Durante i The Games Award 2023 Metaphor: Re Fantazio, il progetto precedentemente conosciuto come Project Re Fantasy, si è presentato in un nuovo, corposo trailer, che presenta numerosi aspetti del gioco. È stato inoltre aggiornato il sito ufficiale, con ulteriori dettagli e screenshot.
Trailer inglese
Trailer giapponese
Lo staff dietro al gioco è comporto da Katsura Hashino come direttore, Shigenori Soejima come character designer, e Shoji Meguro come compositore. I fan di Persona conoscono bene tutti questi tre nomi, poiché sono gli stessi dietro Persona 3, Persona 4, Persona 5 e Catherine.
Al momento la data d’uscita è prevista per Autunno 2024.
La trama
Questa è la storia di come le persone devono trovare unione per eleggere un nuovo re.
La nostra storia ha luogo nel Regno Unito di Euchronia, dove l’assassinio del re porta caos e agitazione nella landa.
Poi, un fatidico giorno, una magia conosciuta solo dal re chiamata la Magia Reale è invocata, e il mondo rimane coinvolto in un torneo reale per il trono.
Nel mezzo di tutto ciò, il nostro protagonista, insieme al suo partner, la fata Gallica, devono trovare un modo per spezzare la maledizione lanciata al principe che il regno crede essere morto. Per fare ciò, devono partire per un viaggio attraverso la vasta landa.
Scopriranno che per raggiungere il loro obiettivo, devono partecipare al torneo per il trono, e compiere questa grande impresa gli richiederà di allearsi con numerosi amici e compagni delle varie tribù che popolano il mondo.
Personaggi
Durante il suo viaggio, il protagonista incontrerà a formerà legami con persone di molte tribù.
Protagonista
Insieme alla fata, Gallica, parte per un viaggio per sradicare la maledizione lanciata al suo amico di infanzia, il principe di Euchronia. È un ragazzo della tribù degli elda, etichettati dalla religione di stato come persone “contaminate”, in quanto credono abbiano ereditato una magia pericolosa ed eretica. Essendo rari tra il popolo, sono discriminati e odiati da tutto il regno.
Gallica
Non solo una compagna di viaggio, Gallica è la guida che aiuta il protagonista a compiere la sua missione di salvare il principe. Anche se è troppo piccola per combattere, la sua conoscenza della magia e la capacità di percepire la magla è superiore a quella del protagonista, per via della sua natura da fata. Non si risparmia a parole, ma è un’alleata fidata nel corso del suo viaggio.
Strohl
Un giovane uomo della tribù clemar che incontra il protagonista nel centro reclutamento per l’Esercizio di Stato. Intelligente e con un forte senso di giustizia, discende da una famiglia nobile, ma sembra vivere circostanze particolari, poiché è raro per un nobile arruolarsi nell’esercito insieme ai popolani.
Hulkenberg
Un cavaliere della tribù rossainte e ex membro della guardia reale Kingsguard che serviva al fianco del principe. Nonostante la sua giovane età eccelle nell’uso di diverse armi ed era assegnata al ruolo di guardia personale del principe. Quando il principe è stato attaccato non è riuscita nel suo scopo di proteggerlo ed è partita in viaggio, vagando portando con sé lo stigma del suo fallimento nel cuore.
Heismay
Un ex cavaliere della tribù eugrief. Ha una percezione sviluppata rispetto alla media, in parte grazie all’elevata percezione del suono della sua tribù. Dato il loro aspetto molto diverso dalle altre razze, non è raro che gli eugrief vengano discriminati, e Heismay non è un’eccezione: il suo passato è un fardello che deve portarsi lui stesso.
Meccaniche
Le battaglie combinano elementi action con elementi a turni. La personalizzazione del party consente un elevata libertà e un forte spessore strategico.
Sul sito ufficiale viene definito come una “evoluzione del realistico viaggio giorno dopo giorno della serie Persona”.
Artwork e musica
Metaphor: Re Fantazio uscirà nel corso dell’Autunno 2024 per PS4, PS5, Steam, Xbox Series X|S e Windows PC.