Skull è uno dei primi 5 stelle ottenibili a inizio gioco, anche grazie agli eventi della prima versione. È anche uno dei pochi personaggi legato direttamente all’uso degli attacchi fisici, sebbene abbia a sua disposizione anche mosse elettriche. Come utilizzarlo al meglio in battaglia?
Iniziamo dando un’occhiata alle sua abilità.
Elenco mosse
Abilità
- Pirate Tactics (8% degli HP massimi)
Effettua 3 attacchi che infliggono 64,7% dell’attacco come danno fisico. Se non è attivo Rebound consuma un ulteriore 20% degli HP massimi per aumentare i danni inflitti e la probabilità di critico del 30%.
- Thunderbolt (26 SP)
Infligge 67,1% dell’attacco come danno elettrico a tutti i nemici, con una probabilità base del 29,3% di infliggere Shock. Se Rebound è attivo la probabilità di Shock raddoppia.
- God Hand Burst (20% degli HP massimi)
Seleziona un nemico. Al prossimo turno verrà attaccato automaticamente, subendo il 341,6% dell’attacco come danno fisico. Se Rebound è attivo il danno diventa sempre critico. Se il nemico viene sconfitto prima dell’attacco, il bersaglio viene cambiato in un altro nemico casuale.
- Thief Tactics (HIGHLIGHT)
Infligge il 405% dell’attacco come danno fisico ad un nemico. Aumenta i danni della tua prossima abilità del 58,6%.
- Adrenaline (Passiva)
Aumenta l’attacco del 45% quando attacchi un nemico con HP superiori ai tuoi.
- Rebellious Spirit (Passiva)
Quando si attiva Rebound recupera HP pari al 30% dell’attacco.
Awareness
- A0 Wounded Glory – All’inizio del turno di Skull il suo attacco aumenta in base agli HP persi, per un massimo del 40% quando gli HP sono inferiori al 20% del HP massimi. Quando Skull ha meno del 75% di HP attiva Rebound (aumenta i danni inflitti dalla prossima abilità e la probabilità di critico del 30%)
- A1 Under the Skull and Bones – Mentre God Hand Burst è in carica i danni inflitti a Skull diminuiscono del 20%.
- A2 Fearless Charge – Aumenta di 3 il livello di God Hand Burst e Thief Tactics (per un massimo di 15)
- A3 Ancor Managment – Quando infligge danni critici, Skull ignora il 35% della difesa avversaria.
- A4 Riding the Storm – Aumenta di 3 il livello di Pirate Tactics e Thunderbolt (per un massimo di 15)
- A5 Raise the Sails! – Combat Skills ora aumenta attacco e probabilità di critico del 75%.
- A6 Comeback Kid – Dopo aver attaccato con God Hand Burst, il nemico guadagna Dread (aumenta i danni ricevuti dalla prossima abilità del 60%); una volta per battaglia Skull torna in vita con il 25% degli HP.
In breve
Lo stile di combattimento di Skull in poche parole: Skull predilige attacchi fisici e il suo ruolo principale è infliggere grossi danni. Per potenziare al massimo i suoi attacchi è richiesto che Skull scenda sotto una certa soglia di HP, non troppo difficile da raggiungere poiché gli attacchi fisici consumano proprio i suoi HP. La sua meccanica unica si chiama Rebound, ed è uno stato particolare che si ottiene quando Skull scende sotto il 75% degli HP, aumentando i danni e la probabilità di critico.
La strategia: Pirate Tactics è la mossa ideale con cui iniziare, poiché quando usata fuori dallo stato Rebound consuma ulteriori HP, ricevendo gli stessi bonus che si ottengono con Rebound, e portando gli HP di Skull nel range di attivazione per il prossimo turno. D’altro canto una volta ottenute le condizioni per Rebound usare Pirate Tactics risulta privo di vera utilità. Risulta molto più utile usare God Hand Burst che sebbene utilizzi due turni per colpire è in grado di infliggere danni devastanti e garantire il critico. Thunderbolt è utile contro nemici deboli all’elettricità o se si vogliono colpire più nemici, ma altrimenti conviene concentrarsi sull’uso di attacchi fisici per ottimizzare i danni.
Ulteriori dettagli: Puppet è un compagno di squadra ottimo per Skull, poiché permette di aggirare il più grande problema di Skull: dovendo mantenere HP bassi è facile venga sconfitto. Gli scudi di Puppet aumentano la sopravvivenza di Skull lasciando i suoi HP in un range adeguato per attivare Rebound. Anche Leon è un’ottima accoppiata con Skull, in quanto con la sua abilità può diminuire gli HP di Skull per potenziarlo, attivando così anche Rebound.
Al contrario personaggi come Mona possono essere controproducenti, poiché le loro abilità di cura possono attivarsi in momenti sconvenienti, portando Skull fuori dal range di attivazione delle sue abilità.
Il focus di Skull sugli attacchi fisici gli consente di partecipare alla maggior parte delle battaglie, infliggendo danni considerevoli, risultando quindi ottimo nelle boss battle. Ovviamente, invece, se il nemico resiste o addirittura blocca gli attacchi fisici, Skull potrà contribuire solo con danni elettrici, che non sono comunque particolarmente significativi.