ottimo capace di svoltare le sorti della battaglia. A differenza di Cattle e Closer, quindi, investire in Soy è una buona idea. Non aspettatevi di poterlo usare in ogni contenuto del gioco, ma contro i boss sarà sempre un’ottima scelta.

Wind

Non il gestore telefonico, ma la prima navigatrice ufficiale del gruppo di Wonder. Sebbene non sia ancora disponibile nel gioco, poiché la sua aggiunta non si farà attendere troppo, può essere utile avere già un’idea di quale sarà il suo ruolo e come andrà gestita.
Ovviamente la seguente traduzione è temporanea, il nome delle abilità sarà in tutta probabilità diverso. Non appena sarà disponibile una traduzione ufficiale verrà corretta.
Wind competerà con Puppet e Okyann nel ruolo di navigatrice facilmente ottenibile, e a riguardo troverete maggiori informazioni nella guida specifica, ma per ora limitiamoci a guardare le capacità effettive di Wind:

Abilità

  • Art of Skyglow (Cooldown: 4 turni)

Diminuisci la difesa di tutti i nemici del 10% per 2 turni. Aumenta questo effetto del 4,9% per ogni 10 punti di velocità oltre i 100 (massimo 29,4%). Il bersaglio principale subisce Vulnerability.

  • Art of Plum Blossom (Cooldown: 8 turni)

Aumenta i danni ricevuti da tutti i nemici del 10,5% per 2 turni. Quando un alleato riduce la Down Gauge o atterra un nemico, riduci il cooldown di questa abilità di 1. Quando il cooldown raggiunge 0 questa abilità si attiva automaticamente.

  • Fragrane Whisper (Cooldown: 8 turni)

Può essere usato solo se hai almeno 5 Intel. Consuma tutti i tuoi Intel: tutti gli alleati guadagnano Pride. Il bersaglio principale recupera il 12,7% di HP.

(Pride: Aumenta i danni inflitti del 12,6% per 1 turno. Per ogni Intel consumato aumenta ulteriormente i danni inflitti di 1,05% per ogni 10 punti di velocità oltre i 100 (massimo 6,3%)

  • Attribute Improvement (Passiva)

Aumenta le statistiche degli alleati del 15% delle statistiche di Wind.

  • Butterfly Dream (Passiva)

All’inizio della battaglia, per ogni punto di velocità superiore al 100 aumenta a tutto il parti gli HP di 6 e l’attacco e la difesa di 2 (aumento massimo: 360 HP, 120 attacco e difesa).

  • Bird Song (Passiva)

Aumenta i danni subiti dai nemici durante 1 More e All Out Attack del 60%.

Awareness

  • A0 Firefly -Dopo 3 azioni alleate il nemico con la Down Gauge più alta subisce Vulnerability. (Vulnerability: aumenta i danni subiti del 6%. Scompare dopo essere stati attaccati, e dona a Wind 2 Intel. Se il nemico non resiste o blocca l’attacco subito, diminuisci la sua Down Gauge di 1.)

Guadagni 1 Intel dopo aver diminuito la Down Gauge con Vulnerability, fino ad un massimo di 8.

  • A1 Thin Cold – All’inizio della battaglia infliggi Vulnerability al nemico con la Down Gauge più alta.
  • A2 Quiet Color – Aumenta di 3 il livello di Art of Skyglow e Art of Plum Blossom (per un massimo di 15)
  • A3 Little Snow – Dopo aver usato Fragrance Whisper, infliggi Vulnerability al nemico con la Down Gauge più alta.
  • A4 Calm Silence – Aumenta di 3 il livello di Fragrance Whisper (per un massimo di 15)
  • A5 Beautiful Moon – Quando un alleato usa un Highlight, infliggi Vulnerability al nemico con la Down Gauge più alta.
  • A6 Lone Bloom – Dopo aver usato Fragrance Whisper, per ogni 15 punti di velocità oltre i 100, diminuisci il cooldown di 1 (massimo 4).

In poche parole: Wind è una navigatrice sempre utile. Diminuire le difese nemiche e potenziare i danni del gruppo sono effetti sempre validi e importanti, in qualsiasi contesto di battaglia. La sua statistica principale è la velocità, quindi è opportuno concentrarsi sull’aumento di quella statistica. Wind è anche in grado di diminuire la Down Gauge dei nemici, rendendo più facile e veloce atterrarli e quindi scagliare All Out Attack. Dopo aver ottenuto 5 Intel (ovvero dopo aver attaccato un bersaglio che ha subito Vulnerability 3 volte), Wind può usare la sua terza abilità, che aumenta notevolmente i danni inflitti da tutto il gruppo.

Vale la pena investire in Wind? Come citato in altre guide, Wind ha un ruolo utilissimo nelle Trial Challenge della Velvet Room. Già solo questa sua nicchia rende investire nel suo potenziamento una scelta quasi obbligata. Al di fuori di questa modalità Wind rimane comunque un ottimo personaggio, rendendo ancora più doveroso potenziarla a dovere. Insieme a Soy, poi, la facilità con cui infliggere All Out Attack aumenta esponenzialmente, permettendo di risolvere facilmente le battaglie del Mementos.

Per concludere

Questi non sono tutti i personaggi che faranno parte dei Phantom Thieves di Wonder, con il progredire della trama ne potremmo conoscere altri. Al momento, però, il gioco contiene solo i primi tre capitoli della storia. Per ulteriori personaggi ci tocca aspettare. Questa guida verrà aggiornata nel tempo, non appena ulteriori personaggi si uniranno alla squadra.

Per riassumere quanto detto sopra, i personaggi su cui focalizzarsi sono sicuramente Soy e Wind, ottimi personaggi con un ruolo unico e non facilmente sostituibile dai personaggi del gacha. Cattle risulta un ottimo personaggio per iniziare il gioco, ma che superate le prime fasi inizia a pesare un po’ sulla squadra. Closer è un buon supporto ed è capace di infliggere buoni danni, ma il suo ruolo è facilmente sostituibile da personaggi a cinque stelle del gacha.

La regola d’oro di questi giochi però è una: seguite i vostri gusti, e non lasciatevi guidare troppo dal metagame, a meno che non lo vogliate. I contenuti del gioco sono fattibili con qualsiasi squadra ben preparata, non è necessario ottimizzare ogni singolo aspetto del gioco, e utilizzare i vostri personaggi preferiti è più soddisfacente di usare un personaggio che non vi piace solo perché i suoi numeri sono più grossi.

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Andrea Scursatone

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