Manca sempre meno all’uscita di Persona 5 Royal, remake dell’ultimo capitolo della popolare saga Atlus, motivo per cui abbiamo deciso di fare un recap generale delle informazioni rilasciate finora, con lo scopo di chiarire eventuali dubbi.
Cos’è Persona 5 Royal?
Come già detto, Persona 5 Royal è una versione aggiornata, riveduta ed estesa di Persona 5. Nonostante possa sembrarlo non è un DLC, ma un vero e proprio remake, motivo per cui non sarà reso disponibile a chi possiede già Persona 5.
Esattamente come avvenuto con i remake dei capitoli precedenti, anche Royal presenterà diverse novità rispetto alla propria controparte, prima su tutte l’aggiunta di un’importante personaggio femminile e di nuovi Confidant.
Le novità offerte dal titolo però non si limitano all’estensione degli eventi narrati, che comunque saranno a questo turno decisamente più ricchi tra cutscenes, attività e spezzoni di trama del tutto inediti, ma vanno a toccare praticamente ogni componente del gioco di base tra cui la soundtrack, aggiornata con una ventina di tracce nuove, il gameplay, smussato per risultare più fluido e reso ancora più vario dalla presenza di alcune importanti novità, come il rampino, e l’aggiunta del My Palace (luogo in cui sarà possibile riguardare i filmati del gioco, partecipare a dei mini-giochi ed ascoltare la soundtrack). Atlus ha affermato che il 30% del gioco è composto da aggiunte assenti nella versione vanilla.
Tutte queste novità fanno di Persona 5 Royal un’esperienza decisamente più corposa, varia e longeva dell’originale.
Vale la pensa comprare Persona 5 Royal se si ha già giocato il titolo originale?
Ci sentiamo di consigliare l’acquisto di Persona 5 Royal soprattutto a coloro che devono ancora giocare il quinto capitolo della saga, ma anche a chi ha già giocato ed apprezzato la versione di base.
Royal infatti, non solo presenta un sacco di novità capaci di variare ulteriormente l’esperienza di gioco, ma va a rifinire molte delle meccaniche e dei dialoghi già presenti. Un esempio sono i dungeon, che sono stati in parte ridisegnati per permettere l’utilizzo del rampino, oggetto utile per raggiungere aree altrimenti inesplorabili e per cogliere di sorpresa i nemici.
Persona 5 Royal inoltre sarà il primo capitolo numerato a godere di una traduzione in italiano.
Aggiungeranno i sottotitoli in italiano anche alla versione di base?
No, è davvero improbabile, se non praticamente impossibile, che ciò accada. Come già detto, infatti, molte delle scene del gioco di base sono state modificate, ritoccate o estese per permettere la presenza dei nuovi personaggi e di eventi extra.
I DLC di Persona 5 saranno inclusi in Persona 5 Royal?
Sì, chi comprerà Persona 5 Royal avrà accesso gratuito a tutti i DLC del gioco di base. Persona 5 Royal invece presenterà però dei nuovi DLC a pagamento.
Quante edizioni ci saranno?
Come vi avevamo già riferito qui, il gioco vanterà quattro edizioni diverse, alcune delle quali includeranno tutti o una parte dei nuovi DLC:
- Launch Edition – che contiene il gioco, un tema dinamico e la steelbook.
- Phantom Thief Edition – con gli stessi contenuti della Launch Edition più la soundtrack, un artbook e la maschera di Joker.
- Deluxe Edition (Digitale) – che contiene il gioco, un tema dinamico e il DLC “Kasumi Costume Bundle”.
- Ultimate Edition (Digitale) – che contiene il DLC “Persona 5 Royal DLC pack”, che include i costumi di Kasumi, sfide e Persona.
Persona 5 Royal uscirà il 31 marzo 2020 in Occidente, su Playstation 4.