Kotone Montagne è un personaggio presente fin dal lancio di Persona 5: The Phantom X. Originariamente un personaggio 4-Stelle di attributo Ghiaccio, è ora presente in nuove vesti, promossa a 5-Stelle e con una peculiarità: possiede ben due elementi. L’attributo di Kotone può infatti cambiare a piacimento durante la battaglia, passando da Ghiaccio e Vento. Questo le fornisce una maggior versatilità in battaglia.
Vediamo le sue abilità, tenendo a mente che ogni sua mossa ha ben due varianti, in base all’attributo in uso.
Abilità
- Èclat de Vent / Iceburst (24 SP)
Spring Mode: Infliggi danno da Vento ad 1 nemico pari al 73,8% dell’attacco (3 colpi), con il 30% di probabilità di infliggere Windswept. Quando Spring’s Edge è attivo guadagni inoltre 1 Spring’s Vestige e infliggi Spiral Sequence per 2 turni. Quando Frostgale Mont attacca un nemico con Spiral Sequence aumenta i danni critici inflitti del 29,3%.
Winter Mode: Infliggi danni da Ghiaccio ad un nemico pari al 152,7% dell’attacco, con il 97,6% di probabilità di infliggere Freeze. Se il bersaglio è già in Freeze infliggi On Ice per 2 turni. Aumenta i danni da Ghiaccio inflitti ai bersagli con On Ice del 13,7%.
- Zephyr / Sapphire Storm (19 SP)
Spring Mode: Infliggi danno da Vento a tutti i nemici pari al 31,3% dell’attacco (3 colpi). Quando Spring’s Edge è attivo guadagni inoltre 2 Spring’s Vestige.
Winter Mode: Infliggi danni da Ghiaccio a tutti i nemici pari al 83,8% dell’attacco, con il 48,8% di probabilità di infliggere Freeze. Quando Winter’s Edge è attivo aumenta aumenta i danni delle abilità del 20%.
- Ailes au Vent / Frozen Wings (22 SP)
Spring Mode: Attiva Spring’s Edge per 1 turno e infliggi danno da Vento ad 1 nemico pari al 92,8% dell’attacco (3 colpi). Mentre Spring’s Edge è attivo quando gli alleati infliggono danno da Vento con un’abilità, Highlight o Resonance, infliggi danni dal Vento al bersaglio selezionato pari al 20% dell’attacco di Frostgale Mont, e guadagni 1 Spring’s Vestige. Quando si conclude l’effetto di Spring’s Edge consuma tutti i Spring’s Vestige e infliggi danni da Vento al bersaglio selezionato quel turno pari al numero di Spring’s Vestige consumati più 4, moltiplicati per il 36,4% dell’attacco. Questo danno viene considerato una Resonance.
Winter Mode: Attiva Winter’s Edge per 1 turno, infliggi danni da Ghiaccio ad un nemico pari al 229% dell’attacco. Mentre Winter’s Edge è attivo, quando un alleato subisce un attacco, fornisci Glacial Heart a tutti gli alleati per 2 turni, proteggendoli da 1301 danni. Questo effetti si può attivare fino a 2 volte. Inoltre, quando gli alleati infliggono danni da Ghiaccio con un’abilità, Highlight o Resonance, guadagni 1 Winter’s Vestige. Quando si conclude l’effetto di Winter’s Edge consuma tutti i Winter’s Vestige e infliggi danni da Ghiaccio al bersaglio selezionato quel turno pari al numero di Winter’s Vestige consumati più 4, moltiplicati per il 27,9% dell’attacco. Questo danno viene considerato una Resonance.
- Combat Skills (HIGHLIGHT)
Spring Mode: Infliggi danni da Vento ad 1 nemico pari al 212,5% dell’attacco (3 colpi). Se Spring’s Edge è attivo guadagni 1 Spring’s Vestige addizionale (può superare il limite massimo). Altrimenti infliggi un ulteriore danno da Vento al bersaglio selezionato.
Winter Mode: Infliggi danni da Ghiaccio ad 1 nemico pari al 380,6% dell’attacco, con il 68,3% di probabilità di infliggere Icebound. Se Winter’s Edge è attivo aumenta la probabilità di infliggere Icebound del 29,3%. Altrimenti aumenta il danno inflitto del 20%.
- Performance Scoring (Passiva)
All’inizio della battaglia, se un alleato Vento è in squadra, aumenta i danni da Vento di Frostgale Mont del 33%; se un alleato Ghiaccio è in squadra aumenta i danni da Ghiaccio di Frostgale Mont del 33%.
- Technical Scoring(Passiva)
In Spring Mode quando un alleato attacca con l’attributo Vento aumenta l’attacco della squadra dell’8,1% per 2 turni, cumulabile fino a 5 volte.
In Winter Mode ogni volta che Frostgale Mont guadagna uno scudo aumenta la difesa della squadra del 9% per 2 turni, cumulabile fino a 4 volte.
Awareness
- A0 Swan on Ice – Durante la battaglia Frostgale Mont mentre non sono attivi Spring’s Edge o Winter’s Edge può cambiare a piacimento tra Spring Mode e Winter Mode. All’inizio della battaglia, se il numero di alleati Ghiaccio è superiore a quelli degli alleati Vento, Frostgale Mont inizierà in Winter Mode. Per ogni Spring’s Vestige o Winter’s Vestige guadagnato, aumenta permanentemente l’attacco di Frostgale Mont del 5% (cumulabile fino a 7 volte).
