A seguito di una precedente intervista a Katsura Hashino, il produttore di Persona 5 ha condiviso altre informazioni, e idee scartate durante lo sviluppo di questo titolo, parlandone con il Playstation Blog del Giappone.
Persona 5 ha introdotto un nuovo elemento a “comando diretto”, ma il sistema di combattimento sembra essere uguale a quello dei precedenti
Hashino : Di questi tempi, non ci sono tanti RPG con il cosidetto “command-selection-type” ad implementare il loro Battle system. Durante la produzione, lo staff fece una bozza di un Action-Battle system che avremmo voluto provare, con l’idea di implementare il gioco con meccaniche in tempo reale.
Eravate interessati allo sviluppo di un Action-Battle system?
Hashino : Fu solo per un brevissimo periodo di tempo, ma lo sperimentammo. Tuttavia, avremmo dovuto cambiare l’intero Battle System, e quindi accantonare tutte le meccaniche sviluppate ed utilizzate in tutti i precedenti titoli. Sarebbe stato un cambiamento troppo radicale.
Certo, con il passare degli anni abbiamo aggiunto alcune funzioni, sistemi che andavano corretti, ma tutto fu realizzato senza mai cambiare il Battle System
Diteci qualcosa sulla storia dello sviluppo di Persona 5, per favore
Hashino : In principio, volevamo allontanarci un poco dalle direzioni prese con “Persona 3” e “Persona 4“. I significati di “Viaggio” e la “Ricerca dell’ io” erano le due chiavi principali per questo progetto, con un’idea di fuggire dalla scuola per un viaggio nel mondo esterno.
Considerammo quest’idea, ma mentre cominciavamo a sviluppare tali scenari, ci fu il grande terremoto che colpì il Giappone, che cambiò drasticamente la situazione all’interno della nazione.
Vedemmo la gente unirsi, collaborare, pur di trovare una via d’uscita a tale crisi.
La serie di Persona, come base, è incentrata su storie con degli studenti delle superiori. Ma con Persona 5 pensammo di incorporare viaggi presso scenari storici, allo scopo di trasmettere il significato dei “legami” con le altre persone. Sarebbe stato un gran cambio di rotta.
Quest’idea sviluppata a tal punto fu quindi scartata e ricostruita da capo?
Hashino : Quasi. Diciamo che, piuttosto di viaggi nel mondo esterno, si tratta di viaggiare in un mondo spirituale sorto attorno i nostri protagonisti stessi. Mondi che cambiano forma e si spostano in direzioni differenti.
Cosa farai da ora in poi, Hashino?
Hashino : Se si riferisce alla creazione di titoli, vorrei non limitarmi esclusivamente a Persona e dedicarmi anche ad altri giochi che calzano a pennello con l’immagine della Atlus.
Infine, vorrei dire a tutti che sebbene Persona 5 rappresenti l’avanguardia dell’attualità, Atlus sta continuando a lavorare ad un paio di progetti interessanti, e che ha una grande varietà di titoli da offrire.
Persona 5 è già disponibile in Giappone, e giungerà in Europa e negli USA il 14 Febbraio 2017
Fonte : Persona Central