Katsura Hashino (direttore e produttore della saga Persona) ha scritto un post in cui parlava dell’uscita occidentale di Persona 5:
”In ogni caso, il contenuto delle interviste straniere è leggermente differente da quelle del proprio paese, vero?
Dato che la serie Persona si svolge in Giappone, era facile aspettarsi delle domande relative alle culture straniere, ciò nonostante ci sono state anche molte domande sui retroscena dello sviluppo, sul design dei setting e sui temi.
Tenendo conto del fatto che l’uscita occidentale [del gioco] è avvenuta in seguito [rispetto a quella giapponese], immaginavo che le domande avrebbero approcciato degli aspetti più profondi del titolo; ci sono state volte in cui mi son stati posti, per la prima volta, dei quesiti relativi ai background dei setting, ovvero a degli elementi che si son sempre rivelati importantissimi nel corso della serie.
Alle volte penso che lo sforzo necessario per rispondere a tali domande, unito a quello necessario per ricordare ciò che è avvenuto durante lo sviluppo, sia un compito importante, in particolar modo trovo che ciò sia fondamentale in questo momento dato che mi sto dirigendo verso il prossimo progetto. Dunque… Mentre cercavo di analizzare ogni singolo elemento dei titoli passati, mi sono concentrato anche sul modo in cui ho risposto durante le vecchie interviste, mi piacerebbe iniziare una serie di lavori seri continuando a guardar al passato, per il bene del futuro.
Nelle interviste straniere relative a Persona 5, si è parlato anche di come lo Studio Zero abbia iniziato a lavorare ad un nuovo fantasy, questo potrebbe risultare un’ottima occasione per introdurre tutto ciò ai giocatori [giapponesi] che non leggono normalmente articoli stranieri.
Ci potrebbero essere infatti delle parti interessanti, sia per le persone che sono interessate al nostro prossimo titolo e sia per le persone che vogliono imparare il processo presente dietro allo sviluppo di videogiochi (sempre che non vi dispiacciano i discorsi di persone come me). Potete scrivere un articolo giapponese [su ciò che ho scritto] e dargli un titolo come … ”Gli ideali, le realtà e le illusioni di un certo sviluppatore (anche se si parla di me)”.
Se per voi va bene, posterò degli aggiornamenti, piccoli ma frequenti, ed includerò anche degli articoli sul resto dello staff di sviluppo.”
Alla fine del discorso, Hashino ha ringraziato i fan per aver votato Persona 5 per:
- il Famitsu Awards 2016 – Excellence Award
- il Playstation Awards 2016 – User’s Choice Award
L’articolo in questione è stato tradotto in inglese da RPG Site.
Fonte: Persona Central