Con l’uscita del climax del terzo capitolo della storia principale si chiude anche il terzo (quarto?) Palazzo di Persona 5: The Phantom X. In concomitanza con questa nuova parte di storia, il nuovo personaggio aggiunto è nient’altro che Riko in una nuova veste. Non più navigatrice, ma combattente in prima linea. Con il titolo di Wind Tempest, questa versione è un personaggio di supporto di attributo Vento capace di fornire potenziamenti notevoli, che la rendono un personaggio molto forte e utile per i mesi a venire di gioco.
Vediamo come buildarla al meglio e utilizzare le sue abilità.
Abilità
- Storm of Petals (0 SP)
Infligge 183% di danni da vanto ad un nemico e infligge Windswept e Falling Petals per 2 turni. (Falling Petals: Quando subisci danni da Vento aumenta l’attacco di quel danno del 18,3% del moltiplicatore di danni critici di Wind Tempest superiore al 100% fino a 388%.) Recupera 16 SP di Wind Tempest.
- Arrival of Spring (0 SP)
Aumenta l’attacco della squadra del 12,8% del moltiplicatore di danni critici di Wind Tempest superiore al 100%, fino a 388%, per 2 turni. Recupera 4 SP di tutta la squadra. La prossima volta che un alleato infligge danni con una abilità, una Resonance o un Highlight, recupera 12 SP di Wind Tempest.
- Blossoming Season (Tutti gli SP, minimo 50)
Consuma tutti gli SP e aumenta la probabilità di critico di un altro alleato del 16% per 2 turni. Applica i seguenti effetti in base agli SP spesi (per ogni 2 SP spesi le percentuali segnate aumentano di un 1% addizionale):
-50 SP o più: Aumenta l’attacco di 2,4 per ogni 1% del moltiplicatore di danni critici di Wind Tempest superiore al 100%.
-100 SP o più: Aumenta i danni critici del 12% del moltiplicatore di danni critici di Wind Tempest superiore al 100%.
-150 SP o più: Aumenta ulteriormente i danni critici del 6% del moltiplicatore di danni critici di Wind Tempest superiore al 100%.
Il limite massimo di moltiplicatore di danni critici per questi effetti è 388%.
- Combat Skills (HIGHLIGHT)
Aumenta l’attacco di un altro alleato di 2,5 per ogni 1% del moltiplicatore di danno critico di Wind Tempest superiore al 100%, fino a 388%, e aumenta i danni critici del 24,4% per 2 turni. Tutti gli alleati eccetto Wind Tempest recuperano 20 SP.
- Vernal Splendor (Passiva)
Dopo aver usato Blossoming Season il bersaglio riceve Unravel per 2 turni
(Unravel: ogni volta che infliggi un danno guadagno 1 Blossom).
(Blossom: Aumenta l’attacco di 30 per 3 turni, cumulabile fino a 10 volte. Dopo aver ottenuto 5 Blossom aumenta l’attacco di un ulteriore 8% del moltiplicatore di danno critico di Wind Tempest superiore al 100% e aumenta i danni critici del 5% del moltiplicatore di danno critico di Wind Tempest superiore al 100%. Dopo aver ottenuto 10 Blossom aumenta ulteriormente i danni critici del 5% del moltiplicatore di danno critico di Wind Tempest superiore al 100%.)
- Sun-Kissed Blooms (Passiva)
Aumenta i danni critici e gli HP in base alla percentuale di recupero di SP, fino ad un massimo di 450% (potenziamento massimo di 1800 HP e 84% di danno critico)
Awareness
- A0 Fragrant Gale – Aumenta gli SP massimi di Wind Tempest fino a 200, e aumenta il recupero di SP del 60%. Quando Wind Tempest usa un’abilità per recuperare SP quel recupero viene influenzato dalla statistica di recupero di SP.
- A1 Colors of Dawn – L’effetto di Falling Petals si attiva per ogni attacco (non più solo quelli Vento), inoltre aumenta i danni critici subiti dal bersaglio del 30%. Arrival of Spring aumenta l’attacco degli alleati Sweeper del 25% in più.
- A2 East Wind – Aumenta gli SP massimi di Wind Tempest di 50. Dopo aver attivato Blossoming Season guadagni subito 50 SP. Vernal Splendor ora raddoppia l’aumento dei danni critici quando si ottengono 5 e 10 Blossom.
- A3 Swaying Boughs – Aumenta di 3 il livello di Arrival of Spring e Blossoming Season.
- A4 Sea Breeze – Combat Skills ora potenzia tutti gli alleati eccetto Wind Tempest, aumenta i danni critici del bersaglio principale del 12 in più, e tutti gli alleati eccetto Wind Tempest recuperano 32 SP.
- A5 Rage of Spring – Aumenta di 3 il livello di Storm of Petals e Combat Skills.
- A6 Full Blossom – Blossoming Season ora potenzia tutti gli alleati eccetto Wind Tempest. Quando il bersaglio principale usa un’abilità attiva immediatamente Storm of Petals sul nemico bersagliato (una sola volta per ogni uso di Blossoming Season). Aumenta la durata di Falling Petals di 1 turno. Mentre Wind Tempest è in battaglia quando un alleato infligge danni, per ogni 1% di probabilità di critico superiore al 100% aumenta quel danno del 2%.

