I giocatori di Persona 5: The Phantom X ormai riconosceranno Shichi-kun, la mascotte canina di Shibuya, con cui il protagonista può interagire durante le attività giornaliere. Il personaggio di Runa ruota pesantemente intorno a questa mascotte, e oltre ad essere una nuova Synergy introdotta nella 3.1 è anche il nuovo Phantom Idol evocabile. Si tratta di un personaggio di supporto di attributo Fuoco, che nel futuro prossimo (approssimativamente 6 mesi) sarà inserita tra i personaggi evocabili nel pool standard.
Vale la pena evocarla ora o meglio aspettare? Chi sono i personaggi che traggono più vantaggio dalla sua presenza? Analizziamo le abilità di questo personaggio.
Abilità
- Welcome Hug (22 SP)
Infligge danni da fuoco a tutti i nemici pari al 73,2% dell’attacco. Diminuisce la difesa del 15,4% della statistica precisione degli status di Howler per 2 turni (massimo 26,4%). Inoltre quando il bersaglio subisce danni da abilità di Fuoco, Ghiaccio, Vento o Elettricità, diminuisci la difesa di un ulteriore 26,4%. 50% di probabilità di infliggere Burn al bersaglio principale, e guadagni Big Welcome per 2 turni. (La diminuzione di difesa di questo effetto non è cumulativo con quello di Furrious Bark)
- Furrious Bark (22 SP)
Infligge danni da fuoco ad un nemico pari al 170,8% dell’attacco. Diminuisci la difesa del 14,6% + il 31,4% della statistica precisione degli status di Howler (massimo 53,7%) per 2 turni. Guadagni Furrocious Follow-Up per 2 turni. (La diminuzione di difesa di questo effetto non è cumulativo con quello di Welcome Hug)
- Woof Woof Blaze (26 SP)
Utilizzabile solo mentre Big Welcome o Furrocious Follow-Up sono attivi (l’effetto attivato dipende da quale dei due effetti è attivo; se lo sono entrambi dà la priorità a Big Welcome, e li rimuove dopo l’attivazione.
Big Welcome: Infligge danni da fuoco a tutti i nemici pari al 109,8% dell’attacco (questo danno conta come Resonance). Aumenta i danni inflitti del 24% della precisione degli status di Howler (massimo 41%) e i danni da Fuoco, Ghiaccio, Elettro e Vento inflitti del 20,5% per 2 turni.
Furrocious Follow-Up: Infliggi danno da fuoco ad 1 nemico pari al 219,6% dell’attacco (questo danno conta come Resonance). Aumenta i danni inflitti al bersaglio del 34,3% della precisione degli status di Howler (massimo 58,6%) e i danni da Resonance del 39% per 2 turni.
- Combat Skills (HIGHLIGHT)
Infligge danni da fuoco a tutti i nemici pari al 214,7% dell’attacco. Infliggi 2 Enthusiastic Fuse ai nemici: quando subiscono danni da Fuoco, Ghiaccio, Elettro, Vento o da Resonance ne viene consumato uno e aumenta i danni inflitti del 22,9% della precisione degli status di Howler, massimo 53,7%. Se l’effetto è attivato da un’abilità di Howler Enthusiastic Fuse non viene consumato).
- Peppy Guard Dog (Passiva)
Aumenta l’attacco di Holwer del 60% della sua precisione degli status.
- Faithful Dog(Passiva)
Quando Howler infligge un debuff usando un’abilità, aumenta il suo attacco del 33% per 1 turno. Quando un alleato infligge danni da Fuoco, Ghiaccio, Elettro, Vento, o Resonance, guadagnano lo stesso aumento d’attacco.
Awareness
- A0 Station Square Mascot – Quando viene usato Woof Woof Blaze c’è un 60% di probabilità di diminuire la cura ricevuta dal bersaglio del 50% e la difesa del 18% per 2 turni. (Valori al livello 70)
- A1 Legendary Devotion – Dopo aver usato Woof Woof Blaze e attivato l’effetto di Big Welcome aumenta i danni da Fuoco, Ghiaccio, Elettro e Vento subiti dal bersaglio del 36% per 2 turni. Quando si attiva l’effetto di Furrocious Follow-Up aumenta i danni da Resonance subiti dal bersaglio del 50% per 2 turni.
- A2 Trapped in Shibuya – Quando un nemico ha un debuff inflitto da Howler aumenta i danni critici ricevuti dal bersaglio del 36% e diminuisce le cure ricevute del 20%.
- A3 I <3 Shichi-kun! – Aumenta di 3 il livello di Woof Woof Blaze e Combat Skills.
- A4 Welcome to Shibuya! – Combat Skills ora infligge 4 Enthusiastic Fuse.
- A5 I <3 Shibuya! – Aumenta di 3 il livello di Welcome Hug e Furrious Bark.
- A6 Station Square Superstar – All’inizio della battaglia guadagni per 2 turni Big Welcome e Furrocious Follow-Up. Aumenta la durata dei debuff delle abilità di Howler di un turno. Quando Big Welcome e Furrocious Follow-Up sono entrambe attiva aumenta i danni da Fuoco, Ghiaccio, Elettro e Vento subiti dai nemici del 25, i danni da Resonance sul bersaglio principale del 60%, e Woof Woof Blaze attiva entrambi gli effetti.

In breve:
Lo stile di combattimento di Howler in poche parole: La forza di questo personaggio risiede nella sua capacità di abbassare notevolmente la difesa dei nemici, rendendola un buon personaggio da inserire in squadra a prescindere dall’elemento. Un suo lato apprezzabile è anche la flessibilità: può essere usata sia nelle battaglie contro molti nemici, e in questo caso la priorità sarà la prima abilità, sia in quelle dove è presente solo un nemico, e allora si userà principalmente la seconda abilità. Una volta usata una delle due prime abilità, sarà possibile utilizzare la terza, che cambierà il proprio effetto in base a quale mossa è stata utilizzata prima. Howler dà il meglio di sé insieme a personaggi di attributo Fuoco, Ghiaccio, Elettro o Vento, in quanto i loro attacchi potenzieranno gli effetti delle abilità di Howler. Anche i personaggi in grado di effettuare Resonance (come Yui o Fox) traggono vantaggio dai potenziamenti ai danni forniti da Howler.
La strategia: La sequenza di abilità di Howler è molto semplice. Si inizia usando la prima abilità, se sono presenti più nemici, o la seconda se ne è presente solo uno. In seguito sarà possibile attivare la terza abilità, il suo attacco principale che infligge potenti debuff. Si continua con l’alternanza di queste due abilità fino a fine battaglia, per garantire che i debuff rimangano attivi. Nel caso in cui Howler abbia sbloccato l’Awareness massima la sequenza di abilità cambia, poiché sarà possibile attivare tutti gli effetti della terza abilità: si inizia usando quindi la terza abilità, in questo caso sbloccata fin dall’inizio, e nei turni successivi si usano sia la prima che la seconda abilità. A quel punto di nuovo la terza, e così via.
I migliori alleati: Nelle battaglie contro un singolo nemico Frostgale Mont e Yui possono utilizzare al meglio il bonus degli attacchi elementari, nonché dei danni Resonance. Per quanto riguarda le battaglie contro più nemici i personaggi migliori da usare con lei devono ancora arrivare nella nostra versione, ma anche Panther è in grado di sviluppare una buono combo con lei, complice l’uso del medesimo elemento.
Revelation Cards: Howler può usufruire di due set, a seconda della preferenza personale. Freedom & Defeat aumenta i danni inflitti ai nemici con debuff, e il set Defeat aumenta anche la precisione degli status, statistica molto importante per Howler, tuttavia questo set si rivela più ottimale nei team fuoco, in quanto saranno loro a usufruire al meglio di tutti gli effetti del set. In alternativa si può usare Departure & Control che aumenta la riduzione alla difesa inflitta ai nemici e aumenta gli HP di Howler, aumentando inoltre i danni in base agli HP in suo possesso. Nel caso si prediliga questo secondo set sarà importante compensare con le sotto-statistiche delle carte per aumentare il più possibile la precisione degli status.
Ulteriori dettagli: Howler è un personaggio semplice da usare e molto flessibile, trovando facilmente un posto in ogni team che usi uno dei 4 elementi base (Fuoco, Ghiaccio, Elettro e Vento), e con un importante ruolo di supporto. Non sarà lei a fare i danni principali nella squadra, ma permetterà ad altri personaggi di aumentare la loro capacità di danno in modo considerevole. La sua flessibilità la rende anche un’ottimo personaggio da usare nell’Astrolabe. Ulteriori personaggi in uscita la renderanno ancora più utile. È senza dubbio un personaggio che vale la pena usare, ma visto che il suo ruolo è principalmente di supporto che per quanto decisamente buono non è un pezzo fondamentale di nessuna squadra specifica, per chi non vuole investire in lei aspettare il suo inserimento nel pool standard di evocazione può essere una valida alternativa.
