Bui, la ragazza virtuale, è insieme a Marian il nuovo Phantom Idol introdotto in Persona 5: The Phantom X. Primo personaggio a 5 stelle di attributo elettrico, Bui si propone come personaggio focalizzato in attacchi automatici che seguono gli attacchi dei suoi alleati. Qual è dunque la squadra migliore per questo personaggio?
Iniziamo ad analizzarlo.
Abilità
- Electric Bomb (20 SP)
Infligge il 185,4% dell’attacco come danni da elettricità ad un nemico. Se il nemico non è in Shock, chance del 68,3% di infliggere Shock per 2 turni. Se il nemico è già in Shock, aumenta i danni inflitti del 30%.
- Meta Dynamite (20 SP)
Infligge il 59,6% dell’attacco come danno da elettricità a tutti i nemici. Aumenta il danno sul bersaglio principale del 25%.
- Sparky Surprise (25 SP)
Garantisce Player 2 ad un alleato per 2 turni e aumenta l’attacco di Bui del 39%. Per 2 turni, quando un alleato con Player 2 infligge danni con un’abilità, attiva un attacco automatico, che infligge danni da elettricità pari al 132,9% dell’attacco (massimo due volte). Aumenta la probabilità di attivare Jolly Cooperation del 10% per 2 turni.
- Thief Tactics (HIGHLIGHT)
Aumenta l’attacco del 34,2% e aumenta i danni degli attacchi automatici del 24,4% dell’attacco per 2 turni. Per 2 turni attiva attacchi automatici dopo che gli alleati infliggono danni con un’abilità.
- Virtual Landowner (Passiva)
Aumenta i danni degli attacchi automatici sui nemici sotto Shock del 36%.
- Let’s Go Together (Passiva)
Quando un alleato ha Player 2, aumenta la probabilità di critico e l’attacco sia dell’alleato che di Bui del 12%.
Awareness
- A0 Jolly Cooperation – Quando un alleato infligge danni con un’abilità, 35% di probabilità di attivare Resonance, infliggendo danni elettrici pari all’80% dell’attacco come attacco automatico. Dopo un attacco automatico, aumenta i prossimi danni elettrici subiti dal bersaglio dell’attacco del 15%, per 2 turni.
- A1 Payappa – Aumenta la probabilità di critico degli attacchi automatici del 20%. Aumenta la probabilità di critico del 10% dopo aver colpito un nemico sotto Shock con un attacco automatico.
- A2 Welcome Rain – Dopo aver effettuato un attacco automatico, aumenta l’attacco di Yui e degli alleati con Player 2 del 10% per 2 turni. Cumulabile fino a 3 volte.
- A3 Rainbow Maker – Aumenta il livello di Sparky Surprise e Thief Tactics di 3.
- A4 Virtual Fertilizer – Thief Tactics ora aumenta la probabilità di critico degli attacchi automatico del 40% per 2 turni.
- A5 Flower Garden – Aumenta il livello di Electric Bomb e Meta Dynamite di 3.
- A6 Humongously Huge Garden – Se c’è un solo nemico presente, aumenta i danni degli attacchi automatici di Bui del 110% dell’attacco. Gli attacchi automatici infliggono danni pari al 25% dell’attacco a tutti gli altri nemici.
In breve:
Lo stile di combattimento di Bui in poche parole: Le abilità di Bui non sono complicate. Le prime due sono semplici abilità offensive capaci di infliggere danni ai nemici. A rendere unico lo stile di combattimento di Bui però è la terza abilità: Sparky Surprise garantisce l’attivazione di attacchi automatici a seguito dell’attacco di un alleato scelto. Senza questa abilità le probabilità di infliggere attacchi consecutivi di Bui sono ridotte, perciò poco affidabili.
Bui ottiene anche ulteriori potenziamenti contro nemici sotto Shock, quindi alleati elettrici possono amplificare le sue doti offensive.
La strategia: Iniziate la battaglia con Sparky Surprise, selezionando l’alleato offensivo di Bui. L’effetto dura 2 turni, perciò al turno successivo Bui potrà selezionare una delle prime due abilità. Electric Bomb è preferibile se è presente un nemico sotto Shock, mentre Meta Dynamite è indicata se sono presenti più nemici.
I migliori alleati: Compagna di squadra indicata per Bui è Closer, personaggio offensivo e perciò ottima candidata per essere la Player 2, con abilità in grado di potenziare ulteriormente i danni elettrici di Bui. Altro personaggio che può risaltare le capacità di Bui è Joker: con la sua azione extra è in grado di attivare più volte l’attacco consecutivo di Bui. Anche utilizzare Personae di attributo elettrico con Wonder può favorire Bui. Ame-no-Uzume è un’ottima scelta, in quanto oltre ad attaccare con l’elettricità è in grado di aumentare la probabilità di critico degli attacchi.
Revelation Cards: Il set consigliato per Bui è Growth & Renewal, il cui effetto combinato aumenta i danni critici degli attacchi consecutivi del 50%, mentre l’effetto del set Renewal aumenta i danni elettrici, ancora di più se è presente un altro alleato elettrico. Le statistiche da potenziale con priorità per Bui sono l’attacco e la probabilità di critico.
Ulteriori dettagli: Bui è un personaggio fortemente dipendente dagli alleati. Necessita di un altro personaggio offensivo in squadra, o non potrà brillare al meglio. Inoltre è parzialmente dipendente dall’elemento casualità, in quanto senza Sparky Surprise la probabilità di effettuare un attacco consecutivo è del 35%, una percentuale non proprio entusiasmante. La possibilità di potenziare il critico del Player 2, però è un grosso punto a favore per lei.