In breve:
Lo stile di combattimento di Wind Tempest in poche parole: Wind Tempest dispone di uno stile di combattimento molto semplice, ma non per questo necessariamente lineare nell’uso. Il ruolo che questo personaggio svolge in battaglia è semplicemente quello di aumentare le statistiche di un alleato in modo significativo. Per farlo Wind Tempest utilizza i suoi SP in modo peculiare: a differenza degli altri personaggi disporrà inizialmente di 200 SP, il doppio del consueto, e le prime due abilità non consumano SP, ma anzi li recuperano. Tutti gli SP saranno impiegati dalla sua terza abilità, che potenzierà un alleato in base a quanti SP sono stati consumati. Chiaramente dunque Wind Tempest richiede un buon recupero di SP per poter sfruttare al meglio il suo potenziamento principale, Blossoming Season. Il potenziamento fornito dipende dal moltiplicatore di danni critici di Wind Tempest, rendendola una statistica importantissima per lei.
La strategia: Poiché la battaglia inizia con gli SP al massimo, la prima mossa di Wind Tempest sarà sempre Blossoming Season, selezionando il personaggio offensivo principale della squadra (come tutti i personaggi di supporto idealmente dovrebbe avere abbastanza velocità per agire prima del personaggio che verrà potenziato). Questa mossa andrà usata a turni alterni, in quanto il potenziamento dura 2 turni, e in ogni caso è necessario recuperare più SP possibili per riapplicarlo al massimo della potenza.
Con quale mossa alternarla, però, è un discorso complicato, che dipende anche dall’Awareness sbloccata. La prima abilità, infatti, può essere utilizzata al meglio solo se in compagnia di altri alleati Vento, almeno fintanto che Wind Tempest è ad Awareness 0. In questo caso dunque è facile stabilire che se sono presenti alleati Vento si può alternare la terza abilità con la prima, in caso contrario, conviene alternarla con la seconda. Nel caso in cui Wind Tempest sia ad Awareness 1, l’effetto della prima abilità si attiverà a prescindere dall’elemento usato dagli alleati, aprendo le porte a molte più combinazioni di squadre. In questo caso la distinzione tra la prima e la seconda abilità dipende dal numero di nemici in campo: la prima abilità dà il meglio di sé contro un singolo nemico, la seconda in presenza di più nemici.
In soldini:
Se Wind Tempest è A0 con alleati Vento in squadra: S3 -> S1
Se Wind Tempest è A0 senza alleati Vento in squadra: S3 -> S2
Se Wind Tempest è A1 contro un solo nemico: S3 -> S1
Se Wind Tempest è A1 contro più nemici: S3 -> S2
Nel caso in cui Wind Tempest sia ad Awareness 6, la prima abilità si attiverà automaticamente una volta ogni uso di Blossoming Season, rendendo la rotazione manuale migliore l’alternanza tra la terza e la seconda abilità.
I migliori alleati: Wind Tempest è un personaggio di supporto che funziona bene con tutti, in quanto i suoi potenziamenti sono universali. Detto ciò possiede una sinergia ottima con Mont Frostgale (e, in misura minore, con Fleuret), anche grandi alla condivisione di elemento. Qualsiasi personaggio offensivo però trae beneficio dalla sua presenza, sia che essi siano Sweeper che Assassin. Vale la pena ricordare che se in squadra è presente Wind Tempest non sarà possibile usare Wind come navigatrice, rendendo quindi Futaba l’opzione migliore per lei (o volendo Phoebe in una squadra basata sul Vento)
Revelation Cards: Il set prediletto di Wind Tempest è Creation & Worry. Questo set aumenta la percentuale di danno critico e il recupero degli SP, le due statistiche più importanti per Wind Tempest, offrendo anche un apprezzabile bonus iniziale alla barra dell’Highlight. Le statistiche principali da aumentare sono appunto percentuale di danno critico e recupero degli SP. Nello specifico le cifre da raggiungere per ottimizzare i potenziamenti sono 388% moltiplicatore di danno critico e 450,1% di recupero degli SP, in modo che tra un’attivazione e l’altra di Blossoming Season possa tornare al suo massimo di 200 SP.
Ulteriori dettagli: In modo simile a Chord, anche Wind Tempest è un personaggio di supporto molto importante, che rimarrà rilevante per molto tempo. Anticipando i contenuti in attivo, il vantaggio di Wind Tempest rispetto a Chord è la sua capacità di supportare molto bene anche i membri del S.E.E.S., cosa che Chord non può fare per via delle diverse meccaniche tra i personaggi. Similmente a Caroline & Justine, inoltre, Wind Tempest ottiene un beneficio considerevole ad Awareness 1, che cambia il tipo di squadre in cui può far parte. Può valer dunque la pena cercare di ottenere due copie di questo personaggio, ma non significa che rimanendo ad Awareness 0 il personaggio non possa compiere comunque un egregio lavoro.
