6 sono stati gli anni impiegati per lo sviluppo completo di Persona 5. Non era mai stata confermata una data precisa circa il termine dei lavori, e dell’ingresso di Persona 5 in fase “Gold” (per chi non lo sapesse, la fase “Gold” di un titolo sottintende il completamento di quest’ultimo; proprio per questo, la fase in questione viene spesso utilizzata come un’ulteriore conferma dell’arrivo – sugli scaffali dei negozi – delle copie del suddetto nel giro di qualche mese).
Tuttavia, Katsura Hashino, recentemente intervistato presso 4Gamers riguardo il nuovo progetto “Re : Fantasy”, ha menzionato Persona 5, rivelando il periodo preciso in cui il titolo venne completato. Ma andiamo alla parte di intervista in merito.
Hashino : Quando Persona 5 raggiunse la sua fase “Gold” e i lavori di produzione finalmente si sistemarono, ebbi modo di pensare a cosa fare successivamente.
4Gamers : Precisamente, quando venne completato il titolo?
Hashino : Maggio 2016. Persona 5 venne finalmente completato in quel mese, successivamente si è celebrato il 20esimo anniversario della sua saga. Abbiamo dunque avuto un periodo di pausa, in cui abbiamo potuto pensare al futuro della Atlus.
Pertanto, abbiamo deciso di consultarci con l’azienda su come risolvere il nostro problema del “non avere dei franchises” nuovi così da attuare un progetto a nome dell’intera società.
Quindi, oltre a continuare i lavori per i titoli provenienti da “serie”, pensai fosse il momento di cominciare un RPG nuovo di zecca, per simboleggiare una “nuova partenza”
L’intervista completa(che ricordo, tratta in realtà per lo più del progetto “Re : Fantasy”) è disponibile, purtroppo solo in giapponese, qui.
Persona 5 è uscito il 15 settembre in Giappone, e arriverà in Europa e in Nord America il 4 Aprile 2017.
Fonte : Persona Central