Il 2026 corrisponde al 30° anniversario della serie Persona, nata nel 1996 con l’uscita di Megami Ibonroku: Persona il 20 Settembre di quell’anno.
Come di consueto Atlus approfitta di questa occasione per rilasciare nuovo merchandise che ripercorrono la storia della saga, e organizza eventi e collaborazioni per il suolo giapponese.
Per l’occasione anche Wada, il producer della serie, ha rilasciato un messaggio a tutti i fan, in un video che presenta anche i sottotitoli in inglese.
In questo video Wada assicura che i progetti videoludici futuri stanno procedendo bene, incluso Persona 4 Revival, e che avremmo presto notizie a riguardo.
Dedicato invece principalmente al pubblico giapponese, invece, è stato rilasciato un primo video che presenta il nuovo merchandise in vendita, e anticipa collaborazioni ed eventi che si terranno in Giappone nel corso di quest’anno.
Il merchandise, che può essere visionato sul sito ufficiale giapponese, include portachiavi, acrilici, spille e tanto altro, tutto dedicato ai giochi principali della saga usciti fino ad ora, dal primissimo Persona fino a Persona 5 Royal. Il negozio per questo merchandise è ovviamente mirato al pubblico giapponese, e al momento non abbiamo notizie di un ipotetico modo per comprarli al di fuori del Giappone.
Viene anche annunciato un concerto sinfonico, che si terrà in varie città giapponesi tra aprile e maggio e i cui dettagli (che sono -avete capito la solfa- prettamente in giapponese) possono essere trovati a questo link.
Dal punto di vista delle collaborazioni, dal 30 gennaio all’8 di febbraio, si terrà la collaborazione con i personaggi della Sanrio, e sarà possibile acquistare merchandise a tema nei loro negozi. Persona 3 Reload nello specifico, invece, collaborerà con Sport Entertainment Round 1 dal 30 gennaio fino al 6 maggio.
L’ultima collaborazione riguarda Persona 5 Royal. Sarà presente un contenuto aggiuntivo, acquistabile al prezzo di 1100 Yen, per Fit Boxing 3 per Nintendo Switch, aggiungendo al gioco alcune tracce musicali di P5R in un arrangiamento strumentale, più tre costumi per personalizzare il proprio personaggio in gioco con design tratti da Persona 5.
I festeggiamento per l’anniversario non finiscono qui: in futuro saranno presentati altri eventi, altro merchandise, e anche novità riguardanti le prossime uscite videoludiche della saga. Non ci resta che aspetta ulteriori informazioni.