- A1 Etched in Ice – Quando Spring’s Edge o Winter’s Edge vengono attivate, guadagni rispettivamente 1 Spring’s Vestige o 1 Winter’s Vesitge. Quando il loro effetto finisce aumenta i danni della Resonance dell’8% per ogni Vestige consumato (fino a 40%).
- A2 Swan’s Gaze – Mentre Spring’s Edge è attivo diminuisci la difesa dei nemici del 40% e diminuisci il costo in SP delle abilità della squadra del 25%. Mentre Winter’s Edge è attivo aumenta i danni da Ghiaccio della squadra del 30% e diminuisci il costo in SP delle abilità della squadra del 25%.
- A3 Triple Axel – Aumenta di 3 il livello di Zephyr/Sapphire Storm e Ailes au Vent/Frozen Wings (per un massimo di 15)
- A4 Queen of Ice and Wind – Quando usi l’Highlight, se Spring’s Edge o Winter’s Edge sono attivi ottieni rispettivamente 1 Spring’s Vestige o 1 Winter’s Vestige aggiuntivo (può superare il limite massimo). Se non sono attivi aumenta i danni dell’Highlight del 35%.
- A5 Seasonal Highlight – Aumenta di 3 il livello di Èclat de Vent/Iceburst e Thief Tactics (per un massimo di 15)
- A6 Dance of Love – Dopo aver attivato la Resonance alla fine di Spring’s Edge o Winter’s Edge, estendi la durata di 1 turno aggiuntivo. Guadagni fino a 2 dei Vestige spesi, più fino ad altri due per i Vestige spesi che superavano il limite massimo. Alla fine del turno aggiuntivo Resonance sarà nuovamente attivato (non è possibile estendere ulteriormente la durata). Aumenta la perforazione della Resonance del 4% per ogni Vestige speso (fino al 20%).

In breve:
Lo stile di combattimento di Frostgale Mont in poche parole: Mont può cambiare tra gli elementi Ghiaccio e Vento a piacimento, fino a quando non attiverà la sua terza abilità, che genererà un effetto continuo per 1 turno, impedendole di cambiare elemento fino al suo esaurimento (non che ci sia un motivo per voler cambiare attributo proprio in quel momento…). Questa terza abilità è la chiave dello stile di gioco di Mont. Una volta attivata infatti si attiverà un effetto specifico: L’attributo Vento assume un ruolo offensivo, infliggendo danni ulteriori ai nemici colpiti dagli attacchi Vento degli alleati; l’attributo Ghiaccio sarà invece più difensivo, garantendo uno scudo ogni volta che un alleato viene colpito. Ogni attacco dell’attributo corrispondente a quello scelto da Mont, inoltre, aumenterà un contatore specifico (Vestige) del personaggio. Alla fine dell’effetto continuo verranno inflitti danni ad un nemico, in base al valore aggiunto dal contatore.
La strategia: Iniziamo dicendo che, sebbene Mont possa scegliere tra due attributi, la maggior parte delle volte vi troverete ad usarla per il suo attributo Vento (questo sia per via dell’assenza di altri personaggi offensivi dello stesso attributo, sia perché la performance usando il Vento super di gran lunga quella dell’attributo Ghiaccio). Lo stile di gioco in ogni caso è molto semplice: usare le terza abilità, per attivare Spring’s Edge (o Winter’s Edge), usare i turni degli alleati nel mezzo per attaccare il più possibile i nemici con il Vento, per aumentare il contatore, e al turno successivo di Mont usare la prima abilità se c’è un solo nemico presente, la seconda se ce ne sono di più.
I migliori alleati: Come praticamente ogni altro personaggio uscito finora, un’ottima compagna di Mont è Chord. Attivare più volte l’Highlight di Mont le permette di accumulare più Vestige che aumenteranno a loro volta l’efficacia della Resonance. Caroline e Justine possono essere considerate anche buone alleate, capaci di contribuire alla performance di Mont sia usando il Vento che il Ghiaccio. Come navigatrice Futaba regna sovrana: inserire una debolezza specifica al nemico è un vantaggio incredibile, soprattutto se usato nel turno della Resonance di Mont, permettendo di infliggere grossi danni.
Revelation Cards: Un buon set per Mont è Freedom & Triumph che aumenta i danni da Resonance inflitti, aumentando anche la perforazione della difesa del nemico. Le migliori statistiche da aumentare sono le stesse di qualsiasi altro personaggio offensivo con danni proporzionali all’attacco: l’attacco stesso, la probabilità di critico e il moltiplicatore dei danni critici. Le sue abilità non si affidano ad un limite specifico per queste statistiche, quindi non c’è un valore bersaglio da raggiungere per ottimizzare gli effetti, semplicemente basta puntare il più in alto possibile su queste statistiche.
Ulteriori dettagli: Frostgale Mont è un personaggio semplice ma flessibile. Non risulta possedere una forza devastante, ma può sicuramente contribuire alle battaglie, a maggior ragione ora che il gioco ha introdotto l’Astrolabe, in cui avere più personaggi possibili è essenziale. Detto ciò come già citato sopra la sua performance usando il Ghiaccio non è fenomenale, e per la nicchia del Vento c’è Fleuret che, nonostante sia un personaggio 4-Stelle, riesce a contribuire molto bene alle battaglie. Ciò rende Mont senza dubbio un buon personaggio, ma non un must-pull. Chi apprezza il personaggio sicuramente riuscirà ad utilizzarla in numerosi contenuti di gioco, chi non ha particolare interesse per lei può risparmiare in attesa dei prossimi personaggi in arrivo.
