Banso ha annunciato “Persona VS”, il gioco da tavolo basato sulla serie Persona, in uscita questo Dicembre 2021 per il venticinquesimo anniversario della serie.
Persona VS è un “gioco di combattimenti con le carte”, dove il giocatore sceglie il suo protagonista (tra il protagonista maschile di Persona 3, quello di Persona 4 e quello di Persona 5) e partecipa ad un festival, cercando di ottenere Personae e alleati.
I preordini sono aperti dal 12 Ottobre, sul sito ufficiale di Banso. Non ci sono al momento informazioni per un possibile rilascio occidentale.
Prologo
“Questo è lo Stadio di Velluto.”
Elizabeth, una donna che ricorda una ragazza dell’ascensore, apre una porta. Al suo fianco, Margaret, una donna dall’aria matura, disse:
“Ho sentito che il mondo umano è in un clima festoso. Così abbiamo deciso di approfittarne e organizzare il palco per una celebrazione.”
Una delle gemelle, Caroline, che indossa una benda sul suo occhio destro, disse con orgoglio:
“Puoi divertirti quanto vuoi! Questo festival è una gara di forza!”
Justine, che indossa una benda sul suo occhio sinistro, proseguì:
“… Questo è diverso dal nostro solito ruolo, ma parteciperemo anche noi. Rendiamo questo festival più vivace tutti insieme.
E così “il festival” ebbe inizio.
Dinamiche del gioco
Il giocatore sceglie con quale protagonista iniziare il gioco.
Le carte Persona evocate dai protagonisti hanno due tipi di abilità:
- Talenti: si possono attivare in qualsiasi momento, per dare al giocatore un vantaggio.
- Mosse: gli attacchi che le Personae utilizzeranno per colpire l’avversario.
Le carte Persona degli alleati, invece, aiutano il giocatore con abilità di supporto, che possono donare potenti effetti, o con abilità di reazione, che si attivano in risposta alle mosse del nemico.
Il vincitore è il giocatore che per primo riesce a ridurre a zero gli HP del nemico. Il vincitore riceve un epilogo, che dipende dal protagonista scelto.
Il gioco include anche meccaniche uniche della serie, come il 1 More, che si attiva quando viene colpita la debolezza di un nemico, il Persona Change, che cambia il Persona attivo, e la Persona Fusion, che permette di combinare le Personae per crearne di più potenti.
Il gioco include tre mazzi precostruiti, basti su Persona 3, Persona 4 e Persona 5. Questo permette anche a chi non è familiare con il gioco di poter provare subito il gioco. Una volta presa confidenza con le meccaniche di gioco e i mazzi, è possibile cambiare le carte da un mazzo all’altro, scegliendo i propri personaggi e le proprie Personae preferite.
Dettagli del prodotto
- Prezzo:2970 Yen (tasse incluse)
- Numero di giocatori: 2 giocatori
- Tempo di gioco: 15 minuti
- Età consigliata: 15 anni in su
- Contenuti: 3 mazzi di 40 carte, due carte di riepilogo, 1 manuale
- Dimensioni: 99 mm di lunghezza, 138 mm di larghezza e 28 mm di altezza
- Game Design: Yu Miyazaki
- Artwork: Ashita Miyamoto
- Data d’uscita: Fine dicembre 2021
Fonte: Persona Central