Naoto Hiraoka, amministratore delegato di Atlus USA e manager generale di Atlus, è stato di recente intervistato dalla testata giornalistica cinese GNN Gamer. L’argomento principale dell’intervista è stata l’imminente release di Persona 5 in cinese tradizionale ed i piani di Atlus riguardo il mercato orientale, ma si è anche spaziato fino a toccare i piani e i progetti nell’immediato futuro della software house giapponese.
Secondo Naoto Hiraoka, il mercato dei JRPG si è un po’ infiacchito negli ultimi anni sia in oriente che in occidente, ma recentemente sembra starsi risollevando. La serie Persona è ormai uno dei volti più rappresentativi del genere JRPG, pertanto ha il dovere di portarne alta la bandiera; Atlus si augura di essere sempre all’altezza di questo compito. La sfida che Atlus si propone è di mantenere la propria caratteristica originalità, basata sul continuo cercare di essere innovativi.
Lo Studio Zero, creato da Katsura Hashino per Project Re Fantasy, è un chiaro esempio di questo desiderio di rinnovarsi ed esplorare nuovi orizzonti. Hiraoka si dice dispiaciuto per la mancanza di voglia di mettersi in gioco e sperimentare novità in ambito videoludico, definendo la situazione con l’aggettivo “stagnante”; afferma inoltre che ciò che Atlus mira a fare con Studio Zero è proprio mettere fine a questa situazione stagnante.
La discussione si sposta sulla nuova console di casa Nintendo, Nintendo Switch, definita da Hiraoka “una console rivoluzionaria”. Atlus è felice di poter presentare il prossimo titolo Shin Megami Tensei su Switch, e, pur non potendo dire di più, Hiraoka afferma che Atlus sta già lavorando attivamente ai progetti in sviluppo per il 25esimo anniversario della serie.
“Dal momento che Studio Zero è nel pieno dei preparativi, ci vorrà ancora un po’ prima di vedere Persona 6?”
A questa domanda, Hiraoka ha assicurato che Persona rimane il progetto principale di Atlus e che questo non cambierà in futuro.
“Stiamo già lavorando al prossimo progetto, perciò continuate a seguirci!” conclude Hiraoka.
Fonte: Persona Central, GNN Gamer